Vangelo apocrifo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Quelli della chiesa non capiscono nulla. Nei Vangeli Apocrifi c'è più azione, più suspence, più stile, più simpatia! »
(Dan Brown)
« I fanceli zono più atatti ai pampini. »
(Imperatore Palpatine)
« Secondo me non c'è tutta 'sta gran differenza. »
(Dalai Lama)

I Vangeli Apocrifi sono dei romanzi incentrati sul popolarissimo e geniale personaggio di Gesù. Questi, al contrario dei loro parenti ben più noti, non ricevettero la dovuta attenzione da parte dei mass media perché al momento della loro uscita gli editori della C.H.I.E.S.A., che non li ritenevano all'altezza degli altri libri della stessa collana, non li pubblicizzarono a dovere.

La Riscoperta

La prima traduzione dal greco al latino si deve a Cazziano, un loffiere della corte bizantina. Questa traduzione fu riesaminata da S.Prosdocimo, nel VI sec. e confermata come autentica.
Il vero boom di questa serie di romanzi ci fu quando uno scrittore di nome Dan Brown, li citò nel suo romanzo, Il codice Da Vinci, come libri sacri forieri di verità assolute non riconosciute ufficialmente dalla C.H.I.E.S.A., come l'assunzione in cielo di Berlusconi o la predizione dell'avvento di Prodi sulla Terra.
Anche se la C.H.I.E.S.A. si mostra contrariata dal ritorno in auge della serie Apocrifa, tanti editori invece sono contenti che gente scema compri i Vangeli apocrifi.

I Vangeli

Ecco i contenuti dei vangeli Apocrifi:

Vangelo secondo Ivo
L'unico Vangelo completamente non accettato dalla C.H.I.E.S.A., in quanto Gesù viene dipinto chiaramente come un transessuale che si fa chiamare "Pammy".
Vangelo secondo Gianni
In questo vangelo Gesù ha i baffi e i capelli rossi e ricci. Inoltre si vanta in modo a dir poco esagerato dei suoi miracoli.
Vangelo secondo Dingo
In questi scritti, Gesù era figlio di un fruttivendolo e passava le giornate a lanciare kiwi addosso alla gente, per il puro piacere di farlo. Inoltre qui il Cristo, prima di morire in croce, dice "Banzaaaaaaiii".
Vangelo secondo Rudy
Questo vangelo è molto strano: qui Gesù è muto e comunica tramite origami. Inoltre non muore in croce, ma ustionato da una cioccolata calda in un pub.
Vangelo secondo Tano
Questo manoscritto presenta Gesù come un artista. Sarebbe anche un racconto attendibile, se ad un certo punto, dal nulla, Gesù non si trasformasse in un grosso gambo di sedano che canta e balla.

Vangelo secondo Silvio Questo manoscritto rivela che il vero messia è arrivato da poco, e non 2000 anni fa come si credeva

Controversie

Grazie all'astuto revival operato da Dan Brown, fornendoci notizie sulla vita di Gesù degne di nota, tra cui:

  • Era intollerante al glutine e al vino; probabilmente fu l'intolleranza, e non la crocifissione, a causarne la morte dopo l'ultima cena.
  • Soffriva di Triskaidekafobia ante litteram.
  • Aveva un'avversione naturale nei confronti dei porta-cd.
  • Era un assiduo frequentatore di chat.
  • Secondo il modesto parere del Dott. Riccardo Sfrangipalle , sembrerebbe che Gesù fosse nero e che fosse morto di freddo. Tesi prontamente smentita da C.H.I.E.S.A. e MOIGE.

Secondo alcuni cospiratori, in genere sciocchi teologi titolari di cattedre nelle più importanti Università mondiali, i vangeli apocrifi altro non sarebbero che tentativi mal riusciti di impedire la diffusione nel cristianesimo ai suoi inizi. Codesti sciocchi affermano che i Vangeli ufficiali sono disponibili in quantità estremamente maggiore rispetto agli apocrifi (cosa conta che ci siano 20mila versioni antiche di un vangelo ufficiale se uno apocrifo è stato redatto nell'800 in ben 3 esemplari?) e addirittura che i Vangeli ufficiali sono stati scritti in prossimità della morte di Gesù mentre quelli apocrifi son ben posteriori (ebbene, cosa importa? anche IO sto scrivendo un vangelo apocrifo che svelerà la verità dietro la verità oltre la verità). L'angelico e completamente disinteressato Dan Brown continua a avvertirci che ha ragione lui, svelandoci tra l'altro che il Papa sta per invadere Venezia (per avere uno sbocco sul mare, e poi...)

Secondo altri, che non hanno letto i Vangeli perché analfabeti, il problema semplicemente non si pone.

Voci Correlate