Blind Guardian

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

Il gruppo da sobrio.
« Hanno copiato tutte le mie storie e non mi pagano i diritti »
(John Ronald Reuel Tolkien sui Blind Guardian)

I Blind Guardian sono un gruppo germano[1] power metal fondato nella Settima Era della Terra di Mezzo.

Scelta del nome

Come per ogni band che si rispetti, il nome doveva essere innanzitutto altisonante, epico, inquietante, ma il potente Hansi Kürsch e il fidato André Olbrich non riuscivano a mettersi d'accordo e decisero di porre fine alla disputa con una sfida all'ultimo sangue a Dungeons & Dragons, mentre l'ingegnoso Thomen Stauch, da esperto conoscitore di proverbi, si ricordò che

Da altisonanti nomi derivano altisonanti immaginari collettivi.
« Tra i due litiganti il terzo gode. »

E perciò quatto quatto registrò all'insaputa degli altri il nome Lucifer's Heritage.
A causa del nome troppo satanico, i negozianti relegarono la loro demo assieme ai dischi black metal, anche se il loro genere era completamente diverso[2], ma ebbe così tanto successo che nessuno se ne accorse.
A questo punto la svolta: con un impeccabile rovesciamento di potere, il saettante Marcus Siepen si impadronì del comando del gruppo e cambiò definitivamente il nome a Blind Guardian, dal soprannome affibbiato ad Hansi per la sua straordinaria capacità di farsi rubare le biciclette ogniqualvolta qualcuno gliele affidi da custodire.

Storia

I quattro musicisti furono ritrovati da un discografico, vestiti solo con pelli di lupo, in un campo di luppolo nella Baviera orientale, mentre cercavano di istruirsi sull'arte della birra. Questi li accolse in casa sua e li allevò come figli nutrendoli con carne di cinghiale e idromele, fino a che, cresciuti, seppero camminare da soli e combattere le forze del male con la loro musica. Allora cominciarono a intraprendere un lungo viaggio per le birrerie di tutta la Terra di Mezzo, voci di corridoio sostengono che la Musica degli Ainur sia in realtà stata composta dai Blind Guardian. Inizialmente i quattro componevano ballate e poesie d'amore, ma la gente si stufò presto poiché voleva qualcosa di più pover. Fu così che Hansi scalò le pendici del monte Fato dove forgiò la doppia cassa e disse "Questo è pauer". Da allora il loro genere fu il pouuer metal. Disceso in terra Hansi proferì il verbo della doppia cassa, favorendo la diffusione di innumerevoli gruppi power metal. Inoltre cominciò ad allenare la sua voce in modo da poter far credere di essere un esercito di uomini. Attualmente i Blind gironzolano per il mondo. Trovare un loro concerto è facile: se in lontananza sentite acuti trascendentali e una doppia cassa molto simile a una scarica di detonazioni, se trovate persone vestite di un saio che interpretano la morte, o delle vesti nere di un noto stregone fantasy, o più semplicemente la cavalleria del Rohirrim, seguite i segni e lo trovererete.

Stile

Tutto si basa sulla capacità di Hansi Kürsch di moltiplicarsi, le canzoni infatti sono cantate non da un singolo uomo ma da un intero esercito di piccoli Kürsch. Il gruppo non canta mai stando fermo ma solo ed esclusivamente marciando per il palco o riproducendo la battaglia del Fosso di Helm con grandi cariche a cavallo. Le musiche infatti sono semplicemente marce o cariche militari amplificate e distorte. Si può notare infatti che la batteria sembra spesso il suono di zoccoli di cavallo. In realtà non sembra soltanto, è davvero un esercito che cavalca.

Formazione

  • Hansi Kürsch - voce principale. Grazie ai suoi poteri soprannaturali è in gradi di sdoppiarsi per poter interpretare sia le elfiche voci bianche che le urla dei signori del male, nei massimi esempi del suo potere può persino cantare come un'intera legione di guerrieri.
  • André Olbrich - chitarrista e detentore dei poteri del fato.
  • Marcus Siepen - chitarrista e basta.
  • Frederik Ehmke - batterista. Onnipotente detentore del potere della doppia cassa. La parola power della parola Power Metal fu coniata dopo averlo sentito suonare.

Discografia

  • Battalions Of Fear - Concept album su come il buio sia pericoloso e bastardo se sei strafatto di LSD.
  • Follow The Blind - Album che insegna una valida e infallibile tecnica per perdersi.
  • Tales From The Twilight World - No, non parla di vampiri che sbrilluccicano alla luce del sole.
  • Somewhere Far Beyond - Album basato sul dramma di perdere le chiavi della macchina quando si è in ritardo.
  • Imaginations From The Other Side - Studio della band sull'omosessualità.
  • The Forgotten Tales - album mai pubblicato dato che i quattro si sono dimenticati di aver ideato.
  • Nightfall In Middle-Earth - scopiazzatura del Silmarilion, i legali di Tolkien stanno ancora cercando la band che dall'uscita del disco deve vivere nascosta.
  • A Night At The Opera - Famoso disco dei Queen.
  • A Twist In The Myth - Parla di come l'Iliade si ripercuota sul ballo anni '60.
  • At the Edge of time - Tradotto suona come : al confine del tempo, ovvero, hai aspettato troppo a pagare e ti ritrovi con le gambe spezzate.

Note

  1. ^ Ma non reale, infatti è risaputo che non sono anatre ma normali uomini.
  2. ^ Se Plagio degli Helloween di Walls of Jericho si può definire "genere".

Voci correlate