Argomento a piacere

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'immagine a piacere
« Posso dire un argomento a piacere? »
(Gigi d'Alessio a professore di musica)
« Ok dimmi un argomento a piacere, ma non bestemmiare come l'altra volta. »
(Professore di filosofia a Nietzsche)
« Fuori tema. »
(Professore su un tema su un argomento a piacere scritto da te)

L'argomento a piacere è una tattica molto usata nel mondo dell'istruzione. Alcune volte sono i professori che di loro spontanea volontà la utilizzano, un po' perché hanno già stabilito di dare tre allo studente e, soprattutto, perché hanno voglia di farsi un pisolino durante l'interrogazione. Però nella maggior parte dei casi sono comunque gli alunni a farne richiesta, nella vana speranza di mostrare delle piccole lacune nella loro immensa ignoranza.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!

Quando è richiesta dal professore?

Spesso utilizzato alle scuole inferiori per evitare che i bambini si mettano a piangere, tuttavia è usato anche nelle scuole superiori o in casi eccezionali all'università, per dare una mano a qualche alunno bravo ma in difficoltà a causa dell'emozione, oppure per premiare un'alunna titubante ma che tuttavia durante le lezioni si è impegnata molto.

Quando è richiesta dallo studente?

Accade molto spesso invece che lo studente speranzoso chieda di sua spontanea volontà di poter esporre all'interrogazione un argomento a piacere. Ciò accade quando cause superiori impediscono all'alunno di studiare in modo approfondito la materia in questione, facendolo soffermare magari su un solo capitolo poco importante, spesso quello più breve. L'alunno furbo spesso prima di avanzare questa richiesta, si affida alla statistica sperando che l'argomento approfondito sia fra le prime domande del professore. Ma la statistica a volte è nemica dello studente, sicché quest'ultimo è costretto alla fine a cedere e avanzare la richiesta. Le conseguenze a questa richiesta dipendono dal richiedente:

Prof? Niente argomento a piacere??

Se la richiesta è avanzata da un alunno maschio, la probabilità di insuccesso è pari al 9999999% (a meno che non faccia di cognome Riina o Cutolo). Se invece a fare la richiesta è un'alunno di sesso femminile, possono aversi i seguenti scenari:

  • Alunna brutta: vedi caso di alunno maschio;
  • Alunna carina: dopo sguardi da ragazza intraprendente, nel 91% dei casi il professore acconsente all'esposizione, mentre nel restante 9% dei casi il professore, non stupido, non si fida di una ragazza che ancora non ha voluto studiare, e in tal caso la richiesta causa un ulteriore abbassamento del voto.

Argomenti consigliati come argomenti a piacere

  • Poesia di Ungaretti;
  • Le divisioni a una cifra;
  • La stronzata della mela;
  • È la terra che gira attorno al sole e non il contrario (non lo sapevi?);
  • Le lettere dell'alfabeto italiano;
  • La tabellina dell'1.

Argomenti non consigliati come argomenti a piacere

Argomento a piacere: La numismatica nell'antica Mesopotamia

« Se è vero come è vero che, pur essendo multiplo di quattro, il 2010 non è stato un anno bisestile probabilmente perché la Spagna ha vinto il suo primo mondiale, verosimilmente a causa del disastro della Bp che ha sversato 56 biliardoni di galloni cubi nel golfo della Palestina che per questo è stata scomunicata dall'ONU in quanto Stato non sanzionato... Beh, detto ciò, l'immagine parla da sola! »
(Classica esposizione dell'argomento a piacere)