Utente:Sbregghìsi/Laboratorio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è sbregghìsi/Laboratorio.

Servirebbe una certificazione...

Provate ad immaginare una Nonciclopedia infinita, quanto la Vostra immaginazione. Pensate a quanto materiale che essa produrrebbe. Alle infinite potenzialità. E ora... Svegliatevi pelandroni!!! È ora di mettersi al lavoro!!!

Il Progetto

Qualcosa mi dice che serva un raccoglitore differenziato

Da un po' di tempo a questa parte Nonciclopedia sta avendo più successo che agli inizi: migliaia di persone chiedono gli autografi, migliaia di ragazze svengono davanti agli utenti, una decina di chirurghi plastici ci informa che la nostra ultima spiaggia è provare con l'acqua di Lourdes. Ma le enciclopedie, si sa, crescono e maturano; quando raggiungono una certa età si rendono conto che ogni tanto, un po' di botulino fa bene. Ebbene, il progetto nascente propone di creare gli uomini-botulino, garanti della qualità di Nonciclopedia, che con il loro bollino certificheranno le voci per impedire che Nonciclopedia inizi ad avere le sue prime rughette. Riot

L'idea

L'idea principale è quella di "setacciare" come dei vecchi minatori del Klondike le voci di Nonciclopedia, dalla A di AAAAAAAAA! alla Z di Zanzara, passando per la D di DDT. Il setaccio servirà a trovare quelle voci che non farebbero ridere nemmeno un cane zoppo lobotomizzato e inserirle nel cassonetto per la differenziazione rifiuti più consono. Questa attività porterà ovviamente alla luce voci ritenute impensabili che qualche membro del progetto - forse tutti - saranno in grado di salvare dalla spazzatura! Riot

Ovviamente si prevede la possibilità di mandare al macero le voci che proprio non si possano riciclare. Ma per essere certi che non ci siano altre speranze andranno segnalate ai membri del progetto inquisitorio. Lì faranno una fine che è meglio che non sappiate, se volete avere sonni tranquilli.

Differenziazione è il segreto del successo!

Ma questo progetto nasce per garantire qualità alle voci, non a bruciare quelle irrecuperabili. Il progetto si pone come lente di ingrandimento sulle voci bimbominkizzate o semplicemente APU e ne taglia le parti becere. Per una Nonciclopedia libera dallo sporco! Riot


Chi può partecipare

Vorremmo dire tutti, ma in quel caso servirebbe una differenziazione di ruoli. Questo progetto propone di elevare lo standard qualitativo delle voci, pertanto - carte alla mano - vogliamo i Vostri curricula per poter superare il test di ingresso! Solo se ci convincerete sarete degni di poter accedere. Per Nonciclopedia! Riot

Lista dei partecipanti

Proviamo a mettere giù i nomi, così gli admin sapranno chi siamo e ci bloccheranno le utenze! Riot

Come funziona

Chiunque potrà intervenire sulle voci (non ci dobbiamo sostituire a nessuno, né impedire ad altri la possibilità di fare ciò che facciamo), chiunque potrà decidere quale voce sistemare. La cosa essenziale è che noi lo faremo meglio! Riot

"IL" vademecum

Per non attirarci l'odio dei benpensanti ci conviene attenerci scrupolosamente alle linee guida e alle prassi consolidate da anni su Nonciclopedia; linee guida e prassi che sono un casino per cui sarà meglio sintetizzare il tutto in un pratico VADEMECUM DEL PERFETTO CACCIATORE DI SCHIFEZZE:

Vademecum del Perfetto Cacciatore di Schifezze
Che problema ha l'articolo? Come posso risolverlo? Cosa faccio se non ci riesco?
Non è un articolo vero e proprio: pagina vuota, creata per errore, contenente solo qualche parola senza senso ecc.. Cancellazione con Preavviso Breve: inserisci nel contenitore Cancellazione? o, se sei utente con i giusti requisiti (e solo in quel caso), inserisci direttamente il template {{cancellazione}}, ci penserà un admin a cancellarlo.
Contiene materiale coperto da copyright senza autorizzazione, o parti copiate di sana pianta da Wikipedia. Elimina le parti incriminate. Cancellazione con Preavviso Breve: inserisci nel contenitore Cancellazione? o, se sei utente con i giusti requisiti (e solo in quel caso), inserisci direttamente il template {{cancellazione}}
Vìola sicuramente le linee guida: parla di un argomento sconosciutissimo (in particolare paesini e BTA), è scritto con ortografia e grammatica pessime, contiene fatti reali al 100%, contiene propaganda/opinioni dirette/flame o assurdità senza capo né coda. Rimuovi le parti incriminate, o modificale in modo che non violino le linee guida. Cancellazione con Preavviso Breve: inserisci nel contenitore Cancellazione? o, se sei utente con i giusti requisiti (e solo in quel caso), inserisci direttamente il template {{cancellazione}}
È un articolo recente che, pur non violando apertamente le linee guida, fa schifo sia per la forma che per il contenuto. Riscrivi le parti peggiori, cercando di salvare il salvabile, in modo da renderlo un articolo decente o almeno uno stub. Cancellazione con Preavviso Lungo: inserisci nel contenitore Scadenza? o, se sei utente con i giusti requisiti (e solo in quel caso), inserisci direttamente il template {{scadenza}}; l'articolo verrà cancellato se entro 7 giorni qualcuno non lo mette a posto.
Non vìola le linee guida e non è scritto malissimo, ma non è affatto divertente. Insomma, è un APU. Aggiungi qualche battuta decente, e riscrivi quelle peggiori, ma senza snaturare l'articolo. Cancellazione su Votazione: se l'articolo è stato creato più di 10 giorni prima, inserisci nel contenitore Accusa? o, se sei utente con i giusti requisiti o comunque esperto (e solo in quei casi), inserisci direttamente il template {{accusa}}, nel giro di qualche settimana verrà portato in Tribunale dove gli utenti voteranno per cancellarlo, restaurarlo o tenerlo così com'è. Se è stato creato 10 giorni prima (o meno) non puoi accusarlo: aspetta che abbia l'anzianità richiesta.
Contiene qualche spunto comico, ma è scritto o impaginato male, è privo di immagini o di categorie, non ha abbastanza link o ha troppi link inesistenti, è pieno di tormentoni, è orfano (ovvero non è linkato da nessuna parte), oppure da fondere con altre voci che trattano lo stesso argomento. Riscrivi le parti meno scorrevoli o comprensibili, ridimensiona le immagini che sforano, suddividi bene le varie sezioni, aggiungi o togli link dove serve, elimina i tormentoni, usa il tasto Cerca nella sidebar per trovare articoli che nominano l'articolo orfano per aggiungervi link. Inserisci il template nel contenitore Restauro? o, se sei utente esperto (e solo in quel caso), inserisci direttamente {{restauro}}, ci penseranno i Restauranti.
È troppo corto (meno di 10 righe) ma ha qualche potenzialità. Rendilo di lunghezza accettabile, magari aggiungendo anche un'immagine. Inserisci il template nel contenitore Cancellazione? o, se sei utente esperto (e solo in quel caso), inserisci direttamente {{stub}}.

Importante

  1. ) Ricorda: è consentito violare le linee guida, la Costituzione e anche i 10 Comandamenti se questo è necessario a fini umoristici, come nel caso degli articoli nonsense.
  2. ) Non essere troppo severo: non tutti hanno un senso dell'umorismo raffinato e qualcuno ha comunque speso del tempo per stendere anche il più pietoso degli articoli, per cui quando stai per mandare al macero un articolo chiediti prima se non c'è proprio niente da fare per salvarlo.
  3. ) Rispetta il lavoro degli altri: su Nonciclopedia è prassi non cancellare periodi o paragrafi interamente, a meno che non contengano roba che va pesantemente contro le linee guida; se un periodo fa schifo riscrivilo, cercando di salvare almeno in parte l'idea che ne è alla base. Anche la battuta più cretina può diventare accettabile se scritta bene.
  4. ) Meglio pensarci da sé che delegare ad altri: accusare un articolo è facile, ma intasa il lavoro degli Inquisitori e dei Restauranti senza aiutare molto il sito a migliorare; inserisci i template di accusa o restauro solo se senti di non potercela fare da solo.
  5. ) Se hai intenzione di mettere a posto l'articolo tu stesso inserisci il template {{inrestauro}}, in modo che gli altri sappiano che qualcuno si sta prendendo cura dell'articolo.
  6. ) Quando hai finito di sistemare l'articolo o hai deciso che non ne vale la pena e l'hai quindi messo in cancellazione, scadenza ecc., inserisci nella pagina di discussione dell'articolo (non nella pagina dell'articolo vero e proprio) la categoria:Voci scrutinate, in modo che i colleghi sappiano che qualcuno ci ha già pensato, e che il DPL escluda l'articolo dalla ricerca. Per farlo, aggiungi in cima alla pagina di discussione dell'articolo (prima della discussione vera e propria) il codice [[categoria:Voci scrutinate|nomearticolo]] (sostituisci a nomearticolo il nome della pagina; è importante farlo per permettere alla pagina di categoria di ordinare alfabeticamente le voci, che altrimenti finirebbero tutte sotto la "D" di "Discussione").

Ovviamente, quelle che hai letto finora non sono "regole", ma consigli, dove per "consiglio" intendiamo un vero e proprio obbligo, pena una testa di cavallo mozzata sul letto di chi disobbedisce. No, davvero: un pool di giuristi ha messo a punto questo vademecum per assicurare a tutti noi l'impunità, ma se non lo rispetti non ti facciamo niente; noi no, ma il resto del sito ti farà la pelle.

Extra

ATTENZIONE!!! SEGUE UN PARAGRAFO FANTASMA. PER LEGGERLO CLICCATE QUI E SEGUITE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI SCRITTE QUI.


Strumenti utili

Ultimi articoli da controllare

Ricopia il seguente codice nella tua pagina utente per sapere sempre quali articoli all'interno della categoria scelta devono ancora essere scrutinati, a partire dai più recenti; inserisci il nome della categoria al parametro "articlecategory", mettendola al posto di "CATEGORIA!".
Il DPL visualizzerà i 20 articoli più recenti in quella categoria (a partire dal più recente) in forma di link all'articolo con indicazione della data in cui l'articolo è stato creato.
NB: per non appesantire il server, il DPL è stato limitato a soli 20 articoli e il controllo non è in tempo reale, per cui potrebbero essere visualizzati articoli cancellati di recente, o non comparire articoli appena creati. Non toccate i parametri "count" e "allowcachedresults" o potrebbero derivarne problemi per l'intero sito, vista la mole di articoli da controllare.

{{#dpl:
|namespace=Discussione
|articlecategory= CATEGORIA!
|notcategory=Voci scrutinate
|ordermethod=firstedit
|order=descending
|mode=userformat
|addeditdate=true
|userdateformat=d M Y
|listseparators = ,\n%NR%) [[%TITLE%]] - creato il %DATE%\n
|count = 20
|resultsheader=I 20 articoli più recenti ancora da controllare nella categoria scelta:\n
|noresultsheader=Nessun articolo da controllare.
|allowcachedresults=true
}}

Categorizzatore rapido

Per inserire velocemente le voci nella categoria delle scrutinate, c'è la possibilità di mettere nel proprio monobook.js questo pulsante che inserisce la categoria in meno di un petosecondo. Qui di seguito il codice:

mwCustomEditButtons[mwCustomEditButtons.length] = {
     "imageFile": "http://images2.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/0/08/Button_VoceScrutinata.png",
     "speedTip": "Voci scrutinate",
     "tagOpen": "[" + "[Categoria:Voci scrutinate|",
     "tagClose": "]" + "]",
     "sampleText": ""};

Ricordati sempre di svuotare la cacc cache!

Altri pulsanti utili al caso

Oltre a questo, è possibile automatizzare ancor di più la faccenda (rendendola schifosamente semplice) inserendo questo codice nel proprio monobook.css:

#editintroPreset {display:block !important;}
#editintroCancellazione {display:block !important;}
#editintroAccusa {display:block !important;}
#editintroRestauro {display:block !important;}
#editintroStub {display:block !important;}
#editintroScadenza {display:block !important;}

Questo codice inserirà un simpatico ed intuitivo riquadro che permetterà di inserire i codici necessari clikkandoci sopra. Ne trovi altri in questa pagina.

La piccola Bacheca degli Orrori

Finalmente ci siamo decisi di dotarcene anche noi! Riot
Ma vi chiederete: cos'è? Come funziona? Semplice! Funziona come i normali raccoglitori differenziati! Con la differenza che qui cercheremo di mandare al reciclo qualsiasi tipo di spazzatura, piuttosto che nasconderne i resti sui fondali calabresi o nel sottosuolo campano.

Attenzione!!!

Questa sezione è aperta a tutti i Nonciclopediani! Sentitevi liberi di inserire, nel corretto contenitore, le voci da monitorare! Avvisiamo anche i "colleghi" dei diversi progetti di sentirsi liberi di attingere da questo elenco per effettuare i loro rispettivi lavori. L'ultimo paragrafo (gli Annunci di lavoro) tuttavia è riservato ai membri massonici, utile quale strumento di consigli e compagnia bella. E adesso... Tutti al lavoro!!! Riot

Cancellazione?

Scadenza?

Accusa?

Ganjalf (palese BTA da Youtube... non ce ne sono fin troppe di 'ste minkiate?)

Restauro?

Arthur Petrelli = detormentizzazione Anna Frank = Non ha immagini - Tormentoni - Da ampliare
Italo Svevo = è una FP, probabilmente da accusare Douglas Adams = dategli un'occhiata, forse non si può far niente
Call of Duty: Modern Warfare 2‎ = urgente controllo, serve qualcuno che conosca il gioco

Stub?

   La stessa cosa ma di più: Categoria:stub.

Annunci di lavoro

Se hai bisogno di aiuto per finire un restauro, o comunque vuoi far sapere a tutti che stai lavorando su un articolo, puoi usare liberamente questo spazio. Linka l'articolo e firmati, magari aggiungendo un breve commento sul tipo di aiuto che ti serve.

Esempio:
  • Pier Paolo Pasolini - Sto correggendo gli errori ma serve uno che conosce bene il Pierpa.-- WEDHRO B A 🗿? 15:41, ott 25, 2009 (CET)ver

Annunci
  1. Prima guerra mondiale - Sto rifacendo l'articolo daccapo, mi serve qualcuno che abbia volontà, mi possa aiutare sui contenuti e sappia formattare meglio di un babbuino spastico. Questa pagina è importante, non può essere abbandonata così! Ci sto lavorando nella mia sandbox Utente:Cacciatorpediniere/Sandbox/2--⇒⇒ ⇐⇐⇐ 00:06, ott 29, 2009 (CET)ver