Utente:Wedhro/Nonciclopedia:Cancellazioni immediate

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search

Template:Protetta Template:Paginecancellare

Scorciatoie
NP:IMMEDIATA
NP:IMMEDIATE
NP:Cancimm

La calciorotazione lampo (o, con un delicato eufemismo, cancellazione immediata) di una pagina è una procedura dolorosa ma rapida che si adotta secondo una casistica amorevolmente descritta e prevista (e caldamente consigliata (e dai, ci siamo capiti)) dalle linee guida. Le pagine che fanno schifo ma non così tanto da rientrare nei casi descritti sotto, sono invece sottoposte a calciorotazione standard.

Tutti gli utenti, affiliati o clandestini che siano, possono richiedere una calciorotazione lampo. Un admin emergerà dalla sua bara, si guarderà intorno con aria confusa, e forse cancellerà la pagina.

Criteri di cancellazione immediata[edit]

Scorciatoie
NP:C1
NP:C2
NP:C3
NP:C4
... ...

Non è che una pagina è da calciorotare solo perché ti fa personalmente schifo. Ci sono dei criteri specifici per dire se è da calciorotare al volo oppure no, e sono indicati qua sotto. Ma chiediamo l'intervento del simpatico template {{Canc}}:

"Qualcuno" s'è "dimenticato" di indicare il criterio di calciorotazione. Fallo tu: controlla la cronologia, e se non c'è una versione accettabile da ripristinare puoi richiedere la calciorotazione lampo della pagina, senza passare per la procedura ordinaria. Nei registri e nel gergo nonciclopediano sono indicati come "C1", "C2", "C3"...

1 Pagina vuota, tristemente idiota o senza senso (tipo "ciaoooo!!1! XXXD" o "sgnappo è il figlio di paperino e diabolik che vittorio sgarbi ha detto capra");

2 Pagina contenente solo parolacce, insulti o calunnie (specialmente se ci fa rischiare querele);

3 Pagina scritta in modo del tutto incomprensibile (a meno che non sia questo a renderla divertente);

4 Pagina sfacciatamente promozionale, spammosa o leccaculo (di solito contengono link esterni);

5 Pagina già inglobata altrove (identica a un'altra già esistente o fusa con essa, però prima assicurati di correggere i link in entrata);

6 Categoria vuota (a parte quelle di servizio che si riempiono e si svuotano periodicamente, controlla che non ci sia un'avviso in proposito)

7 Pagina già cancellata su inciucio e reinserita senza valido motivo;

8 Pagina provvisoria creata per l'inversione di rimpallo;

9 Rimpallo buggato, che punta al nulla o dal titolo sballato (purché non ci siano più link in entrata);

10 Pagina di rosicate, sottopagina o editnotice di pagina calciorotata o inesistente (non segnalarle se la pagina potrebbe essere ri-sverginata in futuro);

11 File doppione, inutilizzato, buggato, vuoto o sostituibile con uno su Commons;

12 Immagine sotto copyright o scopiazzata (metti le prove in dettagli=);

13 Testo interamente sotto copyright o scopiazzato (metti le prove in dettagli=);

15 Pagina utente non corrispondente ad alcun utonto affiliato;

17 Sottopagina di un utonto che ne ha richiesto la calciorotazione (non quelle di "Discussioni utente", che si possono solo archiviare, non cancellare);

18 File inutilizzato e inutile:

21 Pagina di servizio provvisoria o messaggio di sistema obsoleto (solo quelle del tutto inutili, le altre è meglio archiviarle nel namespace "Cimitero").


Gli amministramucche trovano l'elenco delle pagine segnalate in questo modo nella Categoria:Calciorotazioni lampo.

Procedura di segnalazione[edit]

Compiti degli utonti[edit]

Quando ti imbatti una pagina che rispecchia uno o più dei criteri descritti non vuol dire che sia da calciorotazione lampo, perché magari ci sono anche contenuti validi insieme a quelli orridi.

Controlla la cronologia:

  • Se il problema è apparso solo con le ultime merdifiche, basta che ripristini la versione precedente tu stesso, non serve cancellare tutta la fottuta pagina.
  • Se la merda è sparsa in giro, cioè se ci sono modifiche da cancellazione alternate ad altre valide, ovvero se compare all'interno di modifiche che per altri versi sono accettabili, ed è quindi impossibile ripristinare una versione senza far fuori roba buona, basta che rimuovi le parti-merda a mano, dalla pagina di merdifica. Anche qui, non serve calciorotare tutto.


  • Se la pagina era peccaminosa già all'atto dello sverginamento, ovvero se non c'è nessuna versione o parte salvabile, ecco che finalmente siamo arrivati al vero perché di questa pagina qui: puoi finalmente richiedere la calciorotazione lampo, facendo così:
inserisci in cima la seguente stringa di testo:
<noinclude>{{cancella subito|num}}</noinclude>
sostituendo a "num" il numero del criterio di cancellazione immediata (con la C davanti o meno, fa lo stesso). Per spiegare meglio come mai la pagina è il Male, scrivi così:
<noinclude>{{cancella subito|num|dettagli}}</noinclude>
sostituendo a "dettagli" la spiegazione. Nel caso più unico che raro in cui nessun criterio sia applicabile ma la pagina, secondo te, è comunque una jattura per Nonciclopedia, scrivi:
<noinclude>{{cancella subito|motivo}}</noinclude>
sostituendo a "motivo" la stessa cosa che avresti scritto sopra in "dettagli", solo che stavolta è meglio che il discorso sia convincente e corroborato da adeguate prove e bla bla bla.

Nota che i template di cancellazione in genere vanno sempre inseriti entro i tag <noinclude></noinclude> perché se no finirebbero in cancellazione anche pagine che includono quella merdosa, e ciò sarebbe ingiusto anzichenò.

Prima di salvare la pagina indica nel campo oggetto che ne stai chiedendo la calciorotazione, è una cosa che è meglio vada ai posteri. Una volta fatto, in cima alla pagina apparirà l'apposito avviso, ed essa sarà automaticamente inserita in un'apposita categoria, in attesa di un admin che valuti con serenità la richiesta, cioè con le palle abbastanza girate da voler pigiare un paio di tasti per fare pulizia; la cancellazione avverrà "domani" (ovvero quando avverrà).

Nei casi di cancellazione immediata scordati di rompere le palle agli admin o di avviare una procedura di cancellazione standard, se no che cazzo ce l'abbiamo a fare questa procedura semplificata...? Però è cosa buona e giusta avvisare l'autore della pagina utilizzando l'avviso suggerito dal template stesso, tranne che se il coglione è un clandestino di merda senza una vera e propria PD personale, che sarebbe tempo perso.

Compiti degli utonti con funzioni di sevizie[edit]

Exquisite-kfind.png   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Manuale per gli amministratori#Cancellazioni immediate.

Gli amministramucche gestiscono le richieste di calciorotazione lampo segnalate come sopra (s'era già detto, sveglia!), e hanno il dovere di valutare la liceità della richiesta (non tutti quelli che usano gli avvisi ne capiscono il senso) e di togliere l'avviso se non è sensata, o cancellare la pagina se lo è. Inoltre, per i poteri conferiti loro dallo Stato e da Sauron in persona, possono calciorotare le pagine che rientrano nei criteri di cui sopra anche se nessuno le ha segnalate, ed è subito delirio di onnipotenza.

Pagine correlate[edit]