Utente:Lo Stronzo di mamma tua/Mezzi pubblici

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Prova inconfutabile di quanto sia grande la diramazione delle reti stradali. In genere quello è un autobus pieno di gente...
« I mezzi pubblici non sono mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo: arrivano precisamente quando intendono farlo! »
(Gandalf su servizio pubblico)
« No... c'ho l'invito, va bene lo stesso? Comunque dovrei essere sulla lista. »
(Tipico vip al controllore al momento della richiesta del biglietto)

Si definiscono mezzi pubblici i servizi di linea, autobus, metropolitane e quant'altro, disposti dal comune per il trasporto dei cittadini.
Condizione necessaria e sufficiente perché un mezzo pubblico sia definito tale sono almeno dieci minuti di ritardo.

Distinzioni gerarchiche

Poiché la rete dei trasporti pubblici è stata predisposta attentamente[citazione necessaria] per coprire tutta l'area urbana e non, è cosa buona e giusta distinguere le due principali categorie di mezzi pubblici.

Servizio cittadino

È composto dai mezzi atti al trasporto interno, ma non è il sangue. Un sistema di linee stradali percorse da autobus e metropolitane intrecciate in modo degno di Rubik il cui scopo è facilitare lo spostamento quotidiano. Pensate a quanti stronzi ingrati preferiscono inquinare con le loro piccole automobili invece di usufruire di quanto il comune mette a loro disposizione!
Questo in genere perché la sciocca diceria popolare vuole i mezzi sempre in ritardo, sovraffollati, sporchi; nulla di più falso!
Ecco cinque motivi per cui è consigliabile usare i mezzi: