Determinismo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Era il miglior mondo possibile. Era il peggior mondo possibile. Era una via di mezzo. »
(Un determinista, nell'atto programmato di morire.)
Secondo alcuni ricercatori del MIT il vero volto del Determinismo potrebbe essere il Dottor Manhattan.
« Bella pagina, nevvero, ma l'ho scritta Io. »
(Dio su pagina "Determinismo".)
« Non l'hai scritta Tu. Io l'ho scritta. »
(Determinismo rivolto a Dio.)
« Hey ci sono anch'io. »
(Superdeterminismo rivolto a Dio e a Determinismo.)

Il Determinismo è una teoria relativa alla predestinazione. Un determinista crede che che ogni istante dell'universo sia già stato scritto e pertanto anche questo articolo. I deterministi della scuola occulta di "Palo Alto" sono anche in grado di prevedere il futuro e, sbattendo una nodosa staffa magica, riescono a materializzare un piatto di spaghetti al ragù.


Storia del determinismo

Invenzione

Il creatore del determinismo pare sia stato un certo Jhonny B. Guode, arrestato per aver assassinato la moglie spingendola da un dirupo di 1200 metri. Dopo aver cercato invano di incolpare la forza di gravità, ha dimostrato con successo, grazie al determinismo, che non avrebbe potuto fare altrimenti e quindi si è professato innocente, esibendo come ulteriore prova le polpette "al cemento" che la moglie preparava. Qui scrivo "Brr brr": non c'entra niente, però è determinismo.

Determinismo moderno

Il determinismo moderno si differenzia da quello classico perché studiato da scienziati fighissimi e con occhiali per miopi "da paura". Tutto sembra sia cominciato con la visione di Minority Report da parte di un'equipe di scienziati dodicenni, modificati geneticamente. Convinti che tutto era già stato scritto, non scrissero più niente dandosi alla pazza gioia e alla fornicazione.
Secondo una più recente teoria, la storia dell'umanità viene dettata da un computer, discendente diretto di Hal 9000. Codesto computer controlla alcuni androidi ed alcuni rettiliani collaborazionisti, che hanno preso il posto degli uomini più importanti del pianeta. Una teoria parzialmente discordante ritiene che Dio sia uno dei partecipanti ad un torneo cosmico di Dungeons and Dragons, per il quale si utilizza un dado con 3 miliardoni di facce e con il quale si decide ogni aspetto dell'evoluzione del cosmo, compresa la peperonata che mangerai domani sera. Ad esempio il fatto che io scriva "Riffa, riffa" dipende dal lancio del dado, che ha fatto 6 triliardi virgola 2.

Determinismo versus Destino

I deterministi credono che l'universo sia deterministico a causa di cose che esistono "realmente" come le leggi della fisica, tutto ciò che si può toccare con mano, banana compresa e i supercomputers collegati al cervello di Nixon in ibernazione. I deterministi, in privato, accettano anche l'esistenza di Dio, da loro chiamato confidenzialmente "Papino".
Coloro che credono nel "Destino", credono al destino in virtù di cose che esistono "realmente" come le leggi della fisica, tutto ciò che si può toccare con mano, banana compresa e i supercomputers collegati al cervello di Nixon in ibernazione. A differenza dei deterministi, coloro che credono nel destino ogni tanto dicono "inshallah" o semplicemente "scialla". "Crip crip" (vedi sopra).

Tipologia dei deterministi

Tipologia di coloro che credono nel "destino"

  • Gli scienziati musulmani e siciliani;
  • I delinquenti incalliti;
  • I mafiosi;
  • I politici;
  • I giocatori del Bingo;
  • Le sette Salawite dello Yemen;
  • La Sirenetta e il Sirenetto;

Tipologia dei non-deterministi

Voci correlate