Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 5-1

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è 5° tappa - Merdificare una pagina.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Sverginare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 5.1 - Modificare una pagina (nozioni base)

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>


Modificare le pagine

La linguetta "Merdifica", in alto
La toolbar (in alto) e la casella di modifica

La cosa che rende Nonciclopedia diversa da altri siti è la possibilità di "merdificare", cioè modificare quasi tutto ciò che vedi. Se una pagina non è "blindata" e se sei affiliato, vedrai in alto due linguette con su scritto "Merdifica facile" e "Merdifica". Cliccando la prima potrai modificare il contenuto della pagina direttamente, mentre la seconda permette di modificare il "codice" che la fa funzionare. Due metodi diversi, stesso risultato.

Puoi fare i tuoi primi esperimenti andando nella sandbox e cliccando una delle linguette di cui sopra. Si aprirà la pagina di modifica, con una barra di strumenti per le operazioni più comuni. Scrivi qualcosa e vedrai subito il risultato se usi la "Merdifica facile", mentre se usi la "Merdifica" coi codici puoi vedere il risultato finale solo cliccando il tasto "Pubblica le modifiche", o anche in una colonna a fianco se attivi l'anteprima in tempo reale nelle tue preferenze.

L'uso dei "codici" invece della modifica diretta è adatto a utenti probabilmente più esperti di te; ti basti sapere che consiste nell'aggiungere dei caratteri speciali che hanno varie funzioni ma non vengono visualizzati dal lettore. Ad esempio, un link si scrive [[Aiuto:Gita scolastica]] ma le parentesi quadre non sono visualizzate, servono a trasformarlo in Aiuto:Gita scolastica. Se vuoi saperne di più leggi Aiuto:Merdifica.

Attenzione: ricordati di non inserire mai materiale scopiazzato da altri siti, libri, film o quel che è! Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright e Nonciclopedia:Copywrong.

Modificare le sezioni

Il tasto [modifica] di una sezione

Se presti attenzione a questa pagina (a cosa, se no?), vedrai di fianco ai titoli delle sezioni un doppio link ["Merdifica|Merdifica facile]. Se lo clicchi si aprirà la pagina di modifica ma solo di quella sezione, non dell'intera pagina; comodo se vuoi fare una piccola modifica al volo.

Oggetto della modifica

Quando fai una modifica, gli utenti che sorvegliano il sito hanno bisogno di sapere cos'hai fatto senza perdere troppo tempo a fare verifiche. Per questo, prima di salvare è considerata cosa buona e giusta lasciare un breve riassunto della modifica che hai fatto nel campo "Oggetto:", che si trova sotto l'area di modifica. Non serve una spiegazione complicata, basta ad esempio scrivere "punteggiatura" o "testo inutile".

Se modifichi una sezione, nel campo oggetto appare il titolo della sezione fra asterischi. Scrivi il tuo riassunto dopo questo titolo, ad esempio:

/* Titolo */ formattazione

Se la tua modifica è una banale correzione che non aggiunge né toglie contenuti puoi contrassegnare la modifica come "[[Aiuto:Modifica minore|Questo è solo un ritocchino (eh?)]]" spuntando l'apposita casella sotto l'oggetto.

Visualizza anteprima

Il pulsante "Visualizza anteprima" si trova alla destra del pulsante "Pubblica le modifiche" e sotto il campo "Oggetto:"

Se non usi la modifica in tempo reale né l'anteprima automatica, vedrai solo codici e non il risultato finale finché non avrai salvato. Se hai fatto qualche sbaglio è possibile che tu non te ne accorga prima di salvare, e ciò è male. Per evitarlo, prima di salvare clicca il tasto "Visualizza anteprima" che si trova a destra del tasto per salvare; vedrai l'anteprima della pagina senza salvarla. In questo modo puoi fare diverse modifiche, e diverse anteprime, e poi salvare tutto in una volta senza fare sbagli né ingolfare la cronologia di micro-modifiche inutili.

Per approfondire


<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>