Black Eyed Peas

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inascoltabile

Template:Rap

« Ingredienti per 4 persone: 500 g di piselli melanoftalmici, olio di oliva, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 500 g di pomodorini, pepe nero macinato fresco q. b. »
(Gianfranco Vissani su Black Eyed Peas)

I Piselli Melanoftalmici (o Fagioli dall'Occhio Nero per gli americani) sono un ammasso di legumi di bell'aspetto che si spaccia per un gruppo musicale.

Per rendersi più appetibili (ha ha ha) sul mercato musicale mondiale, si fanno spesso chiamare con la traduzione del loro nome in lingua inglese: The Black Eyed Peas. Se l'utilizzo di questo nomignolo "internazionale" ha dato loro fama interplanetaria, è anche vero che gli italiani sentono i Black Eyed Peas e non pensano a dei piselli con gli occhi neri, ma a dei cantanti in carne ed ossa! Sconcertante! Invece il nome Piselli Melanoftalmici rende meglio l'idea.

Storia

I Piselli Melanoftalmici durante il loro primo concerto.

I Piselli Melanoftalmici si son formati nel 2001 mi sa, vabbe' in ogni caso qualche anno fa, quando guardandosi in faccia nel loro sacchetto dove erano stati riposti per una bella zuppa, iniziarono a chiedersi dove fosse l'amore. Coalizzatisi riuscirono a fuggire e strinsero un patto di sangue (emopatto) e, convinti di poter cantare, fondarono un gruppo musicale.

Questo pisellame, riflettendo sul tema del loro incontro, scrisse subito la canzone "Ubi Amor?" (tradotta in seguito "Where Is The Love" per il pubblico americano e partenopeo). A questo successo seguirono altri singoli come "Scusi, Madre" ("Hey Mama"), "Cortesemente Può Abbassare Il Tono Della Sua Voce?" ("Shut Up!") e "Non Fare Il Cardiòfilo" ("Don't Fuck With My Heart"). Poi nel millemila e nove fanno uscire "Bum Boom Pow" dedicata agli spari di Capodanno e "Ho un cazzo di presentimento che stasera mi ubriacherò". Esce anche "Incontrami a metà strada (ad aspettarti sarà il killer di Scary Movie e se mi guardi in tv sarà Samara Morgan).

Discografia

  • 1998-Dietro il fronte (Behind the front), primo cd dei Piselli melanoftalmici, non c'era ancora la gnocca di Fergie, si spiega l'insucesso del album, questo album parlava anche di quando i componenti del gruppo erano in guerra contro i fagioli durante la guerra del freezer.
  • 2000-riempiendo il confine (Bridging the Gap), Primo album con la cantante gnocca, venduto in tutto il mondo e pure nei mondi immaginari, ma solo per la copertina con sopra la foto della nuova arrivata.Il cd parla di quando la band construiva il muro per riempire il confine tra le due germanie.
  • 2003-Elefante punk (Elephunk), narra di uno strano elefante con il crestone visto durante una riunione del gruppo dopo aver mangiato prodotti a base di farina.
  • 2005-il guadagno con le scimmie (Monkey Business), parla di tutti i soldi guadagnati non cantando, ma facendo fare video porno a Fergie con delle scimmie e gorilla presi dallo zoo, per la cantante è uno dei cd in cui ha fatto più esperienze e soppratutto il più divertente.
  • 2006- i nuovi negoziati, i rifacimenti (Renegotiations: the remix) parla dei negoziati tra i piselli melanoftalmici e i piselli dopo la guerra dei frezzer con negoziatore Justin timberlake che ci provò con tutti tranne che con fergie.Il tutto è remixatto da il primo scemo che passava.
  • 2009- la fine (the e.n.d),l'album era stato accolto con feste pensando che sia l'ultimo invece è una sigla che dice Eora Noi Dominiamoilmondo, dal 2009 è cominciata la dittatura di questi legumi che per legge ogni Radio,tv,computer,decoder e frullatore dovra trasmettere ogni mese le canzoni dei black eyed peas tormentando la gente osseno la pena di morte.

Curiosità

I Piselli Melanoftalmici durante il loro ultimo (si spera) concerto.
  • Sin dall'inizio hanno reclutato una gran gnocca, Fergie, per far gonfiare loro il pisello.
  • Secondo l'Accademia della Crusca, l'idea di formare il gruppo è nata osservando il successo conseguito dagli Eritropeperoncini caldi.

Ricordiamo i Black Eyed Peas anche per le hit "Pompamelo" ("Pump It") legato alle qualità orali della cantante, e "Le Mie Collinette" ("My Humps") colonna sonora del film di Wes Craven "Le colline hanno i capezzoli", che ha ottenuto ottime critiche per il cameo di Fergie nel ruolo del capezzolo turgido.