Cimitero:Progetto:Sorveglianza

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
N:PS
Nonciclopedia's Rangers Team

« Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col rollback, quello con la pistola è un uomo morto!  »
(Motto dei pulisher)


Il Nonciclopedia's Rangers Team, chiamato anche "Team di controllo Ultime Modifiche" o "Team dei Controllori", è un incorruttibile manipolo di eroi senza macchia e senza paura che protegge venticinque ore su ventiquattro, dieci giorni su sette, Nonciclopedia dai vandalismi e dai bimbiminkia (con qualche intervallo per bisogni fisiologici e raramente anche per impulsi sessuali).


La missione

La missione dei cosiddetti Pulisher è quella di monitorare le ultime modifiche per rilevare e annullare/correggere:

  • I vandalismi. Come lo svuotamento completo di una pagina o di singoli capitoli o la sostituzione del capitolo "Biografia di Bill Kaulitz" con "BILL KAULITZ E' UN MITOOOO CIAUZ BY KIKKA".
  • Le niubbate. Pasticci di riformattazione, '''Grassetto''', ecc.
  • Le bimbominkiate. Infilare Chuck Norris dove non c'entra un cazzo, infilare i truzzi/emo/metallari dove non c'entrano un cazzo, sostituire "Prodi" con "Berlusconi" o viceversa, ecc.

Per controllare si usano principalmente le cronologie delle pagine e le pagine di "diff" che visualizzano le differenza tra due diverse versioni di una pagina.

A parte i controlli "just in time", per rilevare "a colpo d'occhio" i vandalismi più pesanti ed avvertire gli amministratori che procedono subitaneamente all'uccisione al ban del vandalo, il vero compito dei ranger è il controllo a tappeto delle ultime modifiche.

Una volta terminati i controlli il pulisher è tenuto a firmare una volta alla settimana nell'apposita pagina.


Come annullare le modifiche

Alcuni Pulisher sono stati autorizzati dagli amministratori ad usare il rollback. Il rollback è un tasto presente nella cronologia della pagina che permette di annullare in un colpo solo tutte le modifiche dell'ultimo utente che l'ha modificata. Non è quindi utile per vandalismi/bimbominkiate che sono stati "coperti" da una modifica successiva.

Per annullare modifiche "coperte" da modifiche successive si usa (quando è possibile) il tasto "annulla" presente nella cronologia e nelle pagine di "diff".

Altri consigli si possono trovare qui: Aiuto:Annullamento modifiche‎‎.


Il controllo a tappeto

Il controllo a tappeto funziona con la divisione delle lettere: ad ogni ranger viene assegnato un insieme di lettere e ha il compito di controllare le modifiche sulle pagine che iniziano per quelle lettere. Per esempio, la pagina "Chuck Norris" ha come iniziale la lettera "C", la pagina "NonDizionario:L" la lettera "L", la pagina "Test:Sei una checca?" la lettera "S", ecc. Ad uno dei ranger sono assegnate le pagine che iniziano per numeri o simboli, per esempio "1=0" o "°-°".

Ogni 1/2/3 giorni il ranger controlla le modifiche degli articoli a lui assegnati e, alla fine del giro di ronda, si segna la data e ora dell'ultima modifica controllata. Così si garantisce un controllo a tappeto dei contributi di Nonciclopedia.


Consigli pratici per il controllo a tappeto

Ognuno ha il suo metodo per il controllo a tappeto. Ecco alcuni consigli generali.

  • Usare un browser con i tab (le "schede"). Per esempio Firefox, Opera, Safari o Chrome. E naturalmente usare le schede.
  • Il trigger "Show enhanced recent changes" sulla pagina delle ultime modifiche deve essere "attivo". Per default è attivo ma se non lo fosse cliccaci SUBITO! Ti fa vedere più modifiche ad uno stesso articolo nello stesso giorno come "accorpate" in una sola riga, con il triangolo. Se clicchi sul triangolo si apre il dettaglio delle singole modifiche.
  • Non controllare le modifiche degli altri ranger o di utenti che consideri "fidati".
  • Usa uno strumento per ricavare automaticamente gli articoli che spettano a te. Il principale strumento per farlo è il DPLMonitor.

DPLMonitor

Lo strumento più utilizzato da ogni agente è il DPLMonitor: serve infatti per visualizzare le modifiche che sono state fatte unicamente agli articoli che iniziano per le lettere di tua competenza. Trovi i monitor già pronti, linkati nella tabella in fondo alla pagina.


Una cosa bestiale che permette di vedere le ultime modifiche in tempo reale (cioè si aggiornano da sole). Inoltre ci sono tanti disegnini e colori che rendono ancora più semplice il controllo. Per sapere come attivarlo, vedi Aiuto:Preferenze#LiveRC.


Raggruppa quegli articoli che più di altri subiscono attacchi vandalici e per questo vanno tenuti sotto particolare sorveglianza. Un modo rapido per controllarli è consultare questa pagina.


Buon lavoro e mi raccomando: ORDINE E DISCIPLINA.

Squadra attuale

Se non hai una vita sociale e il tuo unico scopo di vita è servire la famigghia candidati pure QUI come Pulisher, ogni aiuto è ben accetto.

Utente Incarico
nevermindfc (responsabile (ma 'dde che!)) in aspettativa non retribuita osservare i cantieri criticando gli operai
A, B, H, J, V
Autoputrefaziosamente Ca-i, Cj-zaltro, D, U, E, I, K, L, Sj-zaltro,O, Z, numeri&simboli, New Pages Altro
Big Jack Q, R
Anse1997 Sa-i, T, Annunci, Sapevatelo
Cesar91 G, Notizie flash
Zurpone F, X, Y, M, N, W, P
Progetto catalogazione immagini Immagini