Chimica: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Robot: Removing selflinks)
m (Bot: Aggiungo: no:Kjemi)
Riga 81: Riga 81:
[[ja:化学]]
[[ja:化学]]
[[ko:화학]]
[[ko:화학]]
[[no:Kjemi]]
[[pl:Chemia]]
[[pl:Chemia]]
[[th:เคมี]]
[[th:เคมี]]

Versione delle 19:22, 1 ott 2008

Template:Scienza


La Chimica è la scienza che studia la composizione della materia ed il comportamento di questa in base alla sua composizione.

Storia

La Chimica è scienza antichissima; essa risale alle prime osservazioni dell'uomo sulla sua propria materia, ad esempio le differenze tra l'acqua ed i liquidi urinari. Ebbe grande sviluppo presso gli antichi Egizi, i Sumeri, i Caldei, gli Ittiti, i Greci, i Traci, i Froci.

Il nome Chimica, secondo uno studio di Neggerbauer, deriverebbe da kemà, il nome del libro dei segreti dell'arte egizia, e non da Kakà, come si è sempre pensato in precedenza. Secondo il Krok, fine linguista antero-posteriore, il nome deriverebbe invece dalla trasposizione di michica, l'antica dizione di minchia presso i cosacchi peruviani.

La Chimica divenne scienza sperimentale moderna alla fine del '700 ad opera del Lavoiser, che perciò fu punito con la ghigliottina. In seguito fu sviluppata dal un somalo, Kekulè, e dal famoso chimico napoletano Mario Merola (cui si deve l'enunciazione della famosa legge dei volumi: a cuoppo poco cupo, poco pepe cape). Il chimico più famoso della storia è senz'altro Pico de Paperis con le sue 110 ed oltre lauree è certamente un'istituzione tra tutti gli studiosi di questa materia.

La chimica come detto studia le reazioni che avvengono tra le varie sostanze ed elementi differenti, eccovi alcuni esempi:

I) Si mette uno stronzo a contatto con un laureato in legge, la reazione sarà sicuramente violenta e incontrollabile, lo stronzo rischierà di evaporare.

II) Si prende un grosso contenitore cilindrico del diametro di alcuni metri, lo si solleva di circa un metro e poi lo si lascia cadere. Fatta questa stronzata si passa all'esperimento vero e proprio: si prende una buccia di banana e si mette sulle striscie pedonali nello stesso istante in cui attraversa una vecchietta, la vecchietta la calpesterà e sbatterà la testa a terra morendo sul colpo. Questo semplice esperimento è una dimostrazione dell'effetto della riduzione di attrito (Fisica) e della composizione organica della banana (Chimica).

La teoria delle soluzioni

Dato un soluto (acqua) ed un solvente (acqua) in rapporto di 1:2, sciogliendo il soluto nel solvente si otterrà la soluzione.

  • Si immette 1 litro di soluto (acqua) in 2 litri di solvente (acqua), si rimescola energicamente, indi si lascia riposare la soluzione per un'ora.
  • Dopo un'ora si rimescola energicamente, indi si lascia riposare la soluzione per un'altra ora.
  • Dopo un'ora si rimescola energicamente, indi si lascia riposare la soluzione per un'altra ora.
  • Dopo un'ora si rimescola energicamente, indi si lascia riposare la soluzione per un'altra ora.

Al termine dell'esperimento si osserverà che il volume totale è di 3 litri (meno la parte che è schizzata fuori per il rimescolamento energico). La soluzione si presenterà come un liquido puro, trasparente. Il peso specifico di questa soluzione sarà esattamente uguale sia a quello del soluto che a quello del solvente. Inoltre la soluzione presenta tutte le proprietà sia del solvente che del soluto (grado di ebulliscopia e di congelamento, conducibilità, trasparenza, ecc.).

La teoria del gas

vedi voce

Trasformazioni energetiche

vedi voce

Sistemi di misurazione strumentale

vedi voce

Potenziale delle reazioni chimiche

vedi voce

Strumentazioni d'avanguardia della chimica moderna

vedi voce

Teorie moderne

- Quando si mescolano due sostanze l'una blu e l'altra rossa, si otterrà sempre una sostanza viola. Magari non te ne accorgerai perché sarai già scoppiato assieme al laboratorio, ma questo è uno delle scoperte che porteranno il genere umano al dominio del pianeta.

Corollario: se non sei scoppiato ed aggiungi una sostanza bianca, noterai che ne esce una sostanza rosa!

Corollario 2: se non sei ancora morto prova a bere il contenuto del bicchiere: sarà come avere Chuck Norris nello stomaco.

vedi voce

Istituzioni di Chimica

  • Struttura della materia e dei composti
  • Legge delle masse messe e delle masse mosse
  • La scoperta del Crodino
  • Tavola periodica di Ogino-Knaus
  • Tavola periodica degli elementi di John A. T. T.
  • La II Legge di Coglianza
  • La scoperta della vasellina
  • Il carbonio pentaedrico e i suoi derivati esaedrici
  • Il diamante De Beers (dura una vita)
  • L'acqua umida, secca, bagnata e a bagnomaria.
  • Il plutonio ovvero lo zio di Pluto
  • Il fuoco e i suoi derivati pirici
  • Legge del CCC (comme cazz coce) ovvero il calore in tutte le sue forme visibili all'uomo
  • La chimica dell'enteroclisma del Bondi.