Annamaria Franzoni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il figlio di quella donna aveva una testa piena di idee esplosive.  »
(Osama Bin Laden)

Famosa soubrette italiana e presentatrice, nonché attrice teatrale di rinomato spessore.

Le origini

Nasce a Timbuktu nel Brumaio 1960, nel periodo in cui il Mali era annesso alla Francia. Successivamente la sua famiglia emigra in Svervegia.

L'adolescenza

Dopo aver terminato le scuole dell'obbligo, entra a Medicina nella Regàl Accademique de la Baguette. Sceglie sin da subito la branca dell'oncologia (con come docente Wanna Marchi), ma a causa degli scarsi risultati lascia due anni dopo. Abbandonata la facoltà si iscrive alla Scuola d'Arte e di Drammaturgia, con come docente di nuovo Wanna Marchi. Impara qui le famose espressioni che la renderanno celebre nel mondo del dramma teatrale. Intanto, per potersi pagare gli studi, si offre per riparare le ghigliottine che serviranno per tagliare la testa ai condannati a morte a Cogne; questa sua fissa per le teste l'atanaglierà per tutta la sua avventurosa vita.

Il primo matrimonio

Si sposa all'età di 21 anni con Constantino Vitagliano, aitante capitano d'industria e amico del Ministro dell'Economia del Regno di Svervegia, Maria De Filippi. Dopo un anno dalla loro unione nasce il primo figlio, Alessandro. Annamaria è felice, e vive un periodo di splendore con "un raffinatissimo uomo, un inno al buon gusto e all'intelligenza". (tratto dalla sua autobiografia) Cinque anni dopo, Costantino rovina l'unione con Annamaria, e i due si separano. Non meglio precisate voci dicono che lei, al tempo, non avesse accettato il cambio d'immagine deciso dal marito, divenuto il famoso Solange; cambio d'immagine che venne poi anche impartito al figlio, a cui venne cambiato il nome in Vladimir Luxuria.

La rinascita

Distrutta dal divorzio e dall'allontanamento dal primo figlio, Annamaria si iscrive a The Club, famoso programma interattivo di intrattenimento culturale di All Music, con cui spera di stabilire un contatto con qualche altro essere per parlare della teoria del superuomo di Nietzsche.

La nostra Annytorrance durante una puntata di THECLUB.

Viene avvicinata da un docente universitario che si firma come "Gilettone64", che inizia ad importurnarla con molestie telefoniche. Interviene in suo soccorso Chuck Norris, che con una testata trasforma Giletti in un mezzo busto raffigurante Magalli. Annamaria si innamora così follemente di Norris, e con un intruglio, preparato dalla sua tutor Wanna Marchi, lo convince a sposarla. Annamaria e Chuck Norris convolano a nozze al Casinò di Campione d'Italia, e il matrimonio tra i due viene addirittura officiato da Vittorio Emanuele. I due si separano poco dopo per la relazione clandestina tra la Franzoni ed Alessandro Del Piero, da cui nasce il figlio Gigi D. Alessio. Alla domanda rivolta a Chuck "Cosa ne pensi?" lui rispose "Gliel'ho presentato io Alessandro, quella donna mi dava il mal di testa.

La tragedia

File:00007137-constrain-240x300.jpg
Annamaria mentre si regge la testa preoccupata che la cosa sia congenita.

Sale alla ribalta ad inizio millennio, a causa di un fatto di cronaca nera. Gigi D. Alessio, il figlio di Annamaria, famoso per la sua enorme testa, un giorno si stringe troppo il bavaglino e la testa gli salta in aria. Annamaria, distrutta dalla tragedia, viene invitata a vari programmi di attualità come Porta a Porta e il Maurizio Costanzo Show. Il marito di Costanzo, che conosce già Annamaria dai tempi del matrimonio con Costantino, vede in lei una rinomata abilità a stare davanti alla telecamera, figlia degli studi intrapresi da Annamaria da giovane.

La nuova carriera

Annamaria inizia così a lavorare come soubrette porta lavagna a Buona Domenica, durante i giochi di abilità mnemonica condotti da Claudio Lippi. In seguito conduce una edizione della Prova del Cuoco con Beppe Bigazzi, fino a sostituire Simona Ventura nella conduzione di Quelli che il calcio manco sanno cosa cazzo è.

Il teatro

Raggiunta la fama, decide di scrivere un dramma teatrale su ciò che accadde a suo figlio, intitolato "Peto Petardo". Il dramma vede la luce nel 2006 per la prima volta a Torino, dove famosa rimane l'interpretazione di Annamaria nel suo duplice ruolo: il primo, quello della madre distrutta dal dolore, con la famosa scena del "LA TESTAAAAAAAAAAAAA GLI E' ESPLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!"; il secondo come amante dell'indiziato numero 1 del presunto delitto, Michael Jackson, con la famosa scena dell'accavallamento delle gambe in cui Annamaria chiede all'amante un altro figlio.

Curiosità

  • Ha recitato un piccolo cameo nel telefilm Settimo Cielo, nella famosa puntata "Mary te quero mucho y te quero er bucho"
  • Doveva essere la partner di Pippo Baudo alla presentazione del Festival 2006, ma chiese da contratto un parrucchino per Baudo e non se ne fece più nulla.
  • Il vero sogno nel cassetto di Annamaria è sempre stato quello di fare la mangaka. Purtroppo non riuscì a spiccare in questo campo, ma, contattata da Matt Groening, si ritrovò nella produzione del famoso cartone Futurama, suggerendo l'idea delle teste sottovuoto presenti in alcuni episodi.