Nebraska: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(siti UNESCO -> patrimoni dell'umanità)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{senonsai|http://it.wikipedia.org/wiki/Nebraska}}

[[File:Campo di mais.jpg|right|thumb|350px|Una splendida veduta panoramica del Nebraska.]]
[[File:Campo di mais.jpg|right|thumb|350px|Una splendida veduta panoramica del Nebraska.]]
{{Cit2|Guarda... un giorno tutto questo sarà tuo... fregato!|[[Il re Leone]] al piccolo Simba}}
{{Cit2|Guarda... un giorno tutto questo sarà tuo... fregato!|[[Il re Leone]] al piccolo Simba}}
Riga 6: Riga 4:


Il '''Nebraska''' è uno stato della federazione [[USA]]. Beh... "stato" è una parola grossa: trattasi di un pugno di polvere, 6 o 7 alberi in 2000 kmq e con una densità abitativa pari a 0,3 abitanti per campo di mais.
Il '''Nebraska''' è uno stato della federazione [[USA]]. Beh... "stato" è una parola grossa: trattasi di un pugno di polvere, 6 o 7 alberi in 2000 kmq e con una densità abitativa pari a 0,3 abitanti per campo di mais.
{{wikipedia}}


== Storia ==
== Storia ==
Riga 40: Riga 39:


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
*[[File:Logo NonLibri.png|40px]] '''[[NonLibri]]''' contiene una utilissima '''[[Nonsource:Guida turistica del Nebraska|Guida turistica del Nebraska]]'''


== Collegamenti Esterni ==
== Collegamenti Esterni ==
Riga 46: Riga 45:


{{Stati Uniti}}
{{Stati Uniti}}
{{America}}


[[Categoria:Stati Uniti d'America]]
[[Categoria:Stati Uniti d'America]]
[[categoria:Nazioni]]
[[Categoria:Patrimoni dell'umanità]]
[[Categoria:Patrimoni dell'umanità]]



Versione delle 06:29, 11 ott 2020

Una splendida veduta panoramica del Nebraska.
« Guarda... un giorno tutto questo sarà tuo... fregato! »
(Il re Leone al piccolo Simba)
« Prendete una superficie piatta, copritela di bitume, spargete del pop corn qua e là... ecco il Nebraska! »
(Beniamino Franchilino su come colonizzare il Nebraska)

Il Nebraska è uno stato della federazione USA. Beh... "stato" è una parola grossa: trattasi di un pugno di polvere, 6 o 7 alberi in 2000 kmq e con una densità abitativa pari a 0,3 abitanti per campo di mais.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Nebraska

Storia

Il Nebraska venne scoperto nel 1666 da Gerry Scotti, che cercava nuove terre da inondare per avviare una piantagione di riso. I primi pionieri incontrarono poche tribù di Indiani Sioux in fuga da quella desolazione, che loro chiamavano "Ishtika'hz" ossia: "Nulla di buono cresce in quella terra riarsa dal sole in estate e coperta di neve in inverno".

Ma i visi pallidi nuovi venuti non erano superstiziosi e iniziarono subito a fare il loro onesto lavoro, a maggior gloria del Signore: ammazzare i pochi indigeni rimasti, far trattati con i sopravvissuti, relegarli in 5 metri cubi per poi farli morire di fame, costruire città, ferrovie, allevare grossi animali puzzoni con le corna, tramutarli in panini da McDonald's, cercare oro nei fiumi e devastare questa terra già dimenticata da Dio. In pochi anni divenne centro delle attività più sporche del Far West, nonché punto di ritrovo per i peggiori elementi, che con le loro scorribande terrorizzavano le regioni limitrofe: John Wayne, Pippo Franco, Sandro Bondi, il Gabibbo e gli Immortal, che girarono lì tutti i loro video.

Geografia

Perfino gli alieni si sono dovuti adattare per lasciare messaggi in Nebraska.

Il Nebraska è una gigantesca pianura. Non ci sono monti, né colline, né valli, né altopiani, né acrocori, né massicci, né sierre, né tavolati, né vulcani, né cordigliere e neppure dossi. Gli alberi sono stati tutti abbattuti negli anni '30 per aumentare la superficie coltivabile a mais.

Quanto ai fiumi, l'unico degno di nota è il fiume Platte: largo due metri e profondo venti centimetri, non è adatto alla navigazione. In effetti, non è adatto nemmeno a farci il bagno.

Popolazione e fauna

L'orgoglio della flotta fluviale dello stato: L'intrepido.

Attualmente la popolazione è composta da 1500 orsi suddivisi nelle varie etnie Grizzly, Neri, Bianchi, A pois, Balù, Con gli Occhiali, Con le Lenti ecc...

Il sistema statale è la repubblica unicamerale, non sembra ci siano infatti abbastanza abitanti in Nebraska per riempire due rami parlamentari. Sia la proposta di lanciare una moneta per l'approvazione o meno dei disegni di legge che quella di eleggere a membri del senato i migliori germogli di mais sono state bloccate dal governo federale.

Economia

La principale fonte di entrate dello stato è costituita dalle derrate di mais che vengono vi coltivate, tuttavia questa non è l'unica fonte di sostentamento: infatti anche l'industria turistica è ben sviluppata con una numerosa flotta di imbarcazioni per scarrozzare i turisti su e giù per il fiume Platte ad ammirare i campi di mais. A quanto ammontino le entrate del settore è segreto nazionale.

Vi è inoltre una florida coltivazione di granturco.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • I confini del Nebraska sono dritti, perché il tizio che li ha tracciati era pigro e non voleva sgobbare sulle cartine.
  • Nessuno al mondo sa dove si trovi questo stato di preciso. La risposta standard alla domanda "Dove si trova il Nebraska?" di solito è: "In America".
  • La popolazione ha diritto di voto in base ai campi di mais che possiede.
  • Il mais costituisce valuta legale.
  • Il mais ha una propria religione e un proprio culto.
  • Mangiare pop corn è considerato cannibalismo.

Altri progetti

Collegamenti Esterni