Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 5-2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è 5° tappa - Merdificare una pagina.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Sverginare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 5.2 - Formattare una voce

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>


Oggi visitiamo la formattazione, quella parola strana per dire che devi cancellare tutto il contenuto del tuo PC... no, aspetta... vuol dire solo che puoi cambiare il formato del testo (grassetto, corsivo, e palle varie) e quando è il caso di farlo.

Resti fra noi, ma anche se il software Mediawiki accetta alcuni tag HTML, è meglio se non lo usi. Al suo posto ti raccomandiamo di usare il linguaggio di markup di Mediawiki, detto anche "il codice", che è più facile da usare e non fa (troppi) casini.

Uso del grassetto e del corsivo

Per scrivere in grassetto un termine bisogna racchiuderlo a destra e a sinistra con tre apici, ovvero apostrofi ('). Per scrivere in corsivo un termine basta invece racchiuderlo a destra e a sinistra con due apici. Per scrivere un termine in grassetto corsivo gli apici dovranno essere invece cinque. Occhio: anche se due apici ('') sembrano virgolette ("), non lo sono per un cazzo.

Esempi:

'''Itaglia''' restituisce Itaglia in grassetto
''Itaglia'' restituisce Itaglia in corsivo
'''''Itaglia''''' restituisce Itaglia in grassetto corsivo

A volte il software si impappina se incontra apici che dovrebbero essere interpretati come semplici apostrofi e non come "codici", o viceversa. Tipico esempio è una frase come:

L'''Émile'' di Rosseau è una cagata pazzesca, ma mai come l'Émile dell'''Athenaeum français''.

Quell'intrico di apici non risulta nel mettere in corsivo il primo "Émile" e "Athenaeum français", bensì in questo:

LÉmile di Rosseau è una cagata pazzesca, ma mai come l'Émile dellAthenaeum français.

'na porcata. Per risolvere la cosa devi dire al software di ignorare gli apici che sono solo apostrofi. Lo fai racchiudendo l'apice fra i tag <nowiki></nowiki>. Ovvero:

L<nowiki>'</nowiki>''Émile'' di Rousseau non è l'Émile dell<nowiki>'</nowiki>''Athenaeum français''.

Che finalmente diventa:

L'Émile di Rousseau non è l'Émile dell'Athenaeum français.

Quando usarli

In generale, le pagine devono usare il grassetto solo quando nel testo compare per la prima volta il titolo della pagina stessa. Ad esempio, se la pagina si chiama "Fica pelosa", il testo dovrebbe essere qualcosa tipo:

La fica pelosa è come la fica, ma pelosa. Ecc.

Questo vale per le voci di Nonciclopedia (intesa come l'enciclopedia), per le citazioni di Nonquote, per i lemmi di Nondizionario, e per le guide di Nonvoyage, ma non per gli altri progetti. Su Nonnotizie il grassetto va solo sulla data (e viene messo in automatico dal template {{Data Nonnotizie}}. Su Nonbooks, Nonsource e Noniversità puoi fare un po' come accidenti ti pare.

Riguardo al corsivo invece ricorda che equivale ad ammiccare, quindi usalo con parsimonia. Ed è opportuno usarlo sempre per le parole straniere di uso non comune (tipo "il karma whoring") e per i titoli delle opere (tipo "tratto dal film Vacanze al Cottolengo").

Aggiungere una sezione

Le voci dell'enciclopedia, i libri di Nonbooks e le guide di Nonvoyage tendono a trattare argomenti per lungo e per largo. Se fosse un unico muro di testo la lettura risulterebbe una palla, quindi si può dividerlo in sezioni e sottosezioni, che praticamente sono parti del testo che parlano di una cosa ben distinta dal resto, con un proprio titolo e propri tastini per la modifica.

Mettiamno che hai appena scritto l'introduzione di Ciccioni che cadono dalle scale. Come su Wikipedia, è opportuno approfondire il tema nelle sezioni successive, quindi aggiungi la sezione "Dinamica" per illustrare il funzionamento della caduta dalle scale dei ciccioni, e la sezione "Spiegazione scientifica del fenomeno" per analizzare l'aspetto scientifico; dato che questa parte è complessa, aggiungi la sottosezione "Le leggi della fisica sulla caduta dei ciccioni dalle scale" per elencare quelle principali. In sostanza, si fa così:

== Dinamica ==

== Spiegazione scientifica del fenomeno ==

=== Le leggi della fisica sulla caduta dei ciccioni dalle scale ===

Se una pagina ha almeno 4 sezioni, in cima comparirà automaticamente un indice.

Per approfondire

Completamento del tutorial

Grassetto

Dopo avere scritto una voce nella tua pagina di prova (come spiegato nella lezione 4.1), metti il grassetto in corrispondenza della prima occorrenza del titolo e salva per vedere il risultato.

Corsivo

Nella casella di ricerca, cerca il titolo di un'opera finché non spunta una pagina con quel titolo, apri quella pagina e verifica che il titolo dell'opera nel testo sia in corsivo, altrimenti metti tuo stesso il corsivo ogni volta che il titolo appare nel testo.

Titolo di una sezione

Dopo avere scritto una voce nella tua pagina di prova (come spiegato nella lezione 4.1), dividila in due sezioni e salva per vedere il risultato.


<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>