Juan Manuel Fangio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Fangio entusiasmava la folla, ma la faceva soprattutto svenire a causa delle sue scoregge. »
(Esperto di F1 su Fangio)
« L'unica maniera per sconfiggerlo era di girare con una maschera a gas o stare ad almeno 100 km di distanza da lui. »
(Alberto Ascari su Fangio)
« Quando si ritirò le foreste intorno al circuito ricominciarono a crescere. »
(Uno storico su Fangio)

Mangio Molluschi Fagioli (conosciuto dagli amici come Juan Manuel Fangio) era un pilota di formula uno che ha vinto cinque titoli mondiali, usando la forza delle sue scoregge (per produrle mangiava una quantità sporpozionata di fagioli, cucinati alla maniera di Bud Spencer e Terence Hill) riusciva sempre ad arrivare primo, ma provocando malori e svenimenti a tutte le persone che stavano assistendo e ai poveri piloti che avevano la cattiva idea di avvicinarsi troppo.

Vita

Durante una sessione di gare nella Terra di Maradona nel 1869, Nuvolari si innamora di una splendida pianta femmina di fagioli. Essendo famoso per le sue imprese impossibili, a Nuvolari basta poco per mettere incinta la pianta.

Abbandonata la pianta al suo destino, per andare a correre nella terra dove l'impossibile diventa possibile la povera pianta, continua la sua vita, fino a quando un meccanico vedendola bella grassa, la prende e la mette dentro ad una pentola a cucinare, ma quanto tornò per gustare il pranzo trovò un neonato al posto dei fagioli, decidendo di addottarlo.

Ha trasformato la sua macchina in una vasca da bagno e lavatrice

Imparando il mesterie del padre e aiutandolo (cercandolo di controllare le sue puzzette quando c'era un cliente) a ripare le vetture. Tanto che quando ritrova un vecchio tai scassato, decide di ripararlo e di partecipare per l'arrivo della maggiore età in una piccola gara, che vinse.

La sua seconda avventura fu una maratona in cui attraversò tutta l'Argentina vincendo quella gara e continuando per tutto il periodo, ma inquinando l'aria in una tale maniera, che dopo la prima guerra mondiale arrivò in Europa dove cominciò a farsi conoscere e fu così che entro in formula uno.

Miracoli e vittorie in Formula 1

Alla prima stagione, per pochissimo non riesce a vincere il primo dei suoi innumerevoli titoli, questo perché la carrozza con motore del proprio avversario (un primo tentativo di alfa romeo) era migliore rispetto alla sua, ma nel suo secondo anno si vendica riuscendo a prendere il primo titolo, riuscendo a volare con le sue scureggie.

Nel terzo anno, le sue scuregge gli causarano un grave incidente a Monza dove per miracolo riuscì a sopravvivere e a non trovarsi nessun osso rotto in maniera permanente. Questo dopo una notte di guida e di sesso scatenato: il pilota si era pesentato in uno stato semi addormentato.

Dopo essere passato alla Mercedes riesce a vincere i suoi ultimi tre titoli, prima di tornare alla vecchia Maserati, dove purtroppo non è più in grado di usare la sua scureggia al massimo, come era al suo splendone iniziale quando aveva iniziato la sua carriera nonostante si fosse nutrito di fagioli messicani tutta la notte, tanto che la puzza ha ucciso perfino la sua adorata puzzola di compagnia.

Si prepara per la gara, facendo prova di scoregge.

Questo causa a Fangio una perdita di voglia di correre tanto che, vedendo le Ferrari galoppare verso la vittoria e dato che le sue scureggie non sono più potenti come un tempo, decide di lasciare spazio ad altri piloti e di ritornare a casa.

Citazioni famose

« Sono il migliore! Sono il più grande di tutti! Voi siete nel fango! Prrrrrrr! »
(Fangio dopo aver vinto il suo primo titolo)
« Sono ancora il numero uno... »
(Dopo il ritiro di Prost con quattro titoli)
« Quel dannato di un crucco mi ha superato di ben due lunghezze, senza neanche una scoreggia! »
(Fangio sul settimo titolo iridato di un giovane tedesco)
« Nino, ti conviene cominciare a preoccuparti. Il crucco non potrà avere il mio record, ma può avere il tuo. »
(Fangio a Nino Farina in paradiso)

Curiosità

  • Una volta fu sequestrato, ma dopo due ore gli sequestratori si consegnarono spontaneamente alla polizia, dicendo che la puzza era insopportabile
  • Il suo animale da compagnia preferito è una puzzola
  • Si pensa che l'inquinamento atmosferico sia aumentato durante la sua carriera in Formula uno
  • Una volta ha rubato i famosi fagioli a Terence Hill e Bud Spencer ed in seguito a questo furto, i due non fecero più film western insieme
  • Una volta i meccanici vedendo il loro campione in difficoltà, hanno fatto cambio con la vettura del proprio compagno. In cambio Fangio gli diede una lauta ricompensa di soldi
  • Come suo padre Nuvolari ha vinto su ogni mezzo: perfino con un triciclo

Voci correlate

Il grande circus della F1; scuderie, cavalli e... buffoni


Piloti Pilota F1Michele CalzolaioBernardo GastonsoChimi RicchionenLuigino AmiltonFilippo PesoEgidio CittànuovaGiacomo CittànuovaMortantonio TruzziTimo GlockSanCarlo PisichellaJarno NuraghiMika AccidentGiovanni Paolo MontrojaRubens SfigatelloBobby CubicoTemeto SotoKaciukko NakakkagimaMark WebberDavide CuloTardoAyrton Fuori di SennoBruno Fuori di SennoAlex "Cambio Automatico" ZanardiNico RobinBenjamin Button (Giasone Bottone)Nelson PiccoloNelson PiccolettoSebastian FetteSebastien BurdellSebastien BueMioDerek "Crash test" WarwickNiki Laudato sii mi' SignoreLuca "Mi fai guidare, papà?" BadoerAdrian SottilettaAlain PuttAlberto AcariHei KivalàAhimè "Come se scrive?" AlghersuariNigel MantellRaffaele CalzolaioRomano GrossogianniScott VelocitàTazio NuvolariKamasutra KobayashiColle DemoniacoBoschi FittiEdoardo InvernoNicolò Heil HitlerLa Pizza brasilianaPietro Monte RosaChris AnoGiacomo CacciaClark KentJack BraveheartMangio FangioMaicol AdressJack "Nemico degli animali" BrabhamColle GranaJochen LindtRaffaele il piccolo firmatoreOggi ideaL'AlanoQuello morto il giorno prima di SennaPastor tedescoCharles Piccolo sfigatoInalain GanzikenyanVitalyzio PietroJody ShaktarGiovanni SuttesSerginho PièdezGutiGutierrez
Scuderie McLadrenKrukkensquadrenNerd BueFerramentariGuglielmiRenòForza India che siamo tantissimiVacca RosaMinardiScrotusSpagnolettaSan BernardoMa russa?Sefti Car
Altri figuri La maFIARonald MoggisFlavio Brio BluDon Bernardo EccolstunPiccolo NapoleoneLuca Cordero di MontezumaMassimo "Heil Hitler" MowglyNigel StefanyMichele TosseMago MazzòErmanno Tinky (Winky)John Frank MatsonBrown StarThe Vans' HairHector YoungstersStefano Sabato e festiviIl Corvo Coca cola gianniI comunisti, cribbio i comunisti!Il gigante Nicolò
Altro Citazioni famoseLo yaoiChe?rsMercato pilotiGran Premio di LungheriaLo Spin-Off

Tutte le voci sulla Formula 1