Attilio Fontana: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Attilio Fontana crop.jpg|miniatura|È bello, è sempre bello... Col pelo lungo e le corna belle]]
'''Attilio Fontana''' (in lombardo ''Tilio Fontana'' o ''quell lì che 'l par 'me i balle cont el fregg''; [[Varese]], 28 marzo 1952) è un attore e politico italiano, interprete di una versione in [[dialetto milanese]] di [[Dracula]] di Bram Stoker e, nei ritagli di tempo, presidente della [[Lombardia]].
'''Attilio Fontana''' (in lombardo ''Tilio Fontana'' o ''quell lì che 'l par 'me i balle cont el fregg''; [[Varese]], 28 marzo 1952) è un attore e politico italiano, interprete di una versione in [[dialetto milanese]] di [[Dracula]] di Bram Stoker e, nei ritagli di tempo, presidente della [[Lombardia]].



Versione delle 10:31, 2 gen 2023

È bello, è sempre bello... Col pelo lungo e le corna belle

Attilio Fontana (in lombardo Tilio Fontana o quell lì che 'l par 'me i balle cont el fregg; Varese, 28 marzo 1952) è un attore e politico italiano, interprete di una versione in dialetto milanese di Dracula di Bram Stoker e, nei ritagli di tempo, presidente della Lombardia.

Biografia

Nato a Varese, completa le scuole elementari e medie per corrispondenza e si diploma all'IPSIA come "Tecnico dei Botti di Capodanno". Frequenterà poi l'università "Alexander Lukashenko" di Busto Arsizio, laureandosi in giurisprudenza con 110 e lode. Nel mentre si mantiene facendo vari lavoretti: il panettiere, il cameriere, l'assistente negli studi legali e anche il cabarettista sulle navi da crociera: lì conoscerà Silvio Berlusconi ma, complice una scarsa vena comica, verrà inviato nelle sagre di paese, dove conoscerà Umberto Bossi che, dopo un quarto di vino in eccesso, lo inviterà nel suo partito politico: il Fronte Popolare per la Liberazione della Porchetta la Lega Nord.

Vita privata

Sposato due volte, entrambe con sue spiccicate sosia, ha tre figli: Attilia, classe 1980, avvocata a cui è delegata la conduzione dello studio di famiglia, Attilione, classe 2000, e Attilietta, classe 2002.

Degna di nota è anche la bromance con Giulio Gallera.

Carriera politica

Gioventù

Entrato giovane nella Lega Nord assume subito ruoli di rilievo nei Giovani Vecchi Padani e negli Universitari Padani nella provincia di Varese.

Il partito, resosi subito conto del talento del giovane Attilio, lo avvia sempre più verso la carriera politica, finché non dirà il grande sì, alla candidatura a sindaco.

La scalata

Attilio diventa una sorta di jolly per la Lega prima e per il centrodestra dopo, che permette di vincere numerosi comuni disastrati dalle clientele della partitocrazia per dar loro luce nuova: tra essi Induno Olona, Vergate sul Membro, Usmate Velate e Sodomate Rettale.

Arriva poi, nel 2006, la consacrazione finale: Roberto Formigoni lo nomina suo vassallo per la città di Varese, sentita la Dieta Feudale del capoluogo[1] bosino, con il crollo del Formiga nel 2013 deve sottoporsi al vaglio delle urne, che supera brillantemente.

Nel 2016, dopo una lunga controversia davanti al TAR del Lazio che decide di contare il mandato feudale come mandato amministrativo non può ricandidarsi e la popolazione, sconcertata, decide di votare per il candidato di centrosinistra.

La campagna per le presidenziali

Presidente della Lombardia

Note

  1. ^ Purtroppo