Windows Media Player: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Pagina sostituita con 'Sciaquatevi la bocca ignoranti.')
(Annullata la modifica 1108853 di 87.9.113.186 (discussione))
Riga 1: Riga 1:
{{nerd}}
Sciaquatevi la bocca ignoranti.

{{Cit|Il file selezionato non è riconosciuto|Media player su un file a caso}}


[[Immagine:Please wait.gif|right|thumb|179px|Media Player mentre riproduce un file multimediale]]
'''Windows Media Player''' è un programma il cui scopo sarebbe la riproduzione di file multimediali ([[Masini|audio]] e [[porno|video]]).
Nonostante il suo nome completo comprenda la parola ''Windows'', considerando la reputazione di questo, il programma preferisce farsi conoscere con il solo nome ''Media Player''. Inoltre dalla [[mia nonna|nona]] versione ha smesso di dire il suo numero per non far notare che è sempre lo stesso con i colori cambiati.


== Storia ==
La prima versione girava su [[Commodore 64]], ma i tempi di caricamento eterni e il fatto che il programma occupava da solo tutta la memoria disponibile, fecero abbandonare il [[bambino|neonato]] progetto. Per quasi vent'anni Media Player fu relegato a mansioni di basso livello, come riprodurre i ''bip'' di [[Windows|Windows 3.1]] o gli insopportabili suoni di [[Windows 95]].
Poi, una fredda notte del '98, un programmatore Microsoft lo vide solo e spaventato mentre, nascondendosi in un angolo, cercava di scaldarsi bruciando alcuni file rubati dal cestino.
Il programmatore ne ebbe compassione e, dopo avergli dato ospitalità sul suo desktop, decise di dargli una
possibilità come programma per la riproduzione della musica. Il successo non fu eccezzionale, ma poiché nessuno si lamentò, il programma decise di stabilirsi dentro Windows dove ancora oggi lo potete andare a trovare. Se lo fate, vi offrirà una tazza di te e vi suonerà una canzone.

Anche se sottoposto alle regole Microsoft da quasi dieci anni, Media Player è ancora uno spirito ribelle. Ne è prova il fatto che mentre qualsiasi altro programma Microsoft cerca di saldare lo sportellino del vostro masterizzatore, Media Player vi lascia copiare i [[CD]], trasferirli sul lettore portatile e masterizzarli.


== Caratteristiche ==
Un programma che riproduce audio e video è può essere di una semplicità disarmante; ma poiché ai programmatori
Microsoft [[sado-maso|piace farsi male]], sono state inserite alcune [[cazzata|geniali opzioni]]:

=== Il Catalogo multimediale ===
Con questo strumento i vostri brani musicali sono catalogati in base all'autore, all'album, all'anno di pubblicazione, al...(beh, credo abbiate capito!). Purtroppo il programma non sa distinguere una ''[[é]]'' da una ''è'' e non capisce gli errori di grammatica. Pertanto se avete 4 brani, essi verranno catalogati come 2 album, di 3 compositori, di 5 generi musicali diversi. Oppure, più probabilmente, finiranno tutti sotto la categoria autore/brano sconosciuto. Tutto questo con uno strascico [[burocrazia|burocratico]] che rivaleggia con quello dello [[italia|stato italiano]].<ref>Anche la sola registrazione di un [[rutto]] creerà per sè le categorie autore, album e [[metallaro|genere]]</ref>

=== Gli Effetti grafici ===
Animazioni colorate sincronizzate con la musica. Sono carine, ma hanno due difetti:
*Hanno solo 256 colori, ma sono montate su un sistema che ne usa qualche milione
*Hanno pixel grossi quanto [[Pantegana Raptor|pantegane]]
Ciò le fa somigliare vagamente a luci psichedeliche, rendendo il fissare lo schermo un'ottima alternativa alle
[[marijuana|canne]]. Se siete [[hippie|amanti degli anni '60]] li adorerete.

=== Il negozio online ===
Utilissimo componente che vi permetterà di acquistare via [[internet]] la musica che già possedete, mentre la state ascoltando. Un interessante [[Polizia postale|tentativo]] di redimere l'anima (e il disco fisso) di qualche [[pirateria informatica|pirata]].


=== La Skin Personalizzabile ===
[[Immagine:SkinWMP.png|right|thumb|179px|L'accattivante interfaccia del programma]]
Fortunatamente quest'opzione è stata esclusa (o ben nascosta) nelle ultime versioni. Se non vi piace [[chiudi la finestra|la normale finestra]], potete scegliere tra:
*Un rettangolo grigio con i tasti neri, [[sparta]]no ma funzionale
*Un barattolo arrugginito, adatto a far sembrare la vostra macchina più vecchia di quanto già non sia
*Uno sputo antropomorfo, con gli occhi come display e i dentoni sporgenti come barra di avanzamento
Per chi non si accontenta, sono reperibili in rete molte altre ''skin'' veramente ''fescion''.<ref>E decisamente [[truzzo|truzze]]</ref>


== Curiosità ==
*Media Player è facile da usare; ma è ancora più facile installare un altro [[winamp|programma analogo]]
*Media Player ha querelato Microsoft perché era stufo di essere inserito in ogni versione di Windows
*Nella [[eh?|sincronizzazione dei dispositivi esterni]], il principale concorrente di Media Player è il [[copia-incolla]]
*Il programma non funziona se [[Attenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta|Windows è piratato]]; gli utenti hanno agirato il problema cambiando sistema operativo


== Note ==
<references/>


== Voci Correlate ==
[[Vedere film al contrario]]

[[Windows]]

[[P2P]]

[[Categoria:Informatica]]

[[en:Windows Media Player]]
[[es:Windows Media Player]]
[[no:Windows Media Player]]
[[ru:Windows Media Prayer]]
[[zh-tw:暈到死咪底亞浦累兒]]

Versione delle 10:03, 3 ott 2009

Questo utente è un nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto qui,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.
« Il file selezionato non è riconosciuto »
(Media player su un file a caso)


Media Player mentre riproduce un file multimediale

Windows Media Player è un programma il cui scopo sarebbe la riproduzione di file multimediali (audio e video). Nonostante il suo nome completo comprenda la parola Windows, considerando la reputazione di questo, il programma preferisce farsi conoscere con il solo nome Media Player. Inoltre dalla nona versione ha smesso di dire il suo numero per non far notare che è sempre lo stesso con i colori cambiati.


Storia

La prima versione girava su Commodore 64, ma i tempi di caricamento eterni e il fatto che il programma occupava da solo tutta la memoria disponibile, fecero abbandonare il neonato progetto. Per quasi vent'anni Media Player fu relegato a mansioni di basso livello, come riprodurre i bip di Windows 3.1 o gli insopportabili suoni di Windows 95. Poi, una fredda notte del '98, un programmatore Microsoft lo vide solo e spaventato mentre, nascondendosi in un angolo, cercava di scaldarsi bruciando alcuni file rubati dal cestino. Il programmatore ne ebbe compassione e, dopo avergli dato ospitalità sul suo desktop, decise di dargli una possibilità come programma per la riproduzione della musica. Il successo non fu eccezzionale, ma poiché nessuno si lamentò, il programma decise di stabilirsi dentro Windows dove ancora oggi lo potete andare a trovare. Se lo fate, vi offrirà una tazza di te e vi suonerà una canzone.

Anche se sottoposto alle regole Microsoft da quasi dieci anni, Media Player è ancora uno spirito ribelle. Ne è prova il fatto che mentre qualsiasi altro programma Microsoft cerca di saldare lo sportellino del vostro masterizzatore, Media Player vi lascia copiare i CD, trasferirli sul lettore portatile e masterizzarli.


Caratteristiche

Un programma che riproduce audio e video è può essere di una semplicità disarmante; ma poiché ai programmatori Microsoft piace farsi male, sono state inserite alcune geniali opzioni:

Il Catalogo multimediale

Con questo strumento i vostri brani musicali sono catalogati in base all'autore, all'album, all'anno di pubblicazione, al...(beh, credo abbiate capito!). Purtroppo il programma non sa distinguere una é da una è e non capisce gli errori di grammatica. Pertanto se avete 4 brani, essi verranno catalogati come 2 album, di 3 compositori, di 5 generi musicali diversi. Oppure, più probabilmente, finiranno tutti sotto la categoria autore/brano sconosciuto. Tutto questo con uno strascico burocratico che rivaleggia con quello dello stato italiano.[1]

Gli Effetti grafici

Animazioni colorate sincronizzate con la musica. Sono carine, ma hanno due difetti:

  • Hanno solo 256 colori, ma sono montate su un sistema che ne usa qualche milione
  • Hanno pixel grossi quanto pantegane

Ciò le fa somigliare vagamente a luci psichedeliche, rendendo il fissare lo schermo un'ottima alternativa alle canne. Se siete amanti degli anni '60 li adorerete.

Il negozio online

Utilissimo componente che vi permetterà di acquistare via internet la musica che già possedete, mentre la state ascoltando. Un interessante tentativo di redimere l'anima (e il disco fisso) di qualche pirata.


La Skin Personalizzabile

L'accattivante interfaccia del programma

Fortunatamente quest'opzione è stata esclusa (o ben nascosta) nelle ultime versioni. Se non vi piace la normale finestra, potete scegliere tra:

  • Un rettangolo grigio con i tasti neri, spartano ma funzionale
  • Un barattolo arrugginito, adatto a far sembrare la vostra macchina più vecchia di quanto già non sia
  • Uno sputo antropomorfo, con gli occhi come display e i dentoni sporgenti come barra di avanzamento

Per chi non si accontenta, sono reperibili in rete molte altre skin veramente fescion.[2]


Curiosità


Note

  1. ^ Anche la sola registrazione di un rutto creerà per sè le categorie autore, album e genere
  2. ^ E decisamente truzze


Voci Correlate

Vedere film al contrario

Windows

P2P