Utente:Marco campa/Sandbox/Çetin Inanç

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Film Impegnato per Adulti.
Pro Adultis Impegnatus Film
Classificazione scientifica
Regno Cinematico
Phylum Noioso
Famiglia Cagata Pazzesca
Genere Per adulti
« Per me... questo film... È UNA CAGATA PAZZESCA!!! »
(Fantozzi su un qualsiasi film impegnato per adulti)
« La Madame Oltre la Siepe è un'avvincente storia di un'amore perduto tra i meandri della Psiche. Jonathan, vecchio impiegato depresso e a tratti schizofrenico, si ritrova all'inizio del film in una stanza. Concludendo poi che quella era casa sua. Gli giunge poi la notizia del decesso, in ordine, della madre; del padre; del fratello; della zia; del gatto; del cane e del pollo. Jonathan comincia a dare avvisaglie di squilibrio e la trama si svolgerà in un emozionante trip dove il protagonista sonderà la sua memoria e i suoi affetti giungendo a una conclusione a metà tra il Neo-Platonismo à la Carte e il Kantismo più puro. Seppur leggermente Freudiano. Un film avvincente da non perdere consigliato ad un pubblico adulto. »
(Un qualsiasi giornale su un film impegnato per adulti)
« Devo aver visto un altro film... »
(Tu sul film cui sopra)
« Chissenefrega se non ci si capisce una mazza e il film è noioso: c'è sesso! SESSO! »

Il Film Impegnato per Adulti, detto a volte solo Film Impegnato o Film per Adulti, è la maggior causa di ansia, noia e depressione nella maggior età.

Storia

All'inizio dei tempi non c'era granché di noioso: c'erano i Poemi Epici, che se uno non voleva sentire non sentiva e che comunque ogni tanto un leggerissimo sorrisetto lo strappavano. Poi però: l'Apocalisse. Da bravi depressi che erano gli scrittori greci si inventarono cosa? Le Tragedie![1] Non ultimo l'Edipo Re, primo

spettacolo veramente impegnato al modo moderno: lui uccide il padre, si scopa la madre e muore. Il tutto tra lamentele e battiti di petto da far sembrare il tutto un funerale. Da qui poi tutto partì: ci furono pure gli spettacoli del grande Mozart non certo da meno: quello dove spunta il fantasma del Padre del protagonista e Alleluja! Si distinse poi, sempre riguardo la storia antica, il carissimo Shakespeare con Romeo e Giulietta: una bellissima storia d'amor negato che finisce... un i due che allegramente s'ammazzano invece di fare una cosa molto più sensata come scappare dalla città! Insomma un'allegra combriccola.


Riguardo la storia moderna potremmo poi citare Madama Butterfly. Ove ovviamente la protagonista, sempre col solito ottimismo da becchino, si suicida mentre l'uomo di cui era innamorata se ne va in America col figlioletto fregatole da sotto il naso. Ma fin qui si sta solo parlando di Prototipi: difatti si può dire che il vero Cinema Impegnato (per Adulti) iniziò con La corazzata Potëmkin, il cui giudizio di due terzi dell'Umanità oltre è arcinoto. Tra i film degli anni 2000 in poi invece, spicca più un'ossessiva quanto compulsiva e leggermente masochistica attenzione per l'indagine psicologica, come nei tempi Greci, che finirà irrimediabilmente come? nel Suicidio? Anche, ma soprattutto nel Sesso. Vera ossessione dei registi "impegnati". A tal proposito celere è il Cigno Nero, che racchiude in se tutto questo e, ainoih!, molto di più.

Significato del termine

Trama tipica

Il Regista

Note

Template:Legginote

  1. ^ C'è da dire a loro discolpa che però anche i Cinesi e i Giapponesi col tempo non furono da meno...