Discussioni utente:Sbregghìsi/Laboratorio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Proposte e discussioni varie.

Siamo ancora in nuce, nascenti, e pertanto non abbiamo ancora idea di quali i modi per attuare il piano riot che vogliamo realizzare. Pertanto questa sezione si occuperà di proporre, proporre, proporre. Ah, portate i boccali, che la birra c'è già! Certo certo


Archivio discussioni dal 20 al 24 ottobre

.

  1. Hai fatto bene ad includere le due. Più per completezza che altro.
  2. Hai fatto bene a sistemare la pagina: fino al consolidamento del "progetto" è una pagina in evoluzione. Approvp la scelta del template:recent per le motivazioni espresse.
  3. Forse non sarà difficile: in fondo discussioni e voci camminano a braccetto e usano un percorso simile. Si dovrebbe risolvere "relativamente" facilmente. Male che vada chiederemo l'aiuto di qualcuno in gamba.

Si tratta solo di provare. L'importante che i nostri "giochini" non li portiamo sulle voci: lì dobbiamo essere una presenza quasi invisibile. In bocca al fuco a tutti!--Sbregghìsi 01:13, ott 25, 2009 (CEST)

EDIT

Mi viene in mente che su WP c'è il monitoraggio voci che, sebbene non presente ovunque, dove c'è è ben in risalto. Lì si usa una roba pesantissima e, forse anche per questo, anche lì si è deciso di mettere il tutto nelle pagine di discussioni. Se mi informo su come funziona di là forse potremo adattare la cosa anche da noi.--Sbregghìsi 01:31, ott 25, 2009 (CEST)

EDIT 2°

Ho avuto una pensata: la pagina DPL si dovrebbe modificare in maniera da visualizzare, insieme alle voci, la loro pagina di discussioni. Già si capisce che le voci con il link in rosso per le discussioni non sono state ancora monitorate, in quanto non vi è alcuna discussione e pertanto nemmeno la categoria è stata inserita. Inoltre così facendo è - credo - possibile che il DPL monitori in automatico anche le discussioni delle voci, eliminando pertanto quelle in cui appare la categoria:Voci scrutinate. Wed, Tu che ne sai - immagino - un po' più degli altri cosa ne pensi? Aggiungere link particolari non dev'essere difficile: guarda ad esempio Nonciclopedia:DPL/Pagine_da_restaurare, dove appare link alla voce, nome dell'autore, i dati del template:restauro e il link per rimuoverlo. Quindi - ritengo - non dovrebbe essere difficile impostare il DPL in modo che analizzi o perlomeno visualizzi le discussioni delle voci che ivi finiscono.--Sbregghìsi 11:14, ott 25, 2009 (CET)

Parte di quello che proponi funziona già così, il resto non è applicabile:

  • il DPL non visualizza le voci ma solo le discussioni, perché è costretto a cercare nel namespace "Discussione" in quanto è lì che mettiamo la categoria "Voci scrutinate". Per capirci meglio: se cercasse le voci non troverebbe la categoria "Voci scrutinate", quindi per lui sarebbero tutte da controllare. Il problema è proprio questo: dato che le categorie normali e quella che usiamo noi si trovano su due namespace diversi, il DPL non può cercare voci usando entrambe, ma solo una delle due (per quanto ne so). Insomma, o cerca per categoria o per voci non scrutinate.
  • Anche se così non fosse, la presenza o meno di una discussione è troppo casuale, capita che ci siano articoli vecchi senza discussione e articoli creati 10 minuti fa con uno o più commenti.

-- WEDHRO B A 🗿? 11:26, ott 25, 2009 (CET)ver

  1. Non so. Secondo me lavorando un po' con gli {{#if}} si dovrebbe poter combinare qualcosa
  2. Questo lo so. Ma a noi interessa monitorare anche gli articoli vecchi. In tutti i casi se non c'è la discussione ancora è da scrutinare.

Devo informarmi per come fanno su WP Sì--Sbregghìsi 11:58, ott 25, 2009 (CET)

Risolto! Il parametro "articlecategory" permette di cercare nella categoria dell'articolo cui la discussione appartiene! Per ora il DPL cerca solo fra i 20 più recenti per non appesantire i server (i DPL succhiano molte risorse), poi vedo se si può trovare una soluzione anche a questo.-- WEDHRO B A 🗿? 12:06, ott 25, 2009 (CET)ver

Ottimo! Ora aggiorno il mio DPL. Anche per il problema recente son sicuro si troverà una soluzione!--Sbregghìsi 13:48, ott 25, 2009 (CET)

Potrebbe risultare utile segnalare nella pagina del progetto gli articoli sui quali si sta lavorando al momento, in modo che se qualcuno di noi ha buone idee può aggiungerle all'articolo. Io ad esempio sto lavorando al rifacimento dell'articolo Jovanotti. PS: rimuovete Cavaliere Mascarato dal progetto, sta commettendo una niubbiaggine dopo l'altra...--Maestro venerabile 13:59, ott 25, 2009 (CET)

Magari aggiungo un box per questo tipo di segnalazioni, a patto che non le lasciate ad ammuffire quando non servono più.-- WEDHRO B A 🗿? 14:23, ott 25, 2009 (CET)ver PS:Riguardo al CavMasc ormai il danno è fatto: una volta che uno viene a conoscenza di questa pagina può usare tutti i nostri strumenti come se niente fosse. La prossima volta pensateci meglio prima di invitare gente nel progetto.-- WEDHRO B A 🗿? 14:25, ott 25, 2009 (CET)ver

Ma tanto penso che praticamente tutta l'utenza è a conoscenza di questa pagina, sbaglio o Eeeeee aveva postato qui? E poi basta guardare le ultime modifiche per venire a conoscenza di questa sandbox... Io lo rimuoverei comunque in modo che non incolpino il nostro progetto di eventuali danni causati da lui. Poi se il Cavaliere vuole lo stesso usare i nostri strumenti sono fatti suoi, noi intanto ce ne laviamo le mani di quello che fa.--Maestro venerabile 14:31, ott 25, 2009 (CET)

Sono totalmente d'accordo con il Triquequo: tutti gli utenti possono facilmente trovare questa voce, inoltre ho scoperto questa pagina in cui le sottopagine di TUTTI sono monitorate. Anche i calzini maleodoranti dei nuovi arrivati o i pornazzi delle vecchie utenze. Sulla pagina del progetto avevo già messo che è in prova Cav. Sto cercando di farlo tornare sulla retta via e gli ho fatto presente che se continua lo seghiamo dal progetto. Il Box è importante (e già lo pensavo con la sezione "contenitori"), si potrebbe dare un periodo di scadenza alle voci esposte nella "bacheca"-box. Tipo "non più di un mese" o cose del genere, in modo da non marcire. Altrimenti si crea una sorta di struttura ad imbuto come per il Tribunale: piano alla volta si slittano le voci da un contenitore indifferenziato al box relativo (la mia idea sarebbe di monitorare anche le voci che mettiamo in accusa o altro: in maniera che magari qualcun altro nel gruppo può occuparsene, senza bisogno che si vada a chiederglielo) ed entro un mese (tempo relativo: decidiamo quanto tempo di giacenza dare agli articoli) si risolvono o si tolgono dal box lasciando il template a cui è destinato.--Sbregghìsi 15:23, ott 25, 2009 (CET)

Bisogna capire che questo progetto serve a facilitare la vita a chi vuole migliorare gli articoli, non ad incasinergliela con regole contorte; anche il discorso di "segare dal progetto" qualcuno è illusorio: stare dentro o fuori non cambia niente, al limite se conosci questa pagina ricevi qualche dritta in più, tutto qua, e anche se sbatti qualcuno fuori è una "espulsione" del tutto virtuale, a quello lì non cambia proprio niente.
Meno seghe mentali, per favore: ricordati che non abbiamo nessun potere, compreso quello di far rispettare regole a chicchessia.-- WEDHRO B A 🗿? 15:35, ott 25, 2009 (CET)ver

Ovvio Asd. È solo per sentire la cosa "importante". IMHO l'idea che hanno gli altri è quella che vogliamo essere una team force. Il che significa che appena trovano uno che combina casini cercano di far saltare in aria il tutto bollandolo come "inutile". Meglio non dar loro la possibilità di avere da ridire qualcosa, no?--Sbregghìsi 15:51, ott 25, 2009 (CET)
Col cazzo, io porto tutto davanti al tribunale dell'Aja! Non possono prendersela con "noi", in quanto non esiste ufficialmente nessun "noi": ognuno è responsabile delle cazzate che fa. Poi c'è poco da far saltare in aria, uno nella propria pagina utente può fare ciò che vuole, e in questa addirittura si difendono le linee guida e la qualità del sito, che diamine!
E adesso basta con le minchiate, che sto cercando di creare altri sistemi per facilitarci il lavoro.-- WEDHRO B A 🗿? 15:57, ott 25, 2009 (CET)ver

Ma che mincula sta dicendo don tricheco?? Se io al momento sto scrivendo articoli e basta! Non mi sto più occupando di nient'altro?! --GD95CAV 15:36, ott 25, 2009 (CET)

Cavaliere, non fare il finto tonto... Ti ho già bacchettato perchè non sai formattare bene, hai fatto un macello nella pagina Categoria:Voci scrutinate, hai messo sotto accusa una nonotizia senza neppure leggerla, l'articolo Dororo sul quale hai messo le mani fa ancora pena, dimentichi di inserire le categorie come ti ha fatto notare Puzza87 in discussione... Senza offesa, ma non sei molto affidabile e detto da un utente che in teoria avrebbe meno esperienza di te dovrebbe farti riflettere...--Maestro venerabile 17:16, ott 25, 2009 (CET)

Triq, l'età nonciclopediana è una variabile ininfluente, dovresti saperlo meglio di me. Inoltre tutti lo hanno capito che hai una lunga esperienza su WP. Non avresti così tante nozioni sulla formattazione altrimenti. Non lasciamoci però andare a calure. Garantire dei livelli è pesante, ma ricorda che anche Cav, nel suo piccolo, cerca di mettere il suo. Non ha ancora una "maturità tecnica" da poter capire bene come funzionino certi codici, ma ha una vita per imparare. Dargli addosso è inutile per lui e per chi lo fa. Se vuole collaborare bene, l'importante che lo faccia bene. L'importante che sia chiaro che ognuno sia responsabile per sé e che sia cosciente di ciò che fa. Ora al lavoro!!! Esegui gli ordini!--Sbregghìsi 00:50, ott 26, 2009 (CET)

Mi darò all'ippica --GD95CAV 17:36, ott 25, 2009 (CET)

Forse non hai capito. Si tratta solo di fare attenzione e, se proprio si è in difficoltà, chiedere a qualcuno che possa dare consiglio. Tutti facciamo errori. L'importante è non perseverare. L'entusiasmo è una buona cosa, ma da solo non basta:serve un minimo di disciplina e di coscienza. Prendi ad esempio Caccia ciao Caccia Ti voglio bene anche lui ancora ha da imparare per quanto concerne formattazione ed estetica (ma per contenuti ed entusiasmo mi fa paura: è una bomba! In senso buono...), ma si impegna e quando proprio non gli riesce dice "non ho capito" e chiede una mano. La questione fondamentale è che noi non dobbiamo fare di testa nostra: dobbiamo garantire la qualità. Si tratta di un lavoro delicato e pertanto per evitare pasticci è bene attenersi alle norme del sito (a dispetto degli scettici non sono nuove norme, ma sono quelle esistenti: l'obbiettivo è metterle in pratica) riassunte nel pratico vademecum compilato da Wed (meriterebbe un premio per il lavoraccio che ha fatto e che continua a fare). Per questo bisogna avere il massimo dell'attenzione. Se hai doti da articolista usale, se invece la dote che hai è la capacità di formattazione usala, altrimenti limitati a segnalare le voci che reputi
  1. incomplete (stub)
  2. malconce (restauro)
  3. apu o bta (accusa)
  4. pessime (scadenza)
  5. anche peggio (cancellazione)

Il che non significa abusare del template, ma significa aggiungere nella lista della pagina del progetto qualità il link alla voce in cattive condizioni. Attenzione all'uso della categoria:voci scrutinate! Serve per le voci scrite bene.--Sbregghìsi 00:50, ott 26, 2009 (CET)

Annunci di lavoro

Prestate loro attenzione e osservateli spesso: sono molto utili, una buona trovata.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 00:08, ott 29, 2009 (CET)ver

Cambio di rotta

Chiariamo una volta per tutte una cosa che andava scritta a caratteri cubitali sin dall'inizio:

Non dobbiamo essere noi ad inserire i template.

Per questo si parla di "contenitori". Le voci che non riusciamo a correggere le "smistiamo" nelle relative tabelle in fondo alla pagina. Iniziamo a dare un senso a tutto ciò. Saranno poi Inquisitori e Restauratori a pensarci: non è compito nostro!!! Noi dobbiamo pensare ai contenuti, non ai template. Usiamo le linee guida e il pratico vademecum per essere certi del "cassonetto" in cui imbucare. Ma cortesemente, per continuare questo progetto manteniamo questa linea d'azione. Grazie.--Sbreg 21:45, nov 6, 2009 (CET)

Non ho capito come dovrebbe funzionare: una volta messi nell'apposito cassonetto, come fanno Inquisitori e Restauranti a venirne a conoscenza e a sentirsi in dovere di occuparsene? I template di scadenza, accusa ecc. li hanno inventati apposta e sono a disposizione di tutti, non vedo perché non utilizzarli. Approfitto comunque dell'occasione per annunciare che sto lavorando a una sezione che segnalerà gli articoli che hanno più urgente bisogno di essere salvati, con appositi DPL e link alle pagine utili.-- WEDHRO B A 🗿? 21:51, nov 6, 2009 (CET)ver

Quoto wedhro e mi congratulo. --Alocin30590 21:57, nov 6, 2009 (CET)

Ragazzi, siamo sinceri: "{{cancellazione}}" e "{{scadenza}}" non sono di nostra competenza. L'idea del progetto è migliorare le voci, specie quelle da Tribunale, non cancellarle, farle cancellare o mandarle al Tribunale. E basta.--Sbreg 22:03, nov 6, 2009 (CET)

Però bisogna riconoscere che ci sono articoli davvero orrendi e non salvabili, vuoi perché non sono veri articoli (poche frasi sconnesse, copia/incolla di materiale sotto copyright ecc.), vuoi perché sono oggettivamente privi di qualunque margine di miglioramento. Chiunque può, anzi, dovrebbe, segnalare a chi di dovere i casi come questi, quindi vietarlo ai membri del team DOP mi pare paradossale.
Resta il fatto che non ho capito a che servono i cassonetti denominati "Cancellazione", "Scadenza" ecc., soprattutto se per te dovremmo astenerci dal mettere gli articoli in cancellazione, scadenza ecc. Mettiamo che io trovo una ciofeca assurda e la linko nel cassonetto "Cancellazione", cosa succede dopo?-- WEDHRO B A 🗿? 22:15, nov 6, 2009 (CET)ver

In quel caso avvicina, ad esempio, Kop Red che è Inquisitore e il template glielo mette lui. Così facendo "il lavoro sporco" lo facciamo indirettamente noi, mentre loro non hanno bisogno di andarsele a cercare. Chiaro?--Sbreg 22:45, nov 6, 2009 (CET)
Mi limito a ripetere qui quello che ho già detto sul forum: "Mettere un template non è più complicato che linkare un articolo in una bacheca virtuale, ma ha l'effetto di segnalare automaticamente l'articolo a chi di dovere, di permettere la ricerca dello stesso tramite DPL, di raggrupparlo in una categoria insieme ai suoi simili ecc."-- WEDHRO B A 🗿? 22:49, nov 6, 2009 (CET)ver
Dove continuiamo, qui o lì? Perché d'accordo che il template velocizza la cosa, ma va saputo mettere e - soprattutto - deve essere l'ultima risorsa, mentre ultimamente ci siamo impigriti e abbiamo mandato voci in Tribunale. Io per primo col Triceratopo anoressico volante, un palese BTA che mi toccherà riscriverlo, giacché si sta salvando...--Sbreg 23:11, nov 6, 2009 (CET)

Non condivido questa scelta di non mettere i template in quanto sono un utente libero e sono quindi libero di modificare nonci secondo le linee guida. in ogni caso cercherò di limitarmi e di non applicarli in nome del progetto. -- Nonno D'Acciaio (Pagina Discussione) 02:32, nov 7, 2009 (CET)

Io raramente inserisco template, e se lo faccio sono spesso template di cancellazione o scadenza. Ma mai in correlazione con questo progetto, quando lo faccio non è in nome del controllo qualità. Come il nonno.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 13:58, nov 7, 2009 (CET)ver

Sia chiaro che le due cose non debbano andare insieme, l'importante è questo. Ricordiamoci che bisogna avere una certa esperienza con i template e pertanto svincoliamo la cosa dal CQ. Ognuno è libero di inserire il template che vuole, ma non in nome del progetto. L'idea di fondo è quella di migliorare la qualità delle voci del sito, non stabilire se un articolo vada restaurato, cancellato o altro. Vorrei che si evitassero altri fraintendimenti in futuro. Mi pare una richiesta ragionevole...--Sbreg 14:34, nov 7, 2009 (CET)

Sono d'accordo con Sbreg per quanto riguarda i template di restauro, perché in pratica è come se delegassimo qualcun altro di fare ciò che spetterebbe invece al nostro progetto. Però, per quanto riguarda i vari template di cancellazione, scadenza e accusa, se fanno davvero cagare non vedo perché non bisogna segnalarli con gli appositi strumenti; poi casomai quando sono processati li riscriviamo...
Comunque, come avevo già detto a Sbreggìsi qualche giorno fa, per un po' sarò semi-inattivo per varie motivazioni; appena potrò tornerò a darvi una mano Wink.--Maestro venerabile 13:03, nov 8, 2009 (CET)

Stazione S.O.S.

Ho appena aggiunto una tabella che riporta automaticamente gli articoli a rischio di cancellazione imminente. Fatene buon uso (e se qualcuno riesce a rendere spiritose le spiegazioni, ben venga).-- WEDHRO B A 🗿? 13:06, nov 8, 2009 (CET)ver

gli articoli prossimi alla scadenza è meglio che siano quelli che hanno ricevuto per ultimi il template, non quelli che lo hanno ricevuto in passato, in modo da avere più tempo per sistemarli.--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:07, nov 8, 2009 (CET)
Ma quelli che lo hanno ricevuto per primi sono quelli che rischiano di più di essere cancellati, e sui quali bisogna intervenire più in fretta. Quella tabella riguarda le priorità quindi il fattore tempo è essenziale.-- WEDHRO B A 🗿? 14:18, nov 8, 2009 (CET)ver

Ma nella tabella ci sono solo articoli già scaduti! Dobbiamo intervenire su quelli più recenti, quelli che hanno appena ricevuto il template!--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 14:25, nov 8, 2009 (CET)

Tu intervieni su quel cazzo che ti pare, ho messo apposta il link a tutti gli articoli in scadenza per chi non vuole occuparsi di quelli imminenti, solo che mi sembra giusto evidenziare quelli che rischiano di più. Ti ricordo che finché un articolo non viene effettivamente cancellato c'è ancora speranza di salvarlo, ma questo non avverrà se ti dedichi a quelli che hanno ancora qualche giorno di vita. Poi fai come ti pare, ma mi sembrerebbe assurdo evidenziare quelli che hanno ancora tempo invece di quelli che sono quasi morti.-- WEDHRO B A 🗿? 14:38, nov 8, 2009 (CET)ver

Wedhro controlla la tua tabella: quello sotto processo è il Template:Spyro non l'articolo Spyro!
Ma NerdEXE si è aggiunto da solo alla lista o ha chiesto a qualcuno?--Maestro venerabile 20:14, nov 8, 2009 (CET)

Fatto, adesso rimanda al namespace giusto.-- WEDHRO B A 🗿? 23:09, nov 8, 2009 (CET)ver

Nuovi acquisti

Ho notato che l'Utente:Retorico sta iniziando ad avere fastidio nel leggere certe cazzate in giro, pertanto gli ho parlato della nostra setta segreta. Sta lavorando ad alcune voci. Se si dimostrerà degno lo faremo entrare in squadra. Cosa ne dite?--Sbreg 11:06, gen 18, 2010 (CET)

Che ho fiducia in te in quanto capo-squadra. Insomma, fai te.-- WEDHRO B A 🗿? 17:35, gen 18, 2010 (CET)ver
Asd, molto "salomonico". Per ora sta sistemando Olbia. Si è dimostrato volenteroso e obbediente. Vedremo gli sviluppi (in realtà così si da anche una calmata, giacché stava mettendo in accusa di tutto...)--Sbreg 11:55, gen 19, 2010 (CET)

Addio!

Probabilmente si era già capito, ma per correttezza lo dico ufficialmente: Nonciclopedia mi ha rotto i coglioni, quindi non faccio più parte né di questa squadra né di qualsivoglia altro progetto/iniziativa/lavoro/rotturadiballe. Indi mi sono cancellato dalla lista dei partecipanti.
Buon lavoro a chi resta, anche se non ne vale proprio la pena.-- WEDHRO B A 🗿? 00:28, mag 7, 2010 (CEST)ver

Sebbene con ritardo, Grazie per il contributo e per la collaborazione, Wed. Sei stato un valido alleato. Sì--Sbreg 00:55, giu 4, 2010 (CEST)