Utente:Il Signor Lapa/Sandbox6: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(/* ScoTROVATO)
Riga 17: Riga 17:
E tutto il vicinato rispose all'unisono
E tutto il vicinato rispose all'unisono
{{Quote|E CHISSENEFREEEGAAA!!!}}
{{Quote|E CHISSENEFREEEGAAA!!!}}
Già questa è una scoperta che farebbe impazzire di gioia il [[cuore]] ogni [[uomo]], figurativi quale può essere stato lo sconcerto nel'accorgersi che era anche il secondo asteroide mai scoperto con moto retrogrado e addirittura quello con con un'eccentricità orbitale di ben e ripeto:
Già questa è una scoperta che farebbe impazzire di gioia il [[cuore]] di ogni [[uomo]], figurativi quale può essere stato lo sconcerto nel'accorgersi che era anche il secondo asteroide mai scoperto con moto retrogrado e addirittura quello con con un'eccentricità orbitale di ben e ripeto:





Versione delle 12:34, 3 feb 2013

(65407) 2002 RP120 è un asteroide del Sistema Solare; è attualmente il corpo celeste del Sistema Solare con la più elevata eccentricità orbitale mai osservata, a parte le comete e forse qualcos'altro, e ciò lo rende uno dei sassi volanti più fottutamente interessanti di tutta quella parte lì dell'Universo.

Caratteristiche fisiche

(65407) 2002 RP120 sta più o meno in mezzo a quei tre puntini bianchi in basso a sinistra, mi pare.

Semiasse maggiore: 8 368 303 000 km. Un semiasse un po' troppo lungo, che dà problemi a sospensioni e differenziale e scarsa affidabilità in curva.
Perielio: 369 948 000 km. Anche questo sono sicuro che sia un numerone bello grosso, qualsiasi cosa sia un perielio.
Periodo orbitale: 418,39 anni. È che gli piace prendersela comoda e farsi il giro panoramico della Galassia, il tempo libero non gli manca.
Inclinazione sull'eclittica: 119,112°. Fino a qualche secolo fa era di 127,441°, ma da quando il fisioterapista gli ha diagnosticato la scoliosi e ha cominciato a fare nuoto, un po' s'è raddrizzato.
Argomento del perielio: 358,002°. Un giorno, la maestra di storia gli aveva detto: "Scegli un argomento a piacere", e lui ha scelto 358,002°. Non è mai andato oltre la quarta elementare.
Dimensioni: 14,6 km (di diametro). Si, vabbè, non ci crede nessuno, dai. Chissà perché fa sempre la doccia con le mutande...
Massa: 3,1 × 10^15 kg. Però da quando ha cominciato a fare nuoto avrà perso almeno dodici chili.
Albedo: 0,098. Insomma è un asteroide molto scuro di superficie e spesso capita che quando si dirige verso asteroidi bianchi, loro cambino marciapiede.

Scoperta

Il 4 settembre 2002, il grande Brian A. Skiff stava facendo buon uso della sua vita e dei soldi dei contribuenti americani contando i puntini sulle foto di un pezzo di cielo a caso e controllando se sugli elenchi se c'erano tutti, quando all'improvviso, con Massimo Sgomento, il suo assistente italoamericano, si accorse di un asteroide mai catalogato prima, che si trovava a qualche centinaio di migliaia di chilometri dopo Plutone, in mezzo a milioni di altri normalissimi asteroidi, controllò e ricontrollò per ore fino a notte fonda, e sconvolto da cotanta scoperta, aprì le finestre e urlò

« HO TROVATO UN NUOVO ASTEROIDEEE!!! »

E tutto il vicinato rispose all'unisono

« E CHISSENEFREEEGAAA!!! »

Già questa è una scoperta che farebbe impazzire di gioia il cuore di ogni uomo, figurativi quale può essere stato lo sconcerto nel'accorgersi che era anche il secondo asteroide mai scoperto con moto retrogrado e addirittura quello con con un'eccentricità orbitale di ben e ripeto:


Oscar Giovannino rettorato eccentrico