Creepypasta: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:
{{Cit2|Allora, una maledizione maya qui, un omicidio irrisolto là, una bambina che riceve chiamate da uno sconosciuto laggiù e un finale ambiguo che terrorizzi Papa Benedetto XVI. Et voilà!|Tipico {{citnec|scrittore}} di Creepypasta}}
{{Cit2|Allora, una maledizione maya qui, un omicidio irrisolto là, una bambina che riceve chiamate da uno sconosciuto laggiù e un finale ambiguo che terrorizzi Papa Benedetto XVI. Et voilà!|Tipico {{citnec|scrittore}} di Creepypasta}}


I Creepypasta (dall'inglese ''creepy'' "spaventoso" e dal linguaggio internazionale del cuoco pasticcione ''pasta'' "pasta", cioè '''Pastaterrificante''') sono l'evoluzione delle leggende urbane ma, a differenza delle leggende urbane, non sono storielle inventate ispirandosi ad alcune piccole realtà di cronaca e poi colorate un po'<ref>Perchè ormai la realtà di cronaca è diventata ben più terrificante di qualsiasi leggenda urbana, basti pensare a Porta a Porta o a Pomeriggio Cinque.</ref>, sono bensì storie plagiate da racconti tipici di [[Stephen King]] o [[La Pimpa]].
I Creepypasta (dall'inglese ''creepy'' "spaventoso" e dal linguaggio internazionale del cuoco pasticcione ''pasta'' "pasta", cioè '''Pasterrificante''') sono l'evoluzione delle leggende urbane ma, a differenza delle leggende urbane, non sono storielle inventate ispirandosi ad alcune piccole realtà di cronaca e poi colorate un po'<ref>Perchè ormai la realtà di cronaca è diventata ben più terrificante di qualsiasi leggenda urbana, basti pensare a Porta a Porta o a Pomeriggio Cinque.</ref>, sono bensì storie plagiate da racconti tipici di [[Stephen King]] o [[La Pimpa]].


==Autore tipo==
==Autore tipo==

Versione delle 19:44, 17 lug 2015

Template:Carlo Lucarelli

« Davvero strane e brutte storie... »
(Lettore che concorda con Carlo Lucarelli)
« Allora, una maledizione maya qui, un omicidio irrisolto là, una bambina che riceve chiamate da uno sconosciuto laggiù e un finale ambiguo che terrorizzi Papa Benedetto XVI. Et voilà! »
(Tipico scrittore[citazione necessaria] di Creepypasta)

I Creepypasta (dall'inglese creepy "spaventoso" e dal linguaggio internazionale del cuoco pasticcione pasta "pasta", cioè Pasterrificante) sono l'evoluzione delle leggende urbane ma, a differenza delle leggende urbane, non sono storielle inventate ispirandosi ad alcune piccole realtà di cronaca e poi colorate un po'[1], sono bensì storie plagiate da racconti tipici di Stephen King o La Pimpa.

Autore tipo

L'autore tipico di un Creepypasta è un piccolo relitto della società privo di alcun talento che vuole un riconoscimento da poter sfoggiare con orgoglio. Ogni bambino di 1 anno raggiunge quel momento della crescita in cui vorrebbe essere venerato come un dio da tutto il mondo per una sua ipotetica capacità artistica con nessuna relazione ad una manualità o ad un talento pratico utile al mondo.

Lo scrittore tipico è anche sessualmente represso, senza pelo di figa a cui attaccarsi (sono principalmente maschi) e con grossi traumi alle spalle, subiti a causa di videogiochi come Pokémon.

Il processo creativo[citazione necessaria]

Umano adulto con intelligenza nella media dopo aver letto un Creepypasta.

Questa capacità artistica è rappresentata dal plagio di un racconto dell'orrore di King, Poe o chicchessia il povero plagiato. Ora, se fosse solo plagiato potremmo almeno leggere una copia di un buon racconto. Ma non è così: infatti il piccolo bimbominkia, in necessità di affetto nonché preso da un orgoglio e una superbia pari solo a quella di Sgarbi, cambierà molteplici parti del racconto plagiato[2] con aggiunte sgradevolmente vivaci come banali remake di Ghost, inutili descrizioni prolisse di sensazioni di terrore ipoteticamente provate dal protagonista, una banale narrazione in prima persona e terribili tentativi di terrorizzare i lettori. Al termine dello svolgimento, l'autore scriverà un finale credibilmente banale[3] che lascerà i lettori di 6 mesi con la bocca aperta e il terrore di guardare sotto il proprio letto, nel caso un piccolo orsetto rosa volesse uscire da sotto il letto per coccolarlo e amarlo.
A questo punto il racconto passa dal Consiglio dei Cervelloni di Dieci Anni, dove viene corretto e rivisto[citazione necessaria] e infine inviato al concorso per il premio Strega. Ciò che quei bimbiminkia non sanno è che prima di passare al concorso Strega, passa per il MOIGE. Il MOIGE, vedendo che il racconto fa davvero schifo, ma proprio schifo, per orgoglio personale, e per non far sapere al mondo che il racconto viene proprio da uno dei loro figli decerebrati, posta il racconto su internet con falso nome e inganna i bimbiminkia dicendo che la Strega è stata cucinata da Hansel e Gretel.

Personaggi

Ed ecco a voi una carrellata veloce dei più infausti parti della mente di quelle piccole teste di cazzo:

La nuova immonda invenzione del XXI secolo
  • Jeff the Killer (secondo da sinistra sulla seconda fila dall'alto): un piccolo cretino che si è fatto un glasgow smile e stupra sua madre.
  • Squiddy (subito sotto): beh sappiamo quanto può essere terribile Squiddy...
  • Slenderman (subito sotto con scappellamento a sinistra): la celebre vittima di un chirurgo estetico con manie di grandezza.
  • E altre boiate prese principalmente da videogiochi e manga giapponesi che non starò qui a enucleare.

Link ai più celebri immondezzai di Creepypasta

Se volete saperne di più (e Dio vi salvi se è così) ecco la vostra condanna[4]:
Quello che traduce le storie dall'inglese: http://it.creepypasta.wikia.com/wiki/Categoria:Creepypasta
E quello che le storie in inglese le produce: http://www.creepypasta.com/

Note

Template:Legginote

  1. ^ Perchè ormai la realtà di cronaca è diventata ben più terrificante di qualsiasi leggenda urbana, basti pensare a Porta a Porta o a Pomeriggio Cinque.
  2. ^ Parti che vi avrebbero fatto cagare addosso dal terrore!
  3. ^ Finiscono sempre con la morte del protagonista. Oops, spoiler!
  4. ^ ricordate cosa è successo a Stewie