Discussioni portale:Videogiochi: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 147: Riga 147:


Non è che non mi interessa, è che mi sembra inutile (è diverso): poi se qualcuno la trova divertente buon per lui. Se devo esprimere un parere allora vada per l'opzione che avrà la maggioranza.--{{Utente:Teoskaven/firma}} 17:37, feb 13, 2012 (CET)
Non è che non mi interessa, è che mi sembra inutile (è diverso): poi se qualcuno la trova divertente buon per lui. Se devo esprimere un parere allora vada per l'opzione che avrà la maggioranza.--{{Utente:Teoskaven/firma}} 17:37, feb 13, 2012 (CET)

A me piacevano i commenti ma i voti automatici fanno figo. Per cui voto la 3. E poi l'anonimo mi è sembrato convincente {{-sisi}}--{{Utente:Appc23/firma}} 17:44, feb 13, 2012 (CET)

Versione delle 18:44, 13 feb 2012

archivio della pagina

Modifica al regolamento per allargamento del tribunale

Prima di tutto, vorrei che deste un'occhiata qui: come potete vedere, Teos ha candidato un articolo scritto da un utente esterno al portale e io ho annullato la sua candidatura. Questo perché i regolamenti vigenti, nonostante non lo impediscano a chiare lettere, sono comunque espliciti nel chiarire l'uso del trib e i suoi destinatari. Ora, mi chiedo e VI chiedo: che ne direste di allargare la portata del trib agli articoli dei membri esterni? I punti a favore sono questi:

  • Il portale si renderebbe effettivamente utile a tutto il sito e non solo a noi.
  • Sarebbe una pubblicità enorme, con conseguente possibilità di attirare nuovi membri nella nostra orbita.
  • Le pubblicazioni sarebbero praticamente sotto il nostro controllo. Bando alle manie di potere, dovremmo riuscire a sollevare la qualità media degli articoli pubblicati.

Mentre i punti a sfavore sarebbero:

  • Una marea di lavoro per noi, che dovremmo leggere un sacco di articoli, con buona probabilità scrausi e/o ampiamente migliorabili.
  • I candidanti sicuramente non metterebbero un post nella ZA, così dovremmo tenere sotto controllo il trib con maggiore intensità e conseguente spreco di risorse.
  • Possibili rosik di niubbi che vedono il loro articolo di merda degno invece della WOS.
  • Casino generale i primi tempi, tra nuovi arrivati sbadati e processi che sbucano dal nulla.

Questi sono i pro e contro che mi vengono in mente al momento, dite la vostra e pensate non solo a voi, ma anche al Portale.Lo ben so--Kremisi

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0 15:03, gen 9, 2012 (CET)

Sono favorevole. D'altronde siamo il Portale: Videogiochi, non il Portale "Articoli scritti da quattro fanatici dei VG". Per quanto riguarda i contro:

  • Non siamo obbligati a farlo NOI: si può anche contattare l'autore, e se non fosse disponibile allora ci penserebbe un membro del PVG.
  • Basta dare un'occhiata alle pagine create di recente: quando ce n'è una riguardante un VG la si sbatte nel Tribunale.
  • ...chissenefrega?
  • A questo punto propongo di affidare, in via temporanea, il Tribunale a 2 utenti, in modo da velocizzare e rendere più efficiente il tutto, e di mettere una coda delle candidature come nel Tribunale generale.

Augh, ho detto.--Lollo98 Ka-Boooooooom! 18:15, gen 9, 2012 (CET)

Io personalmente sono contrario. Principalmente perché noi facciamo già cose che esulano dal concetto di portale, che a quanto ne so dovrebbe essere semplicemente una vetrina dei migliori articoli/citazioni/immagini di un certo argomento. Se ci mettiamo anche a giudicare ogni articolo sui videogiochi che viene pubblicato non ne usciamo vivi.
@Lollo Per quanto riguarda il secondo contro, quello che proponi non mi sembra molto sensato. Se per esempio Tizio scrive un articolo sui videogiochi senza avere idea di cosa sia il portale, noi lo giudichiamo senza che lui ne sappia niente, poi dovremmo andare da lui e dirgli "C'è da cambiare questo e quello"? dunque... Mi sembra inutilmente macchinoso... --Flaming Ace 18:51, gen 9, 2012 (CET)ver

Beh, anche se non sono membro del portale mi è stato detto che posso dire la mia, quindi la dico :sisi:

Personalmente, sono il tizio che ha... come dire... lanciato la discussione. In sandbox ho la pagina su Ape Escape pronta, solo da visionare e correggere, ed il mio amico personale Teoskaven mi ha detto: "te la pubblico io sul portale". Il buon Kremisi ha quindi tolto la candidatura, poichè io non sono membro del portale, ed ha aperto questa voce di discussione.

Secondo me sarebbe carino fare così: se un utente vuole farvi controllare una pagina, che si rivolga prima ad uno di voi. Questo "uno di voi" controlla la pagina e, se la ritiene degna di farsi vedere nel portale, la candida e tutti la votano. Se si tratta di una trollpage, allora, la calcioroterà senza farla passare dal via e senza che voialtri la vediate. Se non altro, per non costringervi TUTTI a leggere TUTTE le pagine candidate... Mi sono spiegato? --LordRemiem 19:06, gen 9, 2012 (CET)

Io vi dico da subito che sono favorevole a questa modifica, dal momento che il portale si farebbe valere una volta per tutte! So che richiederebbe un ulteriore sforzo collettivo, ma voglio sperare che lo facciate con piacere per il portale. So che alcuni di voi hanno anche impegni esterni gravosi (mi riferisco al sito, poi è ovvio che tutti abbiamo una vita reale), pertanto non insisto ulteriormente... Debbo però specificare che la modifica che avevo in mente avrebbe permesso agli esterni desiderosi di far valutare il proprio articolo, non che noi avremmo dovuto valutare tutti gli articoli prodotti! Semplicemente, renderebbe lecita la situazione di tizi come Lord Remiem che al momento non posso avere un giudizio critico sui loro lavori. In pratica, volevo scrivere una cosa del genere: "Agli utenti esterni al portale è comunque permesso candidare i propri articoli per ricevere un giudizio, come gli è permesso votare eventualmente nei processi.". In tal modo, sarebbero loro a cercare noi e non viceversa. Spero di aver chiarito i vostri dubbi.Sì--Kremisi 20:01, gen 9, 2012 (CET)ver

Io invece intendevo dire l'opposto, asd. Pensavo ad una cosa tipo Un articolo di un non-membro può essere candidato solo da un membro che lo controlli preventivamente, com'è successo al mio articolo, candidato da Teoskaven (non necessariamente controllato, saprà lui) --LordRemiem 20:20, gen 9, 2012 (CET)

Con questa nuova regola, potrai candidare tu stesso il tuo articolo e senza chiedere permessi o favori a nessuno: fidati che così è meglio, altrimenti il portale si burocratizzerà ancora e persino io mi sono rotto di tutte queste regole.Mumblo--Kremisi

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0 23:13, gen 9, 2012 (CET)

Così allora per me ci può stare, se arriva uno e ci chiede una valutazione, penso si possa anche fare. --Flaming Ace 23:50, gen 9, 2012 (CET)ver

A questo punto sono d'accordo anche io, sebbene mi sa che con la pagina su Ape Escape non mi guadagnerò un posto nemmeno come uomo delle pulizie nel portale :sisi: in compenso vi vorrei chiedere una cosa, fra parentesi: --LordRemiem 08:24, gen 10, 2012 (CET)

Signori per me va bene ma a patto, come diceva il mio esimio collega sopra tale Asso Fiammeggiante, che siano gli stessi utenti a candidare l'articolo in modo da evitare attese burocratiche varie. Questo da un lato ci renderebbe un portale utile a tutti gli effetti. C'è un'unica cosa che mi preoccupa ma è una possibilità abbastanza remota, non sto neanche ad esporla. Il sottoscritto fucile approva, tanto di tempo libero ne ha se si esclude l'università.-- Accappaquarantasette 18:02, gen 11, 2012 (CET)

Sono d'accordo, a patto che chiariamo meglio chi siamo. Ora spiego in breve. Riprendo in mano quello che diceva Flaming: il Portale Videogiochi non esiste, se non per quella sezione di articoli scelti a caso nella PP. Noi siamo perlopiù un Progetto, intendendo un insieme di persone che fanno qualcosa a proposito dei videogiochi. Infatti sul portale Anime e Manga avevo fatto la pagina del Portale e la pagina che descrive il Progetto in una sottopagina, ma distinguendo le cose! Poi ovvio che la pagina del portale è curata dal Progetto...
Boh, io la butto così.-- 18:52, gen 11, 2012 (CET)

Ak-47, se hai un dubbio lo devi esprimere: siamo qui riuniti

per riflettere insieme e suggerirci e scambiarci idee. Non puoi mica dire "so una cosa è non ve la dico"! Se hai paura che il portale venga appestato da niubbi incopetenti, poco male: ho già pronte delle soluzioni preventive per non rendere questo surplus di lavoro più pesante del dovuto.

Appc ha detto una cosa giusta e saggiaLo ben so: il Portale qua davanti è solo una banale vetrina, ciò che c'è dietro rappresenta il progetto in cui noi giornalmente c'impegnamo. È giusto quindi renderci utili non solo a noi stessi (come diceva sopra Lollo: "D'altronde siamo il Portale: Videogiochi, non il Portale "Articoli scritti da quattro fanatici dei VG""), ma anche al resto del sito; altrimenti sembriamo solo un ricettacolo di pazzi facinorosi. E possiamo farlo non solo creando articoli nuovi di alto livello e sorvegliando immagini e categorie, ma anche aiutando chicchessia a scrivere un buon articolo al riguardo pure se non fa pare del PVG. Non siamo mica una setta!Asd Vorrei aspettare i pareri degli ultimi due pigri membri, ma credo di poter riassumere così: la modifica ci sta, ma va calibrata sia in portata che in senso.--firmato:Kremisi 12:52, gen 12, 2012 (CET)

Mi esprimo favorevole all'idea, ma con la variante suggerita da Remiem (gli altri ci danno gli articoli pronti, noi li giudichiamo e consegnamo il verdetto): in questo modo copriamo tutto il sito ma allo stesso tempo siamo noi a mantenere il controllo -inserire risata malvagia- --Teoskaven Rosika assieme a me... 13:38, gen 12, 2012 (CET)

Il mio dubbio era "E se ci capita per le mani una pagina scritta da scimmie di un videogioco di cui nessuno conosceva l'esistenza e se diciamo all'autore di migliorarla e questo la peggiora ulteriormente?" Lo so, è un dubbio abbastanza contorto perché l'articolo può essere sempre cestinato se proprio non può essere migliorato. È bene che sappiate che non ci sto del tutto con la testa. Comunque si, la mia preoccupazione era sostanzialmente che il portale venisse invaso da orde di bimbiminchia con al seguito articoli penosi (che di sicuro si offenderanno una volta ricevuto l'esito), vedasi come sta venendo su questo.-- Accappaquarantasette 19:06, gen 12, 2012 (CET)

Beh, noi ci limiteremo a dire loro (con belle maniere) che i loro articoli fanno cagare, mica gli impediamo di pubblicarli! Se li pubblicano, li mettiamo negli AdR e buona notte...--Kremisi 19:21, gen 12, 2012 (CET)ver

Mod non ufficiali

Sto creando, sotto la pagina su Ape Escape, una su un bel gioco strategico (antichi romani, quel genere lì) chiamato Praetorians. Il fatto è che esiste, oltre al gioco normale, un'espansione che introduce nuove civiltà giocabili, fra cui i greci (che contano anche gli spartani fra le loro fila). Potrei quindi collegarvi riferimenti al film 300... ma si tratta di una mod non ufficiale, non un prodotto della software house. Che faccio, lascio? --LordRemiem 08:23, gen 10, 2012 (CET)

A parte che questo non è il luogo per parlarne e che dovresti aggiungerlo solo se sei capace di ridicolizzarlo, inseriscilo introducendolo in maniera vaga "Ci sono alcune mod che ect...". Se poi vedi che il risultato è sgradevole e non fa ridere, trochi di netto a vai avanti.--Kremisi

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0 11:31, gen 10, 2012 (CET)

Mi posso arruolare?

Ebbene si, MarcoDMC conosce i videogiochi proprio come le sue tasche Sì, quindi mi posso arruolare? Ovviamente io a volte modifico gli articoli migliorandoli, alla facciazza di Nonciclopediota e altri, che mi considerano un n00b.--Team Fortress 2 Heavy Weapons Guy Team BLU 19:12, gen 22, 2012 (CET)

Linkaci un articolo da te prodotto e si vedrà.--Lollo98 Ka-Boooooooom! 19:13, gen 22, 2012 (CET)

Fanno bene, se neanche ti aggiusti la firma. Nell'ordine:

  1. Aggiustati la firma così;
  2. Linka un tuo articolo sui videogiochi (o se non ne hai, anche di altro genere) e lascia che lo giudichiamo
  3. Guarda la diff del mio intervento per capire dove hai sbagliato già qui.

Preparati perché sarà dura.--firmato:Kremisi 19:31, gen 22, 2012 (CET)

Una cosa è conoscere i videogiochi, un'altra è scrivere articoli umoristici su questi. Dopo questo articolo la vedo dura. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 20:26, gen 22, 2012 (CET)ver

Se l'umorismo di cui disponi è questo la vedo dura. Come Kremisi e Lollo hanno già detto, linka un articolo e si vedrà.-- Accappaquarantasette 21:05, gen 22, 2012 (CET)

Per me è no, mi spiace. Non sei molto bravo a scrivere, l'italiano non è il tuo forte, ti chiami Marco... (si fa per sdrammatizzare Wink) Secondo me dovresti fare ancora un po' di esperienza, ma puoi ovviamente continuare a scrivere e modificare articoli sui videogiochi Mrgreen --Flaming Ace 20:06, gen 24, 2012 (CET)ver

Magari ti manca solo esperienza, ma mi limito a dare ragione ai compari qui sopra.-- 20:42, gen 24, 2012 (CET)

Come non detto. Pazienza. P.S. comunque ho sistemato la firma. Comunque Flaming, spero che hai scritto apposta "arrticoli", sennò chiamo Sabakukka.--M[a]rcoDMC Fischia, iscriviti al forum. 22:19, gen 24, 2012 (CET)

Non correggere palesi errori di battitura altrui quando per primo tu stesso sbagli la sintassi: "spero che

scritto"...--firmato:Kremisi 22:42, gen 24, 2012 (CET)

Articoli da creare

Anche se non sono iscritto al portale mi sono permesso di aggiungere dei videogiochi all'elenco degli articoli da scrivere.--Greg Hansenson 15:28, feb 3, 2012 (CET)

Come già detto, quelle due sezioni del portale sono liberamente modificabili e ampliabili da chiunque, quindi non c'è bisogno né di avvisare né di chiedere il permesso per editarle: in parole povere hai fatto bene.Wink L'unica cosa che vorrei è che rimuovessi le stelle del portale dalla tua firma: non ne sei neanche membro...--firmato:Kremisi 15:37, feb 3, 2012 (CET)

Mi correggo, quelle non sono le stelle del portale, ma non so perché, se rimpicciolite, appaiono come tali.--Kremisi

This tool allows you to view a given user's edit count across all namespaces.

0 16:27, feb 3, 2012 (CET)

Contest per la Vetrina del Portale

Signori, avevo in mente di dare maggiore visibilità agli articoli prodotti da noi mettendoli nella vetrina della PP. Ora, sorge il dubbio: quali articoli meritano tanta visibilità e possono essere sinonimi della qualità del portale e sono pertanto degni di essere sfoggiati in prima pagina?
Ecco che nasce il "Vetrina Contest"! In pratica, ogni membro può candidare o votare un articolo che secondo il suo parere, merita di finire nella vetrina del Portale. Se a voi va bene, a breve creerò una pagina con tutti i regolamenti. Fatemi sapere!Mrgreen--firmato:Kremisi 17:15, feb 5, 2012 (CET)

Io approvo.--Teoskaven Rosika assieme a me... 21:14, feb 5, 2012 (CET)
Buonissimo. Nel frattempo mi sono già fatto un'idea.-- 21:30, feb 5, 2012 (CET)
Buona idea, purché si voti con la massima serietà che ci si può aspettare dagli utenti di un sito per cazzari Asd--Flaming Ace 23:48, feb 5, 2012 (CET)ver
Approvo, mi sembra una buona idea-- Accappaquarantasette 00:35, feb 6, 2012 (CET)
--Lollo98 Ka-Boooooooom! 15:42, feb 6, 2012 (CET)
Eccolo qui: ditemi che ne pensate, se è abbastanza chiaro, se necessita di modifiche al regolamento o altro! Mrgreen--firmato:Kremisi 19:31, feb 7, 2012 (CET)
Mi sembra buono.--Accappaquarantasette 21:45, feb 7, 2012 (CET)
Direi che va bene.--Flaming Ace 00:23, feb 8, 2012 (CET)ver
A posto. Niente da aggiungere.-- 14:16, feb 8, 2012 (CET)
, di nuovo.--Lollo98 Ka-Boooooooom! 18:08, feb 8, 2012 (CET)
Approvo nuovamente.--Teoskaven Rosika assieme a me... 23:54, feb 9, 2012 (CET)

Test sui videogiochi

Già da un po' ci stavo pensando, ma dopo questo appello di un anonimo, che vi prego caldamente di leggere, mi sono deciso a mettere in campo questa questione: secondo me, le pagine test sui videogiochi rendono di più quando hanno un commento affianco alle risposte, rispetto a ora dove invece calcola tutto il server tramite i codici. Quindi, ho per voi tre proproste:

  1. Ignorare quanto detto dall'anonimo e lasciare i test così come sono.
  2. Ripristinare i vecchi test con i punteggi manuali cancellando i codici dei test automatici.
  3. Ripristinare i commenti vicino alle risposte lasciando intatti i codici dei test, salvando così capra e cavoli.

Io sono indeciso tra la 2 e la 3, a voi l'ultima parola (o anche una quarta soluzione).
PS: Io e Appc stiamo per varare la Vetrina con annessa pagina di votazioni.Wink--firmato:Kremisi 15:37, feb 13, 2012 (CET)

Letto, e sarei per ignorarlo. Essendo una wiki, chiunque può applicare quelle modifiche, se lo ritiene opportuno. Mica spetta a noi, e poi per me l'utilizzo di commenti/test standard è una scelta puramente stilistica dell'autore, un po' come usare il cit o il cit2 Sì --Flaming Ace 15:44, feb 13, 2012 (CET)ver
Esempio scorretto: la differenza tra cit e cit2 è puramente estetica, invece l'inclusione di commenti ha un effetto comico, quindi tagliarli taglia anche il divertimento. Io sono d'accordo con lui, voglio ripristinare le vecchie versioni, ma volevo sapere se anche voi siete d'accordo e mi darete una mano oppure dovrò lasciar perdere. FA, forse non hai inteso la questione...--firmato:Kremisi 15:48, feb 13, 2012 (CET)

Cavolo, è la mia prima opera! La stessa con cui ho esordito su nonci! Detto questo, mi esprimo a favore della numero 2 in quanto io stesso ho inizialmente concepito su quel modello il test. Le risposte automatiche sono carine e versatili, ma spesso tolgono il divertimento quando ci sono situazioni che pongono il punteggio davanti ad un bivio.-- Accappaquarantasette 16:58, feb 13, 2012 (CET)

Io sono dell'idea che le pagine sui test sono altamente inutili, quindi un'opzione come l'altra non è che cambi molto le cose.--Teoskaven Rosika assieme a me... 17:15, feb 13, 2012 (CET)

@AK: Uhm, credo che sia meglio la 3, dal momento che gli admin non ci lasceranno mandare al vento tutto il loro lavoro di programmazione per i test funzionanti.
@Teos: Quindi, se una pagina non ti interessa, può fare la fine più becera?ti rendi conto di quanto tu sia demente e le tue tesi siano sciocche?--firmato:Kremisi 17:31, feb 13, 2012 (CET)

Non è che non mi interessa, è che mi sembra inutile (è diverso): poi se qualcuno la trova divertente buon per lui. Se devo esprimere un parere allora vada per l'opzione che avrà la maggioranza.--Teoskaven Rosika assieme a me... 17:37, feb 13, 2012 (CET)

A me piacevano i commenti ma i voti automatici fanno figo. Per cui voto la 3. E poi l'anonimo mi è sembrato convincente Sì-- 17:44, feb 13, 2012 (CET)