Utente:Raimondo Franchetti/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicoletta Braschi

Nicoletta Braschi, in arte "quella che ha sposato il Benigni, è una nota[1] attrice italiana. Grazie alla sua carismatica mancanza di personalità Nicoletta ha all'attivo un numero considerevole di soubrettate in teatrini di campagna, comparsate alle fiere paesane e vere e proprie opere cinematografiche in veste di spalla comica del grande maestro Roberto Benigni.

Vita e carriera

Nasce a Cesena il 19 aprile 1960, vent'anni dopo essersi resa conto che la sua vita è supermassiva e potrebbe collassare da un momento all'altro in un buco nero, si trasferisce a Roma e, come ogni disadattato che si rispetti, approda alla scuola di recitazione, precisamente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Alba Parietti.

« Veramente incredibile quello che è diventata. Non ha mai aperto un libro per tutto il tempo! »
(La sua insegnante di passività)
Nicoletta Braschi in:Zero (ma veramente) Zero Tette

Nel frattempo la Braschi cerca lavoro. Viene notata per caso da un talent scout mentre interpreta il ruolo di Ronald davanti a un McDonald's nei pressi di Gabicce Monti. Nicoletta ottiene il suo primo vero ingaggio in un teatro di cabaret nel quale si innamora del primo attore, tale Roberto Camerini.


Musa ispiratrice e moglie di Roberto Benigni, lavora con lui fin dal film Tu mi turbi (1983) e con lui recita in molti suoi film: Il piccolo diavolo (1988), Johnny Stecchino (1991), Il mostro (1994), La vita è bella (1997), Pinocchio (2002) e La tigre e la neve (2005).


  1. ^ Come questa