Utente:Cresh./ADS/Ayrton Senna

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sguardo rassegnato di Senna prima della partenza. Sa cosa gli succederà o si è solo accorto che il casco lo spettina?
Lo sguardo rassegnato di Senna prima della partenza. Sa cosa gli succederà o si è solo accorto che il casco lo spettina?

Ayrton Senna da Silva, (Brasilia, Argentina, 21 marzo 1960 - sotto quattro metri di terra dal 1° Maggio 1994) fu un grande pilota di formula 1, ultimo del suo paese a distinguersi in questo sport.

Il suo immenso talento gli consentì di vincere quattro campionati del mondo (nel 1988, 1990 e 1991), 2 copertoni d'oro, 41 gare e un frigo a pedali con i bollini accumulati in tutte le soste ai box. La sua specialità era la guida con la pioggia: con la modestia che tanto lo contraddistingueva affermò che se Gesù camminava sull'acqua, lui invece ci correva. Detiene ancora il record di primo e probabilmente ultimo pilota ad aver vinto una gara con un sacchetto di ghiaccio nelle mutande, per via di una scommessa con gli amici.

Fu altrettanto noto per la sua rivalità con il compagno di squadra Alain Prost. Per anni i loro duelli (in pista e non solo) animarono il mondo della formula 1, ma anche se non lo fecero mai trasparire i due nutrivano una grande stima reciproca.[citazione necessaria] Addirittura il francese, dopo aver vinto il campionato del mondo nel 1989 a causa di una squalifica molto contestata di Senna, diede al brasiliano il trofeo appena ottenuto. In testa. Leggi la voceVai all'articolo

Secondo classificato: Donna al volante