Watchmen

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Watchmen è IL FUMETTO e se non ti piace non capisci un cazzo.
La particolarità di questa miniserie supereroistica di dodici albi (scritta, disegnata, inchiostrata e consegnata in bicicletta da Alan Moore), è la presenza pressochè inesauribile di simboli, tematiche, riferimenti culturali e piani di lettura.
E poi Dottor Manhattan va in giro con l'uccello di fuori.

Per questi motivi Watchmen è considerata la Bibbia dai laureati in Scienze della comunicazione e, per estensione, dai benzinai.

L'opera

« È in assoluto il mio fumetto preferito. È una storia assolutamente unica: ha una caratterizzazione stupenda, disegni magnifici e c'è una sorpresa in ogni pagina. E poi l'ho scritto io. IO! »

Personaggi

In Watchmen viene distrutto l'archetipo del supereroe convenzionale. Dei supereroi protagonisti viene mostrato l'aspetto umano, senza nascondere i problemi personali, i difetti e le nevrosi. Sulla scia del successo di Watchmen, DC e Marvel hanno pensato bene di adattare la formula sui loro personaggi ed è così che negli ultimi anni abbiamo:

Chiavi di lettura che nessuno coglie ma che poi quando le leggi su Wikipedia ti dai una pacca in fronte ed esclami: "Ah, ma è lampante!"

Teoria del complotto

Determinismo

Anti-venerazione

Pene blu

File:Manhattaneilpene.jpg
Proprio così: un pene blu.

Metanarrazione postmoderna

Il film