Geoff Tate

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Geoff Tate, in arte Girolamo Savonarola, è un cantante di canzoni popolari ungheresi. Famoso per la sua incredibile estensione vocale, che copre la bellezza di 46 ottave e mezzo, ha fondato e poi affondato un gruppo musicale più sconosciuto di lui, i Queensryche.

Biografia

Geoff Tate in un momento di ispirazione lirica.

Il buon Goffo nacque in Burkina Faso attorno al 1492. La sua nascita è registrata nel libro dei Guinness, visto che il pargoletto, come risposta al ceffone sulle chiappe assestatogli dall'ostetrica, emise un flautato acuto che ruppe i timpani all'intero reparto maternità. Fu lì che Beethoven divenne sordo. Visse per anni, con la madre sorda e il padre obeso, in un grazioso tugurio di letame e calabroni saldati a freddo, coltivando la sua grande passione: la marijuana. Fu con i proventi dello spaccio che riuscì ad abbandonare il Burkina Faso, trasferendosi dapprima in Suriname, poi negli Stati Uniti.

Esordi musicali

Negli States, Goffo scoprì la sua vena musicale: mentre si bucava allegramente all'ombra di un albero di cipolle, udì distintamente il proprio vaso sanguigno intonare le note di Yellow Submarine. Più sconvolto di Giuseppe quando seppe che Maria aspettava un figlio, e quel figlio non era suo... Goffo si precipitò a raccontare l'accaduto al suo pusher di fiducia. Il quale, destino volle così, era più veloce a suonare la chitarra che non a girare una canna, e dal sodalizio tra i due tossici nacquero i Queensryche.

La band: stile e innovazioni

Il nome Queensryche è un'omaggio di Goffo alla lingua dell'Ungheria (il bulgaro): letteralmente, Queensryche significa "il catarro che ho tra i denti". Trovarono il bassista al 3X2 nel reparto intimo de La Rinascente, e assoldarono un batterista di parrocchia con la promessa (mai mantenuta) di ingenti forniture di droga. Il gruppo attirò da subito le attenzioni della critica mondiale, proponendo un sound unico, che univa la musicalità del progressive metal alla florida tradizione musicale congolese. La tensione melodica delle loro canzoni è funzionale all'acutissima (ma forse dovrei dire acuterrima) voce di Goffo, la più acuta che si sia mai sentita sulla Terra, talmente acuta da pungere il culo di chi l'ascolta. Ebbero, primi nel mondo, l'intuizione di collegare un tostapane all'amplificatore: il risultato, nelle esibizioni dal vivo, fu davvero appetitoso. Costantemente alla ricerca di un sound originale e stilisticamente impeccabile, adottarono il guano di pipistrello come rivestimento della batteria, modificarono il basso elettrico portandolo da 4 a 17 corde, fecero ampio uso della tecnica detta "vibrato" per suonare termosifoni in ghisa. Possono vantare collaborazioni illustri, con leggende del metallo del calibro di Ronnie James Dio, Inguinuccio Mastino e Adriano Celentano.

Ascesa e declino

La produzione musicale dei Queensryche fu vastissima, soprattutto tenendo conto del periodo di attività della band: dal 28/11/1980 al 2/12/1980, ossia il lasso di tempo occorrente al batterista per realizzare che non avrebbe visto un grammo di roba. A tutt'oggi, al gruppo sono accreditati 619 album tra quelli registrati in studio e le raccolte live, per quanto Goffo sostenga che siano almeno millemila volte di più. In ogni caso, la maggior parte di essi è andata perduta nell'incendio della biblioteca di Alessandria (quale rappresaglia dei Romani contro gli Egiziani per averli eliminati dalla Coppa del Mondo di curling). Elton John ha commentato la perdita dicendo: "Meno male. Non potevo sopportare tutto quel bum bum wha wha. Ma dov'è finito il mio rossetto?!"

Discografia superstite

  • The Warning - Occhio, scritto in seguito allo schianto nel tunnel dell'auto che trasportava Lady D: la segnaletica è importante!
  • Rage For Order - Rabbia Per L'ordine, concept album sull'incazzatura per un ordine di cocaina pagato e mai ricevuto.
  • Operation: Mindcrime - Operazione: MentaAlCrimine, metafora colta della ben più nota espressione "Merda al clero".
  • Empire - Impari, così t'impari a mette le dita sur fornello!
  • Promised Land - Terra Promessa, analisi critica della biblica fregatura agli ebrei.
  • Hear In The New Frontier - Ascolta Nella Nuova Fronte, non vuol dire un cazzo.
  • Q2K - Q2K, colpito, affondato e umiliato.
  • Tribe - Tribù, saggio sull'inferiorità dei negri.
  • Operation: Mindcrime II - Operazione: MentaAlCrimine II, perché una volta non è bastata.
  • Take Cover - Copriti, che fuori fa freddo.

Curiosità

  • Mariah Carey ha recentemente affermato che darebbe il culo per avere la potenza vocale di Geoff Tate.
    • Geoff Tate sostiene di preferire di gran lunga il deretano di Beyoncè.
  • Bruce Dickinson rosica ogni volta che sente cantare Tate, al confronto del quale lui sembra DJ Francesco.
  • Quando Geoff Tate dubita dell'equità del conto al ristorante, si produce in note talmente alte da poter essere udite solo dai cani, al fine di spaccare tutti i bicchieri del locale e potersene andare indisturbato nell'incredulità generale.
  • Le scoregge di Geoff Tate sono un'ottava sopra le tue.

Collegamenti esterni