Console war

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Eh, ma tanto i giochi nuovi non sono più come quelli di una volta, per cui preferisco usare solo giochi vecchi. Adoro l'isometria »
(ammalato di Console War in fase terminale che non può permettersi un nuovo hardware per le cure)
« War... Console War never changes... »
(Intro di Fallout)


La console War è una malattia degenerativa che colpisce solamente i ceti disagiati che non possono permettersi una cura.
Curiosamente è l'unica piaga a non coinvolgere i paesi del terzo mondo.


Decorso della malattia

Quando un giovane si avvicina per la prima volta al mondo dei videogame, scopre che esistono vari tipi di console. Troppo povero per comprarle tutte, lo sfortunato di turno contrae immediatamente il virus (i modi in cui avviene il contagio sono tuttora sconosciuti), che lo spinge a dichiarare, qualunque sia la console scelta (fosse anche un tamagochi), la sua superiorità rispetto a tutte le altre, con la stessa autorevolezza scientifica di mio cugino.

Varianti di tale ceppo infettivo

Il virus della console War si è dimostrato nei secoli capace di compiere straordinarie evoluzioni nell'arco di pochissimo tempo, peggio perfino del virus influenzale. Per questo non si riesce a sintetizzare un vaccino. I giornali quindi non ne parlano per non causare un panico che potrebbe abbattere il mercato (le solite major che controllano le informazioni).

Alcuni ricercatori, esaminando cadaveri di morti assiderati che avevano contratto la spagnola all'inizio del '900, hanno scoperto una versione del virus 0.5.

Vediamo alcune categorie di malati colpite dalle maggiori varianti conosciute del virus (più numerose dell'epatite):

Nintendaro (Console War N)

   La stessa cosa ma di più: Nintendo Wii.
   La stessa cosa ma di più: Nintendo DS.
« Chi è più scemo tra un fanboy Sony e uno Microsoft? Il Nintendaro »
(Dr. Vitoiuvara)

I prestigiosi studi del dottor Vitoiuvara hanno evidenziato come i nintendari sono coloro che hanno contratto la variante peggiore del virus della Console War che li rende completamente impreparati alla vita... fingendo invece di prepararli mediante dispositivi che richiedono l'uso del corpo (costringendo quindi i malati a sessioni di gioco più ridicole del normale) e mediante giochi che simulano normali attività umane come cucina, allevamento di animali, rapina a mano armata ecc... Ovviamente bisogna ricostruire una linea che parte dal tamagochi e arriva dove siamo adesso passando per "The Sims" per capire come si è sviluppata questa patologia.

Sonaro (Console War PS)

   La stessa cosa ma di più: Playstation.
   La stessa cosa ma di più: Playstation 2.
   La stessa cosa ma di più: Playstation 3.
- Sonaro 1: “Non credi che nella vita ci sia altro oltre ai giochi su Playstation?”
- Sonaro 2: “Tipo trovarsi una ragazza, un lavoro e cose del genere? Non esiste un gioco su PC che fa queste cose?”
- Sonaro 1: “Sì, ma fa schifo.”
- Sonaro 2: “Ora hai la risposta che cercavi.”

I sonari sono una categoria di infetti veramente particolare, in quanto gli contraddistingue una curiosa capacità di fare branco. La loro forza sta nel numero, tuttavia la verità è che fra di loro si mescolano individui sani, che sono semplici niubbi, casual gamer e teste di cazzo (che misteriosamente sono sempre accomunati da un acquisto targato Sony). Due premi Nobel (Gunnar e Alva Myrdal) hanno provato negli anni '30 a promuovere un progetto di eugenetica che prevedeva l'eliminazione elettrica della corrente da ogni casa dove risiedeva una console Sony, per essere sicuri che il virus non proliferasse in caso di mutazione. Sfortunatamente il progetto venne alla luce proprio nel 1996, anno di uscita della Playstation (secondo calendario di nonciclopedia), e così andò a puttane.

Xboxaro (Console War X)

   La stessa cosa ma di più: Xbox.
   La stessa cosa ma di più: Xbox 360.
« Evvai, un altro mese di abbonamento gratis . »

Pc-aro (Console War PC)

   La stessa cosa ma di più: Computer.
« Il nostro hardware si aggiorna e i software costano meno. E l'ontogenesi ricapitola la filogenesi. »

Questi soggetti sono colpiti dal ceppo meno virulento del virus, poiché si riesce a contrastare la sua efficacia con abbondante uso di porno e di crack-cd, preso dagli spacciatori che si spostano in mulo. Tuttavia si mantiene la caratteristica volontà omicida nei confronti di ogni proprietario di console (familiari compresi).

Altre varianti

Esistono infinite varianti del virus che provocano enormi categorie di ammalati accanto alle più note (che spesso non sono altro che vittime di stadi precedenti del virus attuale, di cui non si tiene conto). Impossibile trovarle tutte (e poi isolare ogni singola variante del virus), ma proveremo a tenere aggiornato il seguente elenco il più possibile, col vostro aiuto e la potenza del wiki:

  • Sega-aro:
  • Neo-Geo-aro: Questa variante del virus è pressoché sconosciuta in quanto l'unico caso noto è quello di Gualitero Cannarsi. Nel mondo occidentale infatti le industrie farmaceutiche hanno sviluppato un antibiotico chiamato Mame32, che riesce a contrastare il virus.
  • Dance Dance Revolutionaro[1]: Questo è uno dei ceppi più insolti del virus: infatti ha due varianti sorelle che dividono gli ammalati in stepper (cerca punti), e i free style (che fanno balli improvvisati atti a spettacolizzare). I portatori di questo virus lottano esclusivamente tra di loro, invece che con tutti i portatori degli altri ceppi del virus.
    Gli ammalati salgono su pedane rialzate con la stessa smania con cui i lemmings si gettano dalle scogliere.
  • PumpItUpparo: Questo ceppo del virus sarebbe uguale al precedente se non costingesse gli ammalati a muoversi solo su pedane in diagonale. Che rapporti ci sono tra le origini dei due ceppi resta un mistero.

L'Etimologia

Il nome Console War ha un'origine tanto semplice quanto brutale: deriva dal fatto che più portatori di diversi varianti del virus, se messi insieme in condizioni ricreabili in laboratorio, tendono a uccidersi a vicenda (poiché gli organismi che hanno contratto le varianti più comuni tendono poi a rassomigliarsi mano a mano).
Inoltre ogni ceppo del virus fa in modo che l'organismo ospite non possa subire contaminazioni di sorta con rischio di crisi di coscienza.

Per quanto possa sembrare banale come spiegazione, gli esperimenti effettuati per verificarla hanno del criminale.

Io stesso ho visto un sonaro (dopo essersi spacciato per re dei gdr nei pressi di un ricercatore Oral-B di passaggio) costretto a giocare Baldur's Gate 2 ed implodere su se stesso al quinto tentativo inutile di killare il golem neutrale nella seconda stanza dell'inizio del gioco.
L'esperimento è stato poi ripetuto su un Xboxaro, che è sopravvissuto affermando "Certo che era proprio scarso come gioco prima di passare su Xbox...", convincendosi che l'action-gdr su console fosse la stessa cosa.

Stato della ricerca

Attualmente con i tagli alle Università (che non permettono di inserire tra i corsi una materia come il trollaggio di niubbi), la equipe di ricercatori sul questo letale morbo si è ridotta allo stimato Dottor Vitoiuvara, che procede indagando con un corretto uso di Metodo Scientifico.
Il grande scienziato inoltre ha dato prova di grande umanità, offrendo sempre su consigli su come rendere sopportabile la vita dei malati.[2]

Nelle seguenti immagini potete osservare un uomo che ha donato tutto se stesso alla ricerca sul virus, sprezzante del rischio di contagio:

1;2 (un normale tentativo di rianimazione per chi sviene dopo una normale discussione di 93 ore con chi ha contratto un diverso tipo di Console War);3.

Le speranze di questi ricercatori si possa rintracciare una cura nei geni di coloro che non sono portatori del virus, come niubbi e casual gamers.

Prevenzione e consigli

Tutt'ora non esiste una cura contro il flagello dalla console war. Curare un malato costa millemila euro al mese, per permettere di acquistare ogni possibile scibile videoludico.

Alcune soluzioni proposte, di dubbia origine sono:

  • Passare a Linux e scoprire che esiste un mondo libero, gratis e senza giochi.
  • Diventare otaku, così si risparmia sull'hardware limitato a un lettore dvd.
  • Sviluppare giochi multipiattaforma e dimostrare che tutti i videogiocatori sono fratelli. Che fun di Final Fantasy possano camminare in un dungeon tenendosi per mano a fun di Baldur's gate; che fun di Devil May Cry possano abbracciare i fun di Ninja Gaiden (e uniti schiacciare i fun di Prince of Persia); che fun di Splinter Cell possano infiltrarsi assieme a fun di Metal Gear Solid... Ciò dimostra che l'assassino di Martin Luther King doveva essere un ammalato di Console War posseduto dal virus (v0.7) che si difendeva contro chi avrebbe minacciato un giorno la sua sopravvivenza: ecco perché l'ammalato ha prima confessato e poi negato l'accaduto (attenti voi che usate gli emulatori).
  • Roberto Artigiani consiglia di smetterla con tutte queste operazioni complicatissime, tipo cambiare il disco di gioco, e di cominciare a giocare subito al Power Player Super Joy.

Note


Voci correlate