Equitalia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente... Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.

InEquitalia è una società senza scopo di lucro (e senza cuore) che si occupa del recupero crediti al posto del Fisco. Agisce su tutto il territorio della penisola ad eccezione della regione Sicilia. Là infatti, già da tempo usano le lupare.
Venne fondata dal Principe delle Tenebre nel 4000 a.C. assieme alla Confraternita dei Buoni Samaritani in collaborazione con governanti saggi ed illuminati quali Silvio Berlusconi e Giovanni Senzaterra.

Storia di questa malefica magnifica associazione

Equitalia è la società pubblica incaricata di ritirare affettuosamente e gratuitamente[citazione necessaria] l'inutile, sporco e vile denaro dalle tasche bucate degli Italiani che, sicuramente, lo userebbero per fini rozzi e privi di qualunque utilità comune, come arrivare alla fine del mese o pagare inutili medicine per sopravvivere qualche minuto in più.
Solitamente, nel nostro Paese, gli uffici di Equitalia si trovano ubicati in un altro Paese: gli utenti che desiderano accedervi devono infatti chiedere il passaporto, un aiuto al navigatore satellitare e seguire i cartelli intimidatori. Giunti nel mezzo del cammino, entreranno in un antro tetro e buio e ivi troveranno gli sportelli interessati, che di solito si trovano sulla riva destra dello Stige.
Al banco informazioni il sig. Caronte indirizzerà gentilmente gli utenti allo sportello desiderato.

Insulti ingiustamente attribuiti ad Equitalia

...e dietro venìa sì lunga tratta di gente, ch’i’ non averei creduto che morte tanta n’avesse disfatta.

Come ogni onlus, anche Equitalia è perseguitata da vili screditori che sostengono, in mala fede, che essa sia composta da parassiti, sanguisughe, ladri e vampiri. L'Ing. Nosferatu, portavoce della società, giustifica i suoi colleghi sostenendo che fanno solo il proprio dovere, esattamente come la Gestapo, le S.S. e gli ausiliari della sosta.
Nel 2008 il WWF ha sporto denuncia contro Equitalia per conto di un gruppo di avvoltoi che dichiararono:

« Siamo stanchi di essere paragonati a quelle sanguisughe! »

Pochi mesi più tardi un gruppo di sanguisughe incazzate ha fatto picchetto davanti alla sede del WWF che le aveva paragonate a quei vampiri.
Nel 2009 l'attore Edward Cullen ha provato a far sentire le sue ragioni alle sanguisughe ma ne è uscito con un occhio nero, picchiato a sangue con una cartella esattoriale.
Ancora oggi, varie fazioni di parassiti sono in lotta con lo stato per il risarcimento dei danni morali dovuti a secoli di paragoni coi dipendenti di Equitalia.

Nonostante tutte le cattiverie che si tramandano a discapito dell'ente, oggi Equitalia fornisce a tutti i cittadini uno sportello d'ascolto, gestito dal sig. Beethoven, che esamina adeguatamente ogni singolo caso per poi sbattersene comunque le palle risolvere il problema in tempi consoni.

Procedure di riscossione

Nessuno sfugge al pesante maglio di Equitalia

Molteplici e diversificate sono le modalità con le quali l'ente riscuote i tributi dovuti.
Le più comuni rimangono quelle legalizzate dallo stato:

  • fermo amministrativo del veicolo di proprietà (Ferrari, Panda, triciclo o velocipede);
  • ipoteca sull'immobile;
  • pignoramento dei beni mobili e immobili.

Per fortuna l'italiano medio non ha nulla di proprietà e può tranquillamente ricorrere ad altri metodi di pagamento: si va dal pignoramento dell'anima alla sepoltura prematura, dai morsi ripetuti di Cerbero alla corsa in cerchio sferzati dai demoni.
La soluzione più semplice, ovviamente, è quella di pagare le cartelle esattoriali in tempo (dai 60 minuti dopo l'arrivo della stessa alle 2 ore), cosa che risulta alquanto impossibile visto l'afflusso di dannati cittadini che si reca ogni giorno presso gli uffici.

Avvisi e solleciti

« O la borsa o la vita! »

L'utente viene informato in anticipo in merito ad ogni azione che verrà intrapresa da Equitalia.
I debitori vengono avvisati inizialmente con un sollecito, una sorta di promemoria inviato per posta: teste di cavallo, occhi di un genitore, il gatto morto etc.
Si passa successivamente al preavviso di fermo, grazie a due tizi molto corpulenti che si offrono di andare direttamente a casa dell'insolvente di turno armati di mazze da baseball e randelli di varie forme e dimensioni.
Se ciò ancora non dovesse bastare, i premurosi dirigenti dell'azienda saranno lieti di inviare un preavviso di ipoteca di ogni cosa appartenente al moroso che non sia saldamente ancorata[citazione necessaria] al terreno di pertinenza.
Infine, grazie all'eccezionale pianificazione dell'ente, si procede all'avviso di intimazione, coadiuvato dall'intervento di associazioni di fiducia.

Rimborsi

No.

Esenzioni

Dall'attività di controllo e riscossione è esentato solo chi pratica l'antico, nobile e faticoso sport nazionale della Svizzera, del Liechtenstein, di Panama e delle Isole Cayman, gli altri verranno invece fatti pagare anche per loro. Questo perché Equitalia è, come dice il nome, equa e ci tiene che sia pagato il salario anche a chi pratica questo genere di sport, normalmente nella storia non retribuito.

Accordi con Enti, Associazioni e Ordini

Recentemente i gestori della società hanno stretto importanti accordi con diverse associazioni per agevolare il più possibile[citazione necessaria] i contribuenti e i professionisti che li assistono.
Ogni giorno, presso gli sportelli della sede, sono presenti i volontari dell'Avis che aiutano gli impiegati a risucchiare fino all'ultima stilla di sangue dalle vene degli astanti e lo sponsor ufficiale dell'azienda, la Control Lubrificanti, fornisce giornalmente le scorte negli uffici.

Indirizzi e numeri utili

  • Equitalia nord S.p.A. - via dell'Abbandono numero 0, 20126 Milano;
  • Equitalia centro S.p.A. - via del tutto Eccezionale 8x1000, 50132 Firenze;
  • Equitalia sud S.p.A. - piazza la Bomba e scappa s.n.c., 00147 Roma.

Il numero verde al quale rivolgersi per reclami, chiarimenti, confessioni, lettera o testamento è:
800 666 666 (attivo 24 ore su 24, dal lunedì del primo mese di plenilunio al 32 ottembre successivo). Risponde Satana.


Equitalia, sempre attenta ai bisogni dei cittadini[citazione necessaria], per facilitare i doveri degli utenti mette a disposizione on-line il modello di cartella esattoriale che prima o poi chiunque si ritroverà ad avere tra le mani.

<Anonimo>
Via dalle Palle 610, Svervegia Ovest (LV)


Voci correlate