Asino

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
«  io sono stanco, continuerà poi lui... »
(il bue)
File:Asino.jpg
Tipico esemplare di asino.

L'asino è un quadrupede, generalmente a quattro zampe, molto intelligente. Il suo quoziente intellettivo, come dimostrano gli studi dell' università di Padova, è il piu alto mai ritrovato in una specie animale, seguito a ruota dalla gallina, dall'oca e dall'uomo. Proprio grazie a questo elevato quoziente di intelligenza l'asino, ma soprattutto il suo figliastro mulo, sono stati molto utilizzati dagli alpini nelle loro spedizioni proprio perchè questi necessitavano di un compagno intelligente, ma allo stesso tempo forte per trasportare i loro incalcolabili ettolitri di vino, la bevanda unica ed indispensabile per l'esistenza di un vero alpino.

Utilizzo della parola asino

La parola "asino" ha molti utilizzi, ci limitiamo a citare i due più diffusi:

La bestia

Il primo utilizzo della parola "asino", ma sicuramente il più scorretto, è riferito alla bestia, l'animale insomma, che è poi l'asino.

Lo studente

Questo riferimento, utilizzato molto nel passato ormai remoto, paragonava gli studenti più bravi, in genere quelli che avevano una media dei voti superiore all'otto, alla simpatica bestiola sopra citata, riferendosi sempre alla sua straordinaria intelligenza. Il paragrafo "la bestia" è stato scritto da un asino.

Il verso

Il verso dell'asino è definito raglio e si concretizza in un "ih-oh - ih-oh" tanto continuo quanto rumoroso e generalmente infastidente. Si può sentire questo verso passando davanti a una stalla dove ancora si trovano questi animali ma tale incontro ormai è raro. Resta comunque il fatto che, in condizioni meteo favorevoli, il raglio si può udire anche a distanze di circa un chilometro dall'asino che lo emette.

Asini famosi

L'asino più famoso è sicuramente quello che, nel lontano anno zero, ha riscaldato il nostro buon Gesù, detto il Cristo, al momento della sua venuta al mondo nella fredda e gelida grotta sita in Betlemme al civico 25, in via della Natività. È infatti risaputo che il nostro caro asinello, assieme al suo amico bue, ha provveduto a scaldare il bambinello, salvandogli la vita. Questo asinello ha il dono dell'onnipresenza, dato che ogni hanno, nel periodo natalizio, presta servizio in un numero incalcolabile, ma sicuramente tendente all'infinito, di presepi nelle case di tutto il mondo.