Discussioni progetto:Videogiochi

Ultimo commento: 4 anni fa, lasciato da Wedhro in merito all'argomento Categorie Videogiochi e grafica Portale
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
Archivio
Archivio
Archivio


Categorie Videogiochi e grafica Portale

Scrivo a proposito di questa discussione che riguarda proposte su modifiche alle categorie degli articoli. Voglio conoscere la tua, perché sia che tu fossi favorevole o contrario avrei comunque un paio di cose da proporti. Non so se ci ho preso coi tempi verbali ma va beh... batti un colpo 19:46, 16 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Ho letto le tue impressioni, molto bene vengo alla proposta: come sicuramente avrai immaginato riguarda appunto le categorie degli articoli sui videogiochi. Siamo franchi (ma anche luigi): a parte le categorie sui Titoli e le relative sezioni plagi, le nostre categorie si basano su videogiochi generici (?), che danno assuefazione, che stanno alla realtà..., che tua nonna non approverebbe, del XIV secolo e molto educativi... in effetti penso che potremo dividerli meglio, allo stesso tempo mantenendo le categorie citate (es. "che danno assuefazione" potrebbe diventare sotto-categoria di qualsiasi altra che creiamo, ma non di quelle dedicate ai titoli come Final Fantasy). Se sei d'accordo potremo cominciare a buttare giù una mezza lista prendendo spunto da WikiP.

In un secondo momento tutto questo ci tornerà utile anche per la nuova Grafica del Portale Videogiochi, ma non voglio dir troppo in merito, sennò ti tolgo la curiosità 22:47, 16 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Comincio a sentirmi snobbato... 22:34, 23 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Ero convinto di averti risposto. In ogni caso, sono sia contrario che a favore, nel senso che sì, magari qualche nuova categoria di raggruppamento ci può stare, ma non troppe. Magari per ora ci limitiamo ai generi importanti che non ne hanno una, tipo i TPS/FPS, le visual novel o i picchiaduro (Risse famose non mi è mai piaciuto come accorpamento).--Teoskaven Rosika assieme a me... 00:49, 24 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Come ma sei mezzo contrario? 12:58, 24 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Non vorrei che si sfociasse troppo nello specifico. Le categorie sono buone per raggruppare generi comuni o caratteristiche peculiari, preferirei non dover averne una per ogni pelo da trovare nell'uovo dell'articolo medio, tutto qui.--Teoskaven Rosika assieme a me... 09:48, 26 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Puoi star certo che non finiremo troppo nello specifico, nemmeno a me piacciono le categorie da 2 articoli, come neanche cliccare 5 categorie prima di trovare un articolo. Direi però che almeno le categorie base potremmo inserirle, con nomi normali (ovviamente quelle coi nomi scemi rimangono dove sono).
Vado a fondo della questione così hai tutte le info: le categorie mi servono per la nuova veste del Portale, sto finendo anche gli altri e non vedo l'ora di poter lavorare sul Videogiochi. Per avere un esempio visivo guarda il Portale Scienza, dopo la Latrina e le cit+immagini ci sono le sezioni delle categorie, con i migliori articoli a rotazione e l'albero della categoria in questione a lato. Va da sé che se inseriamo le categorie "base" (azione+avventura, gdr, fps l'abbiamo, ecc) il Portale risulterà più ampio e molto più attraente per il pubblico. Se guardi per dire il Portale:Guerra puoi notare da te come un Portale "corto" sia meno attrattivo...
Le nuove categorie "base" dovranno avere gli stessi nomi di WikiP, su questo non posso far niente, quindi meglio poche ma buone ma sopratutto corpose di articoli. Dimmi la tua opinione e indicami le categorie che inseriresti 20:00, 26 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Allora, comincio postando le categorie esistenti (non contando quelle sulle serie singole, tipo Tales of) e cosa ne penso in merito:
  • Categoria:Console: non c'è molto da dire, è semplice e sbrigativa, e per quello che vale ci può anche stare.
  • Categoria:Videogiochi del XIV Secolo: usata per indicare titoli vecchi o che hanno avuto origine su console di vecchia generazione. Ottimo, secondo me sta bene così com è.
  • Categoria:Videogiochi che danno assuefazione: usata per indicare MMO e titoli ad alta longevità come RPG o Monster Hunter. Ci sta, non credo servano ritocchi.
  • Categoria:Videogiochi on-line: simile alla precedente, usata per indicare titoli con alta componente multiplayer online ma anche per elementi associati a tale modalità, come i cheater. Personalmente credo si possa accorpare con la precedente.
  • Categoria:Videogiochi di strategia e banane: usata per indicare gli RTS e gli RPG tattici. Buona idea, ma non ho mai capito l'origine del nome, si potrebbe cambiare in qualcos'altro.
  • Categoria:Videogiochi musicali: non c'è molto da dire, è esattamente ciò che lascia intendere dal nome. Se decidiamo di non attenerci necessariamente alle nomenclature di Wikipedia, potremmo rinominarla in qualcosa di un po' più creativo.
  • Categoria:Sparatutto: come sopra.
  • Categoria:Videogiochi che stanno alla realtà come Holly e Benji sta al calcio: usata per indicare titoli che presentano ambientazioni storiche o contemporanee ma che hanno elementi chiaramente divergenti dal mondo reale, rendendole opere di fantasia. Un'altra che secondo me sta benissimo così anche nel titolo.
  • Categoria:Videogiochi fantasy: più o meno come sopra, con la differenza che questa categoria include solo le ambientazioni fantasy, quindi risulta un po' ridondante. Potrebbe benissimo essere accorpata con quella sopra o a questo punto crearne un altro paio basandole sugli altri setting principali delle opere di finzione, fantascienza e mistero.
  • Categoria:Simulatori di incidenti stradali: usata per giochi di corse o che comunque hanno una forte componente di guida di veicoli. Ci può stare onestamente, anche nel titolo.
  • Categoria:Videogiochi che tua nonna non approverebbe: non c'è molto da dire, indica titoli la cui trama e/o gameplay fanno adottare al giocatore comportamenti non eticamente corretti. Ci sta, volendo si potrebbe cambiare il parente da nonna a mamma, ma per me è uguale.
  • Categoria:Videogiochi molto educativi: relativamente inutile, è esattamente come quella sopra, tanto varrebbe accorparla.
  • Categoria:Plagi di Resident Evil: usata per indicare i survival horror di qualunque genere e giochi che copino il formato dei Resident Evil con cose come telecamera fissa o tank control. Mi piace, secondo me non solo è da tenere ma è la base per indicare altre basate sui vari generi.
  • Categoria:Plagi di Final Fantasy: di mia ideazione, si basa sull'idea della precedente ma è basta sugli RPG principalmente giapponesi. Come sopra, secondo me sarebbe meglio tenerla.
  • Categoria:Risse famose: usata per indicare i picchiaduro. Non mi piace molto, onestamente, e al momento include sia i videogiochi che eventi dove la gente si pesta, dovremmo pensare a separare le due cose.
  • Categoria:Cose da hipster: usata per indicare i giochi indie. Ci sta, ma al momento i videogiochi sono accorpati ad altra roba da hipster, potremmo separarli con una categoria dal nome simile ma riguardante solo i videogiochi, come sopra.
Oltre a questo, come già detto, secondo me servirebbero per cominciare categorie in merito a generi che al momento non sono classificati, come le visual novel, i platformer, la battle royale o gli hack 'n slash. Secondo me il modello guida di "plagio di X" con X rappresentante il capostipite del genere sarebbe l'ideale.--Teoskaven Rosika assieme a me... 22:11, 28 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
Non ho lo scopo di far polemica, ma forse vediamo la cosa da due punti di vista diversi... o forse io e te la vediamo uguale ma altri sul sito no. Per spiegarmi: chi ha deciso (per esempio) che Videogiochi che danno assuefazione deve essere usata per indicare MMO e titoli ad alta longevità come RPG o Monster Hunter? I lettori che usano le categorie per trovare un articolo, o gli utenti registrati che scrivono gli articoli? A chi servono le categorie? Per queste questioni ti rimando alla discussione sulla parodizzazione delle categorie, dove a me pare di avere capito che si propende più per i lettori.
Quando abbiamo chiarito questa cosa torniamo qua a discutere sul come lavorarci su, e di seguito al Portale 18:17, 29 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]
QUando farete una pagina a parte della modalità zombie di call of duty? 卂尺ㄒ卄ㄩ尺爪ㄖ尺Ꮆ卂几フㄖ卄几爪卂尺丂ㄒㄖ几
"Giochi che danno assefuazione" è un po' troppo generico (tutti la danno se sono fatti bene), tant'è che ci sono giochi come Minecraft o Farmville che rientrerebbero nella definizione ma non sono MMO o RPG manco per un cazzo. Meglio una categoria inequivocabilmente dedicata a MMORPG e un'altra ai RPG single-player, che sono due bestie abbastanza diverse.
"Videogiochi del XVI secolo" è un po' troppo random, preferirei una cosa tipo "Videogiochi a pochi bit", "pixellosi" o giù di lì.
"Plagio di X" non è divertente se usato ovunque. Lo terrei solo per i JRPG perché FF è stato così largamente imitato da diventare un genere a sé, ma per gli altri generi no.
Abbasso le categorie così generiche che non si capisce manco che si tratta di giochi. Va bene in via eccezionale usare una categoria generica ma se la usano molte voci è un segnale che serve una categoria apposta per i giochi, e poi mi pare evidente che "risse famose" è una versione spiritosa di "battaglie", il che evidenzia un problema: titoli così spiritosi che non si capisce a cosa fanno riferimento esattamente. Motivo per cui sarebbe meglio andarci molto cauti con la titolazione stramba di categorie, perché se non aiutano a trovare voci a che cavolo servono?
Per il resto sono d'accordo con Teo. Però farei il procedimento inverso: invece di ragionare sulle categorie esistenti, perché non proviamo a stilare un metodo per classificare i vari tipi di giochi e poi vediamo come ridistribuire le voci? Guardate ad esempio https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Videogiochi -- WEDHRO B A 🗿? 21:21, 29 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]

Intermezzo

« E comunque è nato il Primo Progetto di Nonci e non hai ancora stappato la bottiglia, vorrei fartelo notare... »
(Triskel)

Non proprio perché tecnicamente il primo è Progetto:Svuotasoffitte - fingerò di non sapere che intendevi dire "progetto tematico".
A parte questa minchiata (congratulazioni, comunque), non vi pare che la pagina sia, come dire, fottutamente lunga? Noto inoltre che gran parte delle attività o vanno fatte a mano (si possono automatizzare) oppure re-inventano la ruota per fare cose che già si fanno al di fuori dal progetto (pur essendo comprensibile visto che in questa fase transitoria non si capisce niente). Sono solo consigli, ma se serve aiuto per ottimizzare fate un fischio.-- WEDHRO B A 🗿? 22:49, 27 apr 2019 (CEST)Rispondi[rosica]