Peppa Pig

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'aspetto di Peppa Pig esposta ai raggi UV.

Peppa Pig è una serie animata creata in Gran Bretagna con l'appoggio della regina Elisabetta II, che ha anche doppiato Mamma Pig. Il pubblico a cui essa è indirizzata comprende i bambini dai 0 ai 6 mesi e altre specie di primati. È stata creata nel 2004 da due ragazzi inglesi che ebbero l'idea dopo aver assunto grandi dosi di LSD mentre lavoravano in un macello di Londra.

Ben presto Peppa Pig è stata vietata severamente ai minori di 14 anni per contenuti troppo sensibili e volgari.

Trama

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Peppa Pig.

Il cartone è ambientato in una orwelliana città in cui vivono degli animali da fattoria evolutisi in bipedi per via delle radiazioni emesse da alcune centrali nucleari della cui esistenza nessuno è consapevole, ma che si trovano proprio sepolte sotto le alte colline su cui gli abitanti della cittadina hanno costruito le proprie case[1]. I protagonisti di questo cartone sono Peppa e la sua famiglia di maiali obesi che di cognome fanno Pig (che fantasia!); i distributori italiani hanno deciso di non tradurre il nome in Peppa Maiala per paura che il titolo potesse risultare fuorviante e attirare un diverso tipo di pubblico, che sarebbe presto rimasto deluso dal prodotto. La serie è composta da puntate di soli cinque minuti, che però vengono trasmesse in televisione per un totale di due ore consecutive[2]. In ognuna di queste puntate Peppa e la sua famiglia vivono esperienze al limite della banalità, che però fanno divertire tanto i bambini perché sono tanto colorate.
Il paese in cui vivono Peppa e le altre abominevoli creature ha una morfologia molto particolare: tutti gli edifici sono collocati sulla cima di collinette dai fianchi ripidissimi, infatti le macchine degli abitanti hanno solo la marcia ridotta e il folle. Gli altopiani presenti sulle cime di codeste colline hanno la curiosa caratteristica di poter ridurre o aumentare l'estensione della propria area anche di diverse migliaia di metri quadrati, a seconda delle necessità scenografiche del cartone. Diversi scienziati si stanno dedicando allo studio di questo fenomeno geologico.

La puntata tipo

La prima versione

  • Peppa scopre l'esistenza di qualcosa di stupido e solitamente poco entusiasmante.
  • Tutta la famiglia si dà da fare per assecondare le fisime di Peppa riguardo il tema della puntata.
  • Papà Pig si rompe i coglioni ma non lo dà a vedere.
  • George è stupido.
  • Peppa compone una canzone.
  • George dice "dinosauro". (anzi "Dinosauo! GHHH")
  • Papà Pig è sulla soglia di un raptus omicida.
  • Peppa ha un'epifania.
  • George piange per ogni minima cazzata.
  • Tutti saltano in una pozzanghera di fango o altro liquame.
  • Tutti ridono per un qualcosa di assolutamente insensato e si buttano a terra di schiena, creando una scossa di magnitudo 8.0.

FINE DELLA PUNTATA

La seconda versione

  • Peppa vuole imparare a fare qualcosa di banalissimo (come fischiare).
  • Peppa non ci riesce.
  • Chiede a qualcun'altro se lo sa fare.
  • Spesso quel qualcuno lo sa fare.
  • Lei diventa ultra-iper-mega-depressa perché non sa fare quella cosa specifica (ripeto: FISCHIAREEEE!).
  • Per qualche strano motivo ci riesce, tipo mentre sta soffiando sui biscotti caldi per raffreddarli.
  • Lei è felice come se avesse vinto al Totocalcio.
  • La famiglia si mette tutta a fare la stessa cosa che fa Peppa.

FINE DELLA PUNTATA

La terza versione

  • Peppa e la sua famiglia vanno a visitare un planetario.
  • Insieme alla famiglia Pig c'è un amico di George: Edward "Edoardo-rompicoglioni" Elefante.
  • I 5 stronzi fanno un tour guidato insieme a una guida turistica/coniglio che per una volta non è la signora Coniglio (anche se è un coniglio comunque).
  • Edoardo-rompicoglioni vuole fare la figura del saputello ma sbaglia l'ordine dei pianeti, invertendo Urano e Nettuno e saltando la Terra (e facendo imparare cose sbagliate ai bambini).
  • Papà Pig fa una battuta riguardo alla leggenda metropolitana che la Luna sia fatta di formaggio, e la guida turistica si incazza per la sua ignoranza.
  • I 5 stronzi fanno gli scemi sopra una luna finta, attaccati a dei 'trampoli', o qualsiasi cosa siano, come dei bambini Down (e un po' lo sono).
  • I 5 stronzi comprano cose assurde e inutili al negozio di Suvenirr.
  • Tutti si mettono a ridere a casaccio e cadono a terra di schiena, spaccandosela e finendo all'ospedale paralizzati a vita.

FINE DELLA PUNTATA

Personaggi

Peppa Pig Al secolo Giuseppa Maiala, primogenita, è una suina di giovane età con pessimo carattere che la fa spesso richiamare dai genitori; non è raro infatti vederla denigrare il proprio fratello George, affetto da problemi lessicali e chiaramente deabilitato da una forma grave di obesità infantile. Frequenta la scuola materna per animali assieme ad altri bambini di specie diverse, ma la sua esperienza scolastica è molto travagliata a causa del suo insaziabile appetito suino che la porta a mangiare frequentemente le merendine dei compagni e l'immondizia dell'istituto.
George Pig George è il fratello minore gravemente ritardato di Peppa. Come si è già detto, egli è affetto da diversi problemi tra cui un disturbo ossessivo-compulsivo che non lo fa staccare mai dal suo giocattolo a forma di dinosauro. Nonostante l'atteggiamento aggressivo di Peppa, egli è molto affezionato alla sorella, tanto da seguirla finendo non poche volte in situazioni pericolose, legate specialmente all'attività di spaccio di stupefacenti di Peppa. Verrà rinchiuso dalla madre in un centro per bambini ritardati.
Papà Pig Il signor Pig è un imponente maiale dalla circonferenza addominale di oltre due metri. Fa credere a tutti di lavorare come progettista di trogoli ma in realtà i suoi guadagni derivano dalla pensione d'invalidità che riceve dalla CIA. Egli è infatti un ex agente e gli autori del cartone spesso ci danno degli indizi su questo mostrandoci alcune abilità insolite di Papà Pig. La sua calma è solo apparente perché in realtà controlla a stento il suo istinto omicida duramente messo alla prova da una famiglia estremamente stressante, ragion per cui dopo il pensionamento verrà rinchiuso dalla moglie in una casa di riposo.
Mamma Pig La signora Pig è un'amabile scrofa casalinga, che però oltre a mettere da parte gli escrementi dei propri figli si dedica anche, con l'uso di un computer del '98, alla gestione di un'azienda a struttura piramidale di cui lei è al vertice. Questa sua attività sarà il fulcro di una puntata in cui proprio Mamma Pig dovrà vedersela con la giustizia e il fisco. Ella è la responsabile della sanità mentale della propria famiglia: dovendo controllare la rabbia repressa del marito, l'iperattività di Peppa ed il ritardo mentale di George, non stupisce che ogni tanto dia di matto anche lei, e una scrofa arrabbiata è molto pericolosa. Spesso nel cartone si accenna in modo sottile ad una sua probabile dipendenza da farmaci e droghe illegali.

Speculazioni sulle origini dei personaggi di Peppa Pig

Molti cartonologi si sono messi al lavoro su Peppa Pig per cercare di coglierne tutti i messaggi nascosti e conoscere la mitologia che fa da sfondo alle apparentemente banali vicende che vi si raccontano.

Teoria del diluvio universale

Tutti i personaggi del cartone discenderebbero da quelli che Noè imbarcò sull'arca poco prima che Dio scaricasse lo sciacquone sulla terra. Questo è deducibile dai seguenti indizi:

  1. Nello stesso luogo si trovano animali che in natura si troverebbero in luoghi molto distanti tra loro, e Noè raccolse animali a caso ovunque.
  2. Tutti gli animali hanno case in cima a una collina; ai tempi del diluvio le cime delle colline formavano probabilmente delle isole e lì si stabilirono gli avi dei Pig e degli altri.
  3. Il signor Lupo non ha mai provato a mangiare nessuno degli altri animali, questo perché i suoi avi si erano abituati a vivere con gli erbivori nell'arca.
  4. Solo Dio potrebbe compiere il prodigio di far parlare gli animali, quindi questi sono degli animali benedetti da lui.

Tutto torna, è palese. E chi crede che queste siano solo coincidenze e non particolari inseriti di proposito dagli autori può considerarsi un babbeo illuso.

Rogne legali

Gli autori di Peppa Pig sono stati denunciati dall'Associazione Nazionale delle Sogliole, i cui membri si sono lamentati del fatto che i personaggi del cartone abbiano entrambi gli occhi sullo stesso lato della faccia. Le sogliole hanno perso la causa e sono state fritte. Ovviamente anche alcuni animalisti si sono lamentati di Peppa Pig, ritenendo che mostrasse ai piccini un mondo edulcorato e lontano dalla verità. Gli autori hanno allora promesso che l'ultima puntata del cartone si intitolerà Il Macello.
L'ultima rogna è scattata quando milioni di bambini hanno cominciato a saltare in pozze di fango e di qualsiasi altra melma ogni volta che ne trovavano una rischiando di affogare. Le associazioni dei genitori di tutto il mondo si sono ribellate contro il palese incoraggiamento a questa pratica antigienica, responsabile di innumerevoli lavaggi. La causa è finita presto in una nuvola di fumo, si sospetta che dietro ci sia la lobby dei detersivi. E poi Peppa non si tocca.

Satanismo

Autorevoli pagine di Facebook gestite da autorevolissimi anonimi hanno portato alla luce il satanismo intrinseco di Peppa Pig. Ecco le inconfutabili prove portate a carico di tale affermazione:

Curiosità

  • Il paese di Peppa Pig viene visitato per ben due volte da degli esseri umani, o quasi: Babbo Natale e la regina Elisabetta II (?). Questo dimostra che i personaggi del cartone non vivono in un universo parallelo e probabilmente si trovano in una riserva che li protegge dagli uomini cattivi e dalla verità su come vengono trattati i prosciutti maiali e gli altri animali.
  • Nel mondo di Peppa Pig esistono anche degli ortaggi giganti senzienti; la loro apparizione ha suscitato molta perplessità nel mondo accademico, specialmente quando, nella stessa scena in cui essi compaiono, altri personaggi mangiano dei loro simili in miniatura, e loro non battono ciglio.
  • Matteo Salvini è un fan di Peppa Pig. Ehm, questa è vera...

Dato che l’ultimo episodio del cartone ha rattristato tanti bambini, i fantasmi dei personaggi appariranno in un episodio di “Chernobyl” per approfondire l’energia nucleare e per disturbare i biorobots, in questo modo non potranno salvare le persone colpite dal disastro.

Pagine correlate

Note

  1. ^ Questi particolari sono rivelati nella puntata speciale "Peppa e l'olocausto nucleare".
  2. ^ Senza pubblicità.