Andrea Bargnani

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

File:Bargnani.jpg
Bargnani saluta un amico mentre cammina per strada.

Andrea Bargnani è considerato il miglior giocatore italiano di basket nonchè un'emerita nullità nell'ambiente della Nba. Questo fa capire il nostro strapotere nel campo della pallacanestro.
Ricopre il ruolo di ala di pollo e talvolta di centrotavola, ma in America non gioca spesso perchè non è di colore.

Benetton Treviso

File:Bargnani 2.jpg
Bargnani in un momento di riposo.

Andrea Bargnani nasce nei sobborghi fetidi e malsani di Roma nel 1985 o giù di lì. Si avvicina alla pallacanestro perchè è molto alto e perchè la sua testa ha la stessa circonferenza di un pallone da basket.
Con delle doti simili non tarda ad affermarsi in questo sport e infatti nel 2003 viene tesserato dalla Benetton Treviso, la quale gli dà la possibilità di vestire finalmente degli abiti della sua taglia (prima il nostro Andreino era avvezzo a rubare i vestiti delle mascotte dei parchi di divertimento e pertanto non era raro vederlo travestito da Topolino, Prezzemolo o Pippo Baudo).

A Treviso Andrea viene impiegato principalmente come palo di sostegno per reggere il filo del bucato, ma nel 2006 comincia a giocare. Il coach Tommaso Padoa-Schioppa ha infatti perso una scommessa fatta un festino a base di squillo e coca e deve pagare la penitenza facendo giocare Andrea.
La scommessa si rivela azzeccata perchè Bargnani offre prestazioni straordinarie: in difesa fa spesso inciampare gli avversari con i suoi piedoni taglia 57 e gli ruba la palla, in attacco segna perchè i palloni, colpendo il ferro, gli finiscono sull'abnorme testa e poi rimbalzano dentro al canestro.
Quell'anno la Benetton vince lo scudetto e Bargnani comincia a venir chiamato Il Mago.


Toronto Raptors

Bargnani viene preso come prima scelta assoluta dai Toronto Raptors durante il draft Nba del 2006 (una divertente usaza locale che consiste nel colpire i giocatori con teste di merluzzo e gavettoni di olio motore, urlando a sguarciagola "Loser! Loser! Loser!").
I Raptor sono l'unica squadra canadese a militare nell'Nba, e il Canada è l'unica nazione a capirne di pallacanestro meno dell'Italia: questa delucidazione spiega come mai Bargnani sia stato scelto per primo.

Caratteristiche tecniche

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?