Bioshock: differenze tra le versioni

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 30: Riga 30:
L'opera di Cohen consta di quattro foto montante su un baldacchino, raffiguranti gli ex quattro soci di Cohen: Martin Finnegan, Kyle Fitzpatrick, Silas Cobb e Hector Rodriguez. Questi, che hanno accettato [[Ma anche no|volontariamente]] di far parte dell'opera, hanno declinato all'ultimo momento, suscitando l'ira di Cohen. Dovrai [[Guerra|convincere con le buone]] i quattro a fare marcia indietro, dopodiché riceverai la riconoscenza di Cohen:
L'opera di Cohen consta di quattro foto montante su un baldacchino, raffiguranti gli ex quattro soci di Cohen: Martin Finnegan, Kyle Fitzpatrick, Silas Cobb e Hector Rodriguez. Questi, che hanno accettato [[Ma anche no|volontariamente]] di far parte dell'opera, hanno declinato all'ultimo momento, suscitando l'ira di Cohen. Dovrai [[Guerra|convincere con le buone]] i quattro a fare marcia indietro, dopodiché riceverai la riconoscenza di Cohen:


{{quote|Tre su quattro...cos'è quella faccia ? Non ti piace, vero ? Non ho bisogno di essere giudicato da te. Da nessuno ! Vaffanculo ! Andate tutti a fanculo, scettici del cazzo ! Ecco che cosa vi dico ! ! Cohen esulta perché la sua opera è apprezzata da tutti}}
{{quote|Tre su quattro...cos'è quella faccia ? Non ti piace, vero ? Non ho bisogno di essere giudicato da te. Da nessuno ! Vaffanculo ! Andate tutti a fanculo, scettici del cazzo ! Ecco che cosa vi dico !| Cohen esulta perché la sua opera è apprezzata da tutti}}


Tale ringranziamento è seguito da un'adeguata ricompensa, ossia un bel gruppetto di abitanti della città armati di uncini con i quali vogliono [[Morte|ringraziarti]].
Tale ringranziamento è seguito da un'adeguata ricompensa, ossia un bel gruppetto di abitanti della città armati di uncini con i quali vogliono [[Morte|ringraziarti]].

Versione delle 17:33, 27 dic 2009

'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
« Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce »
(Andrew Ryan sui pompini)
« Obbedisciiiiiiii! »
(Andrew Ryan su prenderlo nel culo)
« Mi consenta di dirle che io a differenza sua, signor immigrato russo proveniente dal regime comunista e che si finge americano, sono riuscito a costruire una città che si chiama "Milano 2" ovvero la città più bella ed europea del mondo che a differenza della sua non contiene drogati ed è la più pulita del pianeta. Modestamente le sue manie di grandezza Ryan sono senza dubbio dovute dal suo pensiero intellettuale di sinistra che... »
(Il rivale aziendale di Andrew Ryan prima di essere abbrustolito con un plasmide da quest'ultimo)


Bioshock è un trattato filosofico creato per far capire ai bambini che non bisogna allontanarsi dalla riva quando si è al mare. Si dice che abbia avuto un grande successo nei paesi liberali e democratici come gli USA, dove sarebbe stato apprezzato per la liberalità del suo messaggio, rivolto a tutti, soprattutto ai poveri.

Storia

Attenzione, questo articolo NON contiene spoiler.
Quindi navigate tranquillamente fra le righe di questa pagina, non sarà rivelata nessuna parte della trama (forse).

Non mi dire che ci hai creduto. Ma sei proprio noob!

Il temutissimo Big Daddy

Il trattato narra le vicende di un giovane e sconosciuto (che maleducato, non si è neanche presentato) in volo su un aereo dell'Alitalia. Tutto va bene, finché il protagonista, che chiameremo per brevità signor X, non si ricorda che proprio in quel momento avrebbe dovuto essere a fare le 150 flessioni prescrittegli dal Sergente Hartman, il suo amorevole prozio, che vuole fargli avere un fisico di ferro. Quando se ne ricorda, il suo primo impulso è scendere dall'aereo, consapevole che è più facile cadere a 10000 metri da un aereo in volo nelle acque gelide dell'Atlantico e tornare a casa che subire le ire di Hartman. Ma questi se ne ricorda, e attraverso un complicato sistema di ultrasuoni, capaci di raggiungere il signor X, gli fa capire di non aver gradito le sue mancanze. X, impaurito più che mai, decide che bisogna assolutamente scendere, e così, trasgredendo alle più elementari norme di sicurezza, decide di far saltar l'aereo cantando al pilota canzoni napoletane. L'effetto è immediato: l'aereo precipita nell'oceano, tutti muoiono tranne X, che tuttavia ha di fronte una bella sorpresa. Nell'oceano troneggia una gigantesca torre con annesso ascensore, scendendo il quale ci si ritrova in una strana città. Ben presto, X capisce che lo scopo degli abitanti della città, che è poi il suo scopo, è assumere ilnettare divino, coincidente con una particolare droga di origine misteriosa e che tutti chiamano ADAM. Sotto l'influenza delle voci uscenti dagli altoparlanti disseminati in tutta la città, voci irriconoscibili, X si convince di essere nel paradiso degli eletti: infatti tutti sono liberi e felici, come non lo sono nella realtà. Inizia così il suo percorso di formazione, che si articola in varie fasi:

1) Tutto l'ADAM per me: X prende tutto l'ADAM per se, sfruttandone i poteri che gli conferisce, come bruciare, ghiacciare, lanciare sciame d'api assassine e altre bazzeccole. X deve vedersela con chi la pensa come lui, instaurando così un rapporto dialettico di mutuo vantaggio, che farà comprendere ad entrambi i contendenti che gli assoluti non esistono e tutto può essere diviso, anche l'ADAM. Ammirevole, in questa parte, lo scontro dialettico tra X e Steinman, un chirurgo del posto. Ammirevole è soprattutto il modo in cui Steinman (da notare che questi ha allucinazioni in cui vede Afrodite) accoglie X:


« è un intruso ! è brutto, brutto, brutto, BRUTTOOOOOOO !!!! »
(Steinman accoglie gentilmente X.)


Da notare che tali commenti vengano accompagnati da una sventagliata di mitragliatrice, come si addice a esseri civili, e da notare che X, coerentemente al processo dialettico ascendente, risponda a tono usando il suo fucile a pompa;

2) Tutto l'ADAM per me, e guai a chi si avvicina: praticamente, in questa parte del trattato, viene approfondito quel processo Eh?dialettico attraverso il quale l'individuo si rende consapevole che non può avere tutto quello che vuole, e che la condivisione è importante;

3) Prendi l'arte e mettila a parte: dopo aver dialogato amorevolmente con i suoi simili rinchiusi nella città, X incontra uno dei personaggi più importanti, Sander Cohen. Questi è artista, pittore, scultore, sceneggiatore, fumettista, politico, scienziato, maestro di canottaggio e chirurgo. Questi, vedendo X, crede di ritrovare in lui l'ispirazione perduta, e ne fa complice del completamento della sua ultima opera attraverso gentili parole:

« Ora vai nell'atrio...SBRIGATI ! La mia musa è una stronza volubile, con un tempo di attenzione molto breve ! »
(Cohen chiede cortesemente a X di essere suo discepolo)


L'opera di Cohen consta di quattro foto montante su un baldacchino, raffiguranti gli ex quattro soci di Cohen: Martin Finnegan, Kyle Fitzpatrick, Silas Cobb e Hector Rodriguez. Questi, che hanno accettato volontariamente di far parte dell'opera, hanno declinato all'ultimo momento, suscitando l'ira di Cohen. Dovrai convincere con le buone i quattro a fare marcia indietro, dopodiché riceverai la riconoscenza di Cohen:

« Tre su quattro...cos'è quella faccia ? Non ti piace, vero ? Non ho bisogno di essere giudicato da te. Da nessuno ! Vaffanculo ! Andate tutti a fanculo, scettici del cazzo ! Ecco che cosa vi dico ! »
( Cohen esulta perché la sua opera è apprezzata da tutti)

Tale ringranziamento è seguito da un'adeguata ricompensa, ossia un bel gruppetto di abitanti della città armati di uncini con i quali vogliono ringraziarti. Alla fine, l'opera è conclusa, e dopo essersi sottratto ai tentativi di Cohen di trascinarlo nel suo schieramento, X può continuare il suo viaggio; 4) Amore e gioia: giunto a Hephaestus, nella zona industriale della città, X fa una conoscenza più approfondita del capo della città, deciso a insegnarli liberalità e democrazia. I suoi emissari sono persnaggi di indubbia moralità, tutti casa e chiesa, che lanciano i seguenti commenti amorevoli:

"Giudaaa ! Ti manderò i pidocchi ! Vieni qui, avanti, vieni qui ! Non rendere le cose più difficili di quanto serva ! Sei un bastardo irriconoscente: Gesù ti ha offerto la salvezza eterna, e tu CI HAI SPUTATO SOPRA !".

Ovviamente, siffatti commenti vengono accompagnati dalla messa in mostra di uncini appuntiti, usati come strumenti di elevazione dialettica verso il bene supremo. Come in tutte le altre fasi, X potrà vantare dell'uso dei plasmidi, usati come risposta adeguata alle domande altrui:

"AAARGGHGHGH !! UAAARRGHGHGH !!"

Tale sarà la risposta di chi è sottoposto alle plasmidi, potenti armi concettuali.

Alla fine del trattato, si hanno due finali, da scegliere a seconda di come gli gira al lettore:

  • Finale buono[lol]: Il protagonista riesce ad uscire da Rapture, in seguito vive, si fidanza, si sposa e si tromba tutte le sorelline diventate grandi, invecchia e muore.

SÌ È QUESTA ROBA QUI IL FINALE MIGLIORE DEL GIOCO, CHE TI ASPETTAVI? GODZILLA CHE RISORGEVA DAGLI OCEANI DISTRUGGENDO LA CITTÀ CON UNA ALITATA???

  • Finale cosiddetto "malvagio", ma anche no: Il protagonista decide di rimanere a Rapture e continuare a farsi di ADAM fino a diventare George W. Bush.

Nemici

Andrew Ryan,che faccia espressiva

Ricombinante Guerriero

Ryan in realtà non è morto, ha solo cambiato mestiere per la sua vera passione: IL MIRABOLANTE CINESCOPIO DEI FRATELLI LUMIÈRE

Un fancazzista drogato che se ne va in giro per gli scenari gridando che Dio li salverà tutti come è scritto nella bibbia, ma alla fine si elimina subito spaccandogli la faccia con la chiave inglese o con un colpo di lanciarazzi in fronte. Ne esistono altre varianti tra cui il chirurgo pazzo che si lamenta di quanto sei brutto e la casalinga incazzata dopo che hai passato la notte a giocare a briscola e tressette con la signora in giallo

Questa è la vera causa dell'orribile mutazione del popolo marino.

Ricombinante Armato

Uguale al primo,con la differenza che va in giro con una pistola o in mitra e rompe molto di più il genitale maschile situato sopra i testicoli

Ricombinante Houdini

Drogato capace di esplodere e di ricomporsi dove cazzo capita, facendoti esclamare escono dalle fottute pareti!!!

Ricombinate Ragno

Ennesimo drogato che si arrampica sui muri grazie a degli uncini incandescenti. Il tipo è sminchiato perché si gratta le balle con gli uncini.

Ricombinante Otelma

Una brutta copia del ricombinante Houdini, ma a differenza sua questo non sa fare niente, nemmeno vestirsi da solo.

Rosie

Dei giganteschi muratori bergamaschi ( che lavorano in nero ) incazzati perché sono segnati all'anagrafe con un nome femminile. Se ne vanno in giro insieme alle bambine con una sparachiodi dalle forme vagamente falliche.

Buttafuori

Ennesimi omoni scafandrati, creati da Giuliano Ferrara, sono armati di una trivella. Sono capaci solo di urlare e venirti addosso con modi di fare simili al loro creatore.

Tenenbaum

Non è un nemico: è solo una ex zoccola tedesca stuprata dai Nazi ad Auschwitz.Inspiegabilmente le ripetute botte le hanno donato una conoscenza sovrumana della scienza.Ha anche creato quelle Sorelline (da lei chiamate Pimpe). ma è un fatto minore.


Andrew Ryan

Il creatore della megalopoli. Essendo un codardo non ti affrontera mai di persona ( l' unica volta che ti incontra ti chiede di sfondargli il cranio) ma si limitera a scatenarti contro sistemi di allarme , mini-elicotteri,torrette e ricombinanti inferociti.

Atlas\Fontaine

Il cattivone finale, drogato fino alle palle, vagamente della potenza di una formica è il nemico più facile da battere nel gioco. I suoi attacchi spaziano dal non fare niente a lanciarti spazzatura napoletana(ebbene si,si tratta di Berlusconi)

Armi

Il buttafuori in versione pucciosa: non è carinissimo?

Chiave inglese

L' arma più inutile del gioco, in pratica farà solamente solletico ai nemici, la abbandonerete dopo il primo livello (con un gran rimorso).

Pistola Revolver

Inculata all' ispettore Callaghan, la sua potenza varia da uno sparo che non ammazzerebbe un maiale e uno che distruggerebbe in un istante tutti i sosia di Saddam. Se volete ci sono anche dei potenziamenti (vivamente sconsigliati i profilattici).

Potenziamenti Revolver

Caricatore da 24/500 colpi: praticamente sono 24 proiettili (i 500 li potrete avere solo piangendo in aramaico antico) che non conteranno nulla se non che avrete più proiettili da sprecare e più bestemmie da fare (se sbagliate mira).

Mitra

Mitra da gangstar americano anni 20' con disco dei pooh incorporato che si deve cambiare a ogni fine smitragliata. È un arma così inutile che ormai la schifano anche gli stessi produttori.

Bazooka

Un arma ricavata da un cannone per la stufa che usa come munizioni lattine di Sprite sbattute di qua e di là per circa un ora. Una volta a contatto col nemico queste scoppiano in un esplosione di schiuma. Il bazooka può essere usato anche con delle munizioni alternative quali le mine da matita e i razzi a ricerca di calore.

Fucile a pompa

Sì, è esattamente quello che pensate. Si tratta di un fucile semi-organico, che per funzionare ha bisogno di essere masturbato ogni colpo. Ha proiettili normali, proiettili con viagra per "perforare" i Big Daddy, proiettili con orgasmo elettrico per paralizzarli facendoli venire. Ammazza i drogati con un colpo, però dovrete beccarli e da vicino, fra l'altro.

Balestra

Balestra ricavata da un giradischi che spara fiammiferi appuntiti, essendo l' arma più potente del gioco vi ritrovere a usarla spesso, e a ritovarvi sempre più spesso alla ricerca di munizioni(tra cui i peni infiammabili e i vibratori difettosi).