Utente:Wedhro/Nonciclopedia:Cancellazioni immediate

Scorciatoie
NP:IMMEDIATA
NP:IMMEDIATE
NP:Cancimm

La calciorotazione lampo (o, con un delicato eufemismo, cancellazione immediata) di una pagina è una procedura dolorosa ma rapida che si adotta secondo una casistica amorevolmente descritta e prevista (e caldamente consigliata (e dai, ci siamo capiti)) dalle linee guida. Le pagine che fanno schifo ma non così tanto da rientrare nei casi descritti sotto, sono invece sottoposte a calciorotazione standard.

Tutti gli utenti, affiliati o clandestini che siano, possono richiedere una calciorotazione lampo. Un admin emergerà dalla sua bara, si guarderà intorno con aria confusa, e forse cancellerà la pagina.

Criteri di cancellazione immediata

Scorciatoie
NP:C1
NP:C2
NP:C3
NP:C4
... ...

"Qualcuno" s'è "dimenticato" di indicare il criterio di calciorotazione. Fallo tu: controlla la cronologia, e se non c'è una versione accettabile da ripristinare puoi richiedere la calciorotazione lampo della pagina, senza passare per la procedura ordinaria. Nei registri e nel gergo nonciclopediano sono indicati come "C1", "C2", "C3"...

1 Pagina vuota, tristemente idiota o senza senso (tipo "ciaoooo!!1! XXXD" o "sgnappo è il figlio di paperino e diabolik che vittorio sgarbi ha detto capra");

2 Pagina contenente solo parolacce, insulti o calunnie (specialmente se ci fa rischiare querele);

3 Pagina scritta in modo del tutto incomprensibile (a meno che non sia questo a renderla divertente);

4 Pagina sfacciatamente promozionale, spammosa o leccaculo (di solito contengono link esterni);

5 Pagina già inglobata altrove (identica a un'altra già esistente o fusa con essa, però prima assicurati di correggere i link in entrata);

6 Categoria vuota (a parte quelle di servizio che si riempiono e si svuotano periodicamente, controlla che non ci sia un'avviso in proposito)

7 Pagina già cancellata su inciucio e reinserita senza valido motivo;

8 Pagina provvisoria creata per l'inversione di rimpallo;

9 Rimpallo buggato, che punta al nulla o dal titolo sballato (purché non ci siano più link in entrata);

10 Pagina di rosicate, sottopagina o editnotice di pagina calciorotata o inesistente (non segnalarle se la pagina potrebbe essere ri-sverginata in futuro);

11 File doppione, inutilizzato, buggato, vuoto o sostituibile con uno su Commons;

12 Immagine sotto copyright o scopiazzata (metti le prove in dettagli=);

13 Testo interamente sotto copyright o scopiazzato (metti le prove in dettagli=);

15 Pagina utente non corrispondente ad alcun utonto affiliato;

17 Sottopagina di un utonto che ne ha richiesto la calciorotazione (non quelle di "Discussioni utente", che si possono solo archiviare, non cancellare);

18 File inutilizzato e inutile:

21 Pagina di servizio provvisoria o messaggio di sistema obsoleto (solo quelle del tutto inutili, le altre è meglio archiviarle nel namespace "Cimitero").


Gli amministramucche trovano l'elenco delle pagine segnalate in questo modo nella Categoria:Calciorotazioni lampo.

Procedura di segnalazione

Compiti degli utenti

Quando incontri una pagina che rientra nei criteri descritti, controlla la cronologia. Se esiste una precedente versione della pagina priva del problema riscontrato, ripristina tu stesso la più recente tra le versioni della pagina che non presentano il problema.

Quando hai trovato una violazione di diritto d'autore:
Se il problema riscontrato era una violazione di copyright, questa violazione può essere parziale o totale.
  • Se la violazione è totale (cioè il contenuto dell'ultima versione e delle precedenti viola integralmente le norme sul diritto d'autore), cancella tutto e inserisci il template
<noinclude>{{cancella subito|num|fonte}}</noinclude>
specificando la fonte originaria della violazione di copyright.
  • Se la violazione è parziale (cioè solo alcune parti e/o alcune revisioni vîolano il diritto d'autore), cancella tutto il contenuto "incriminato" e chiedi la pulizia della cronologia, non la cancellazione immediata.
Dopo il ripristino è necessario controllare la pulizia della cronologia.

Se nessuna delle precedenti versioni della pagina è priva del problema riscontrato, richiedi la cancellazione immediata nel modo seguente:

inserisci in cima la seguente stringa di testo:
<noinclude>{{cancella subito|num}}</noinclude>
sostituendo a "num" il numero del criterio di cancellazione immediata. Per fornire maggiori informazioni alla motivazione della richiesta, inserisci la stringa:
<noinclude>{{cancella subito|num|dettagli}}</noinclude>
sostituendo a "dettagli" la motivazione. Nel caso invece in cui la richiesta non rientri in nessuno dei casi sopra elencati, inserisci la stringa:
<noinclude>{{cancella subito|motivo}}</noinclude>
sostituendo a "motivo" un breve messaggio con le motivazioni della propria richiesta e gli opportuni wikilink a eventuali approfondimenti.
Oscurare i contenuti della voce di cui si chiede la cancellazione è opportuno solo se questi sono offensivi o in qualche modo pericolosi.

I template di cancellazione vanno sempre inseriti entro i tag <noinclude></noinclude> perché così si evita di richiedere involontariamente la cancellazione anche di eventuali pagine che includono quella cui si riferisce la richiesta.

Dopo aver salvato la pagina, meglio se indicando anche nel campo oggetto che ne stai chiedendo la cancellazione immediata, in cima alla pagina apparirà l'apposito avviso. Inoltre, la pagina sarà automaticamente inserita nella categoria "Da cancellare subito": un amministratore di passaggio potrà così valutare la richiesta e cancellare la pagina, in genere entro pochi minuti o qualche ora.

Nei casi di cancellazione immediata non bisogna avvisare in altro modo gli amministratori né avviare una procedura di cancellazione standard. Viceversa, è opportuno avvisare l'autore della pagina utilizzando un avviso appropriato o lasciando un messaggio nella sua pagina di discussione.

Compiti degli utenti con funzioni di amministratore

Gli utenti con funzione di amministratore gestiscono le richieste di cancellazione immediata formulate nel modo indicato qui sopra, che compaiono nell'apposita categoria. Essi, inoltre possono cancellare immediatamente le pagine che rientrano nei criteri di cancellazione immediata, anche in assenza di una segnalazione.

Pagine correlate