Utente:SalvaZ/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Umberto non credeva ai miracoli...
Fino a quando pestare un nero non fu più considerato razzismo.

Il miglio verde è un film del 1999 diretto da Stephen King, tratto dall'omonimo romanzo dell'illustre scrittore Frank Darabont. La trama si svolge nel braccio della morte del penitenziario di Cold Mountain, dove i detenuti trascorrono gli ultimi giorni della loro esistenza. Tutto ciò contornato da guarigioni miracolose, spettacolini con topi ammaestrati e allevamento illegale di cuccioli di Tirannosaurus Rex.

Trama

Paul Edgecombe è un arzillo anziano di quasi 110 anni che, chiuso in un ospizio, passa il tempo raccontando vecchie storie. Questa volta vuole raccontare di John Coffey e dei suoi straordinari poteri, di Eduard Delacroix e di Mr. Jingles e dello spietato Percy Wetmore. Ma dopo aver ritrovato la dentiera.

Le due bambine scomparse

Siamo nel 1935 e al miglio verde arriva un nuovo detenuto: John Coffey. Il gigante nero incute un certo timore alle guardie del miglio, ma sorprende tutti dicendo: «Trovo che i bambini siano molto teneri». Perciò, incuriosito, Paul decide di vedere quale delitto abbia commesso Coffey.

- Harry: “Tieni Paul, guarda cos'ha combinato il nostro Coffey.”
- Paul: leggendo E lui tolse la camicetta di lei e cominciò a leccarle i capezzoli...”
- Harry: “No, cazzo, il romanzo che stavo leggendo! Prendi il foglio giusto!”

John Coffey ha violentato e ucciso due bambine ed è stato trovato in riva al fiume a piangere perché aveva un sassolino nella scarpa e non riusciva a toglierselo. «Mio Dio, è orribile», commenta Paul, «Dev'essere una sensazione terribile avere un sassolino nella scarpa».

La tana del topo

Nel frattempo nel miglio si fa vedere un topolino, che per niente impaurito dalla stazza delle guardie, zampetta spesso fino al bancone a chiedere cibo.
Mentre Paul gli lancia l'ennesimo pezzetto di cracker, Percy Wetmore lo schiaccia sotto un piede. «Tanto era solo una comparsa, no? Cioè, scusate, stupratori di bambine, psicopatici, guaritori, la sedia elettrica... che ci fa un topo in un film del genere?».

Le mani di Coffey

La strana morte di Eduard Delacroix

Viaggio nella notte

L'ultimo viaggio di Coffey