American Pie

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
American Pie
Durata96 min

American Pie è un film commedia del 1999 diretto da Paul Weitz e Chris Weitz e scritto da Adam Herz. È stato il primo film diretto dai fratelli Weitz. È stato un successo al botteghino ed ha avuto due seguiti diretti: American Pie 2 nel 2001, American Wedding nel 2003, ed un film destinato al mercato del video, collegato alla serie, American Pie - Band Camp, nel 2005. Nel maggio del 2006 sono iniziate le riprese di un altro seguito, American Pie 5: Nudi alla meta, e il 2008 è l'anno di American Pie Presents: Beta House, uscito nelle sale a inizio dicembre 2007.

Trama

Jim Levenstein, Kevin Myers, Paul Finch e Chris Ostreicher sono quattro amici che stanno per finire l'ultimo anno di liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Alla fine dell'ennesima festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di fare sesso prima della fine dell'anno scolastico.

Jim è fortemente attratto da Nadia, stupenda studentessa cecoslovacca (non si sa se della Repubblica Ceca o della Slovacchia). Jim vuole tentare di mandare le immagini di Nadia che si spoglia via Internet, tramite webcam, ma volendo a tutti i costi avere un rapporto con lei riesce ad avere due orgasmi di fila sfiorandola appena. Purtroppo per lui queste immagini vengono viste da tutta la scuola e lui perderà credibilità nei confronti di tutte le ragazze tranne Michelle, una strampalata ragazza suonatrice di flauto. Jim la inviterà al ballo della scuola e verrà sverginato da lei.

Kevin è fidanzato da molto tempo con Vicky con la quale non ha ancora avuto rapporti sessuali (lei non se la sente). Durante la storia comprende che dovrà farle venire voglia di fare sesso facendole avere un orgasmo. In questo viene aiutato dal fratello maggiore, che gli rivela l'esistenza di una specie di Bibbia per amanti, nascosta in un'intercapedine della biblioteca. Kevin e Vicky avranno il loro primo rapporto sessuale alla festa di fine anno di Stifler, ma lei lo lascerà per non avere un rapporto a distanza.

Chris Ostriecher è soprannominato GnoccBuster (l'acchiappagnocche) per la sua bellezza e il suo fisico atletico. Tuttavia è troppo rozzo per la media delle ragazze. Gioca a Lacrosse, ma per avere un rapporto sessuale entro la fine dell'anno scolastico entra nel coro gospel della scuola. Qui conosce Heather, dolce, casta e sensibile ragazza, che lo riesce a cambiare: il rude GnoccBuster diventa il sensibilissimo Chris. Anche loro due perderanno la verginità alla festa di Stifler.

Paul Finch è il personaggio piú particolare del gruppo: acculturato, calmo e distaccato, non beve birra ma liquori, preferisce il mokaccino al caffé, ha la fobia dei bagni pubblici e per questo va al bagno a casa negli intervalli. Stifler lo soprannominerà per questo "Pausa Merda". Dopo essersi costruito un'immagine estremamente virile, perde ogni credibilità quando Stifler gli verserà una purga nel mokaccino: con la fretta di andare al bagno, Finch entra in quello per le ragazze. Riuscirà comunque ad avere un rapporto sessuale a fine anno scolastico, con la madre di Stifler.

Personaggi

  • Jim Levenstein: il classico ragazzo leale con gli amici, ma un po' insicuro e imbranato con le ragazze. È soprannominato Jimbo.
  • Kevin Myers: il componente che sa parlare meglio del gruppo, infatti aspira a diventare avvocato. È fidanzato con Vicky, ma dopo aver passato la notte con lei alla festa di fine anno verrà lasciato a causa di un'impossibile relazione a distanza con lei.
  • Chris "Oz" Ostreicher: il bello della compagnia, atletico e sportivo, ma che non riesce a sedurre nessuna ragazza dato l'animo rozzo e maschilista. L'amore per Heather, corista gospel della scuola, lo forgerà profondamente.
  • Paul Finch: il più secchione del gruppo, si ritiene più maturo dei suoi amici. Ha la fobia dei bagni pubblici, che lo costringe ad andare sempre al bagno di casa sua durante la pausa e per questo lo Stiffmeister lo ha soprannominato "Pausa Merda". In seguito farà sesso con la madre di Stifler, diventando una leggenda nella cittadina (la madre di Stifler è infatti il sogno erotico di mezza città).
  • Steve Stifler: si auto-definisce "Stiffmeister" (maestro Stiff, in tedesco): ossessionato dal sesso, parla in maniera volgare ed è sempre molto scontroso e arrogante.
  • Victoria "Vicky" Lathum: Paranoica e pretenziosa, vuole una prima volta perfetta per poi mollare il malcapitato Kevin dopo la festa a casa di Stifler perché non vede una possibile relazione a distanza stabile con il ragazzo.
  • Jessica: migliore amica e confidente di Vicky, ovvero "Finch" al femminile.
  • Nadia: stupenda e alta ragazza cecoslovacca, interessata a Jimbo, il quale impazzisce per lei, ma per svariati motivi non riesce mai a concluderci nulla.
  • Michelle Flaherty: è una ragazza che suona il flauto al campo della banda, sembra ritardata e sciocca, ma le apparenze ingannano parecchio. La sverginatrice di Jimbo alla festa di Stifler.
  • Heather: è una ragazza che canta nel coro, si ritiene pura e casta, a differenza delle sue amiche. In effetti lo è, si metterà insieme a Chris dopo che questi avrà fatto emergere pienamente il suo animo sensibile.
  • Noah Levenstein: è il padre di Jim, il quale nonostante l'età sorprende il figlio con consigli insoliti, ma molto preziosi nonché estremamente comici.
  • Janine Stiffler: è la madre di Stiffler, a detta di tutti estremamente attraente. È soprannominata da tutti MammaDiStiffler. Gli scolari - in particolare John e Justin - vedendone una foto appesa alle pareti declamano convinti: "MILF! MILF! MILF!". Janine è caratterizzata dal fatto che ha portato Paul Finch a letto una volta in ogni episodio della serie, anche se "a letto" letteralmente non ci sono mai stati (biliardo, auto e vasca da bagno).
  • Chuck Sherman: un ragazzo fissato con Terminator, tant'è che si soprannomina Sherminator convinto di far colpo sulle ragazze, ma in realtà non ci riesce mai, come Finch anche lui viene ripetutamente preso in giro da Stifler. Si rivelerà oltretutto un bugiardo di prima categoria. Infatti, a una festa, sta tutta la notte a parlare con una ragazza chiuso in una camera, e farà credere a tutti i suoi amici di aver avuto con lei un rapporto sessuale. Gli amici, invidiosi, decidono anche loro di avere al più presto un rapporto.

Colonna Sonora

  1. Third Eye Blind - "New Girl"
  2. Tonic - "You Wanted More"
  3. Blink-182 - "Mutt"
  4. Sugar Ray - "Glory"
  5. Super TransAtlantic - "Superdown"
  6. Dishwalla - "Find Your Way Back Home"
  7. Bic Runga - "Good Morning Baby"
  8. Shades Apart - "Stranger by the Day"
  9. Bachelor Number One - "Summertime"
  10. Goldfinger - "Vintage Queen"
  11. Bic Runga - "Sway"
  12. Loose Nuts - "Wishen"
  13. The Atomic Fireballs - "Man with the Hex"
  14. Nine Days - "Story of a Girl"
  15. Sum41 - "Fat Lip"
  16. Jimmy Eat World - "The Middle"

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • American Pie è un clamoroso esempio di WP (Work Print), esso infatti fu disponibile su programmi peer-to-peer ben tre mesi prima dell'uscita cinematografica.Template:Citazione necessaria
  • In un certo punto del film, i Blink-182 fanno delle brevi comparse commentando "l'operato" di Jim Insieme a Nadia, anche se è presente un errore nei titoli di coda del film; infatti troviamo i nomi di: Mark Hoppus, Thomas M. DeLonge e Scott Raynor, mentre nel film compare Travis Barker come batterista della band insieme a Hoppus e DeLonge.

Slogan promozionali

  • «There's something about your first piece.»
    «Il primo assaggio non si scorda mai.»

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:American Pie

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di cinema

az:Amerikan Piroqu