Ugly Betty

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Betta la Brutta sembra uno sciogli-lingua ma in realtà è il titolo della spumeggiante sit-com di produzione USA grande rivelazione dell'anno 1492/ 93, ambientata sul crudele ma esilarante mondo della moda sullo sfondo di una super-fashion città di New York. La fortunata serie televisiva nasce come risposta americana alla nostrana La Vita in Diretta e in breve tempo raggiunge un record di ascolti tale da essere mandata in onda sulla nota rete internazionale Italia1 alle ore una del mattino, subito dopo la centoventunesima replica dei Cesaroni. Il segreto del suo successo è dovuto alla sapiente combinazione di elementi vincenti quali un titolo altamente erotico, personaggi psicologicamente instabili e una trama che provocherebbe un colpo apoplettico perfino a Nonna Papera (telespettatrice assidua di soap e simili, nrd).


Trama

Tutta la vicenda ruota intorno alle esilaranti avventure di Betty Suarez, intraprendente assistente redattrice di Mode, rivista di moda con un nome evidentemente poco fantasioso. Betty è una ragazza che assomiglia ad una specie istinta di macaco, nutre il sogno di diventare giornalista (ma in realtà non sa scrivere neanche la lista della spesa), si veste come una bimba scema e si lascia schiavizzare da tutti coloro che fingono di trovarla simpatica. Nonostante tutto questo viene corteggiata senza sosta da due fustacchioni quali Henry, sosia di Clark Kent quando non diventa Superman, e un anonimo paninaro. A condire il tutto, le scaramucce tra il direttore capo nullatenente Daniel Meade, e la sua inarrestabile avversaria Wilhelmina Slater, alias il Demonio, che cerca in tutti i modi di fregargli il posto ma ovviamente non ci riesce mai, perchè altrimenti il telefilm finirebbe e tutti ci rimarremmo male.

I Buoni

  • Betty Suarez: America Ferrera interpreta Betty Suarez, ragazza scalognata vittima di uno strano scherzo di Madre Natura, ma a cui sembra non dare peso, anzi fa di tutto per assomigliare a una sedia. Betty lavora come assistente tuttofare del suo capo Daniel Meade, il quale, dopo un periodo di iniziale ostilità nei suoi confronti (duvuto al fatto che la visione di Betty gli provocava una gastrite intestinale ogni qualvolta la vedeva, e la cosa non era affatto piacevole) decide di assumerla e di affidarle incarichi di alta responsabilità quali lavargli il bucato, massaggiargli i piedi e fargli da psicoterapeuta durante la pausa pranzo. Ma Betty non si lascia scoraggiare da nessuna avversità perchè è una masochista con tendenze autolesioniste (e per questo molto amata dagli emo).

Dopo una giornata di duro lavoro in cui ha fatto da babysitter al suo capo, ha consolato l'amica nevrotica Christine, ha sopportato la visione del fratello trans del suo capo, ha fronteggiato gli attacchi del Demonio (o Wilhelmina Slater qualsivoglia) e del suo fido Marc (fido perchè praticamente è un cane), Betty deve ovviamente tornare a casa e lì troverà ad aspettarla: un padre che ha cucinato tutto il giorno e si aspetta che Betty mangi tutto bene e in fretta sennò son dolori; una sorella maggiore puttan..ehm, molto disinibita e altamente logorroica; un nipotino gay che solo a guardarlo ti si stringe il cuore. E quando le resta un po' di tempo deve anche risolvere la "questione fidanzato" ovvero scegliere tra un paninaro dai tratti nipponici e un contabile doppiogiochista. È una dura scelta e la vita non è fiction.

  • Bradford Meade: è un arzillo ottantenne multimiliardario Capo Supremo di Mode. Prova compassione per la povera Betty e impone al figlio Daniel di assumerla pena la scomunica e la decapitazione in pubblica piazza. Per il resto è un gran mascalzone, tradisce la moglie e prova attrazione per i piedi di un'altra donna (di Wilhy ovviamente) tanto da volersela sposare, ma poi muore e quindi chissenefrega.
  • Daniel Meade: è il figlio mentalmente disturbato di Bradford e direttore capo di Mode dal viso scimmiesco. Oltre a soffrire di depressione, anoressia, manie di persecuzione, inettitudine, megalomanismo, narcisismo, vippismo, rincretinismo e gastrite intestinale, ha un bisogno smodato di fare sesso con tutto ciò che si muove, e si prostituirebbe anche, se la cosa non fosse considerata disdicevole. Probabilmente però è anche impotente, perchè dopo una notte tutte le sue amanti si dileguano inspiegabilmente. Nella puntata numero millenovecentontonovantanove Daniel si metterà insieme a Betty, dopodichè il vostro televisore si autodistruggerà.
  • Henry Grubstick: di mestiere fa il contabile nei piani bassi di Mode. Nonostante cammini come un robot in fase di collaudo e balbetti come mio nonno quando non si mette la dentiera, Betty è follemente innamorata di lui. Anche lui lo è di Betty, però si fa la sua ex tutte le settimane a giorni alterni, escluso il sabato e la domenica.
  • Il paninaro: Nessuno sa chi sia, nè da dove sia venuto fuori. Probabilmente si chiama Joe, ma chiedete a Nonna Papera per maggiori conferme. Qualcuno sostiene che sia un alieno al soldo della mafia per rapire Betty che ci ha rotto abbastanza e non se ne pole più. Comunque con i suoi panini ci fa venire fame e Betty non è certo una sottiletta, per cui si dice che la produzione lo farà fuori a breve. Sì, state tranquilli ho detto la produzione.

I cattivi