Verità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi colui che è Dio, è il mondo, è tutto, è uno ed è anche te, vedi Verità (Fullmetal alchemist).

La verità è la situazione utopica di totale mancanza di menzogne, bugie, segreti, omissioni e falsità. È possibile dimostrare in maniera abbastanza facile ed intuitiva che nessuno ne sia a conoscenza.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Verità

Verità nella religione

Verità o libro di fantascienza?

Prendiamo due religioni qualsiasi diverse tra loro che chiamiamo X e Y. Qualsiasi fervente religioso di X, così come i testi sacri di X, diranno chiaramente che "X detiene tutta la verità". Alla stessa maniera qualsiasi fervente religioso di Y e i relativi testi sacri diranno che "Y detiene tutta la verità".

Per essere vere entrambe le affermazioni, X e Y devono per forza essere uguali, poiché la verità può essere una sola, ma questo crea una contraddizione con l'ipotesi che siano differenti. A questo punto risulta ovvio che la prima affermazione rende falsa la seconda, mentre la seconda rende falsa la prima, quindi sono entrambe false.

Dato che con X e Y si intendono due religioni qualsiasi, il ragionamento è valido per tutte le religioni e quindi nessuna religione detiene la verità.

Verità nella scienza e nella filosofia

Sia la scienza che la filosofia si pongono come obiettivo, seppure con metodi diversi, la ricerca della verità. Poiché sono tuttora in corso ricerche e dibattiti sui più disparati argomenti, è ovvio che né scienza né filosofia detengono tutta la verità.

Questo porta a delle importanti conseguenze. Per fare un esempio, come tutti sanno lo scopo dell'ingegneria è quello di migliorare il benessere e lo stile di vita degli esseri umani, come è stato fatto per esempio con la televisione o il telefono cellulare. Dato che però la scienza, e quindi anche l'ingegneria, non detiene la verità, non si sono previsti i gravi effetti collaterali come quel coglione della pubblicità delle suonerie o Mr. Lui, che hanno ottenuto l'effetto diametralmente opposto.

Verità nella politica

Per smentire la credenza popolare secondo cui la verità stia nella politica basta un semplice controesempio. Partiamo da due affermazioni entrambe vere e verificabili:

  1. In una democrazia il popolo è sovrano.
  2. L'Italia è una repubblica democratica.

A questo punto con un semplice sillogismo si ricava che In Italia il popolo è sovrano, e poiché secondo le regole dei sillogismi da due affermazioni vere ne segue una vera, la terza affermazione dovrebbe essere vera.

Poiché nel dizionario alla voce popolo non si parla di alcun genere di nano, diventa però ovvio che la terza affermazione, nonostante derivi in maniera corretta da due affermazioni vere, sia falsa, e quindi si può affermare con certezza che nemmeno la politica detiene la verità.

Verità nella storia

Se non ci siamo arrivati oggi, cosa vi fa pensare che ci si possa essere arrivati prima?

Verità nella musica

Ebbene sì, nemmeno nella musica si può trovare la verità. Un lampante esempio è dato da Bill Kaulitz, che recentemente ha affidato alla musica la sua ricerca della verità. Infatti, dopo che un team di scienziati giapponesi non è riuscito a dirgli qual è il suo sesso, ha voluto porre la questione a un pubblico di fanatici e fanatiche emo, conosciuti come esperti di ambiguità sessuale, sperando che la risposta stesse nella maggioranza. Curiosamente il risultato, esattamente come nelle precedenti ricerche, è esattamente del 50% per entrambi i sessi.

Verità nell'arte

Oramai sta diventando scontato, ma neanche nell'arte si può trovare la verità, e questo perché agli artisti non interessa la verità, ma l'espressione dei propri sentimenti.

Conclusioni

Abbiamo analizzato gli elementi più rappresentativi della vita di una persona e in nessuno di essi abbiamo trovato la verità. È quindi verosimile dire che nessuno conosce la verità poiché la verità non c'è da nessuna parte.

Implicazioni

Dato che nessuno conosce la verità potete fare ciò che volete che non lo saprà nessuno, tanto meno la polizia, quindi approfittatene!

Conclusione alternativa per coloro che hanno bisogno di una fede qualsiasi

Esiste solo una grande verità e quella è Nonciclopedia, non quel banale tentativo di plagio che è Kiwipedia.

« Nonciclopedia è definitiva, è la realtà a non essere adeguata »
(Pier Paolo Pasolini)

Voci correlate

Altri progetti