Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 4-1

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è 4° tappa - Sverginare una pagina.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Sverginare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 4.1 - Creare una pagina di prova

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>

La pagina degli schizzi (detta anche sandbox) è uno spazio in cui sborrare liberam... scrivere la "brutta copia" di una pagina da terminare dopo, senza rischiare che venga cancellata troppo presto.

Creare uno schizzo è semplice:

  • Vai nella barra di ricerca e scrivi "Schizzo:Titolo" (senza virgolette, sostituendo "Titolo" col titolo che vuoi dare alla pagina), poi conferma. Un messaggio ti dirà che la pagina non esiste ma puoi crearla, con un link che ti porta alla pagina di modifica del tuo schizzo. Avrai un po' di tempo per finirlo e chiunque potrà contribuire.
  • Per uno schizzo più privato, vai invece alla tua sottopagina di prova, che è solo tua e non ha scadenza. Suggerimento: invece di riscrivere tante volte la stessa pagina di prova, che la appesantisce e incasina le cronologie, crea ogni volta una nuova sottopagina col titolo voluto; ad esempio, se vuoi scrivere della micologia nell'antico Tibet, crea MiaPaginaUtente/Micologia nell'antico Tibet.
  • Se non vuoi creare una pagina nuova ma solo fare delle prove a cazzo, vai in Nonciclopedia:Sandbox, la pagina degli schizzi aperta a tutti. Viene ripulita regolarmente, quindi usala solo per fare esperimenti.

Nelle prossime lezioni di questo gitarella ti verrà spiegato come migliorare la pagina che hai iniziato a scrivere come schizzo. Appena hai finito, puoi utilizzare la procedura di spostamento della tua pagina di prova alla pagina definitiva, come spiegato nella lezione 4.4.

Attenzione: anche nelle pagine di prova, come in tutte le pagine di Nonciclopedia, ricorda di non inserire materiale coperto da copyright o altrimenti scopiazzato! (testo ma anche immagini) Inoltre, contenuti che non rispettino le linee guida di Nonciclopedia potrebbero essere fatti fuori anche se sono solo schizzi.

Cosa scrivi Cosa vedi

Per approfondire

Completamento del tutorial


<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>