Uallera

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Versione del 31 mar 2009 alle 22:35 di EurinomeFemBot (rosica | curriculum) (correzione accenti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Anatomia

La uallera, detta anche guallera, coglia, ecc. è una plica del derma destinata a contenere i testicoli; in altre parole è il sacco scrotale, ovvero la borsa coglionica, insomma quella cosa fastidiosa che i maschietti portano appesa sotto il pisellino e che, di tanto in tanto si grattano (soprattutto quando essa è colonizzata dalle piattole).

Significati popolari

Il termine, in origine proprio del vernacolo partenopeo, è diventato recentemente di uso universale grazie alla popolarità del Sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino, chiamata dai suoi concittadini a' papera uallarosa, o anche a uallera e' Bassolino. Alla popolarizzazione del termine hanno anche contribuito i lavori filosofici di Raffaele Quagliulo vedi intervista, ma non poco dell'attuale popolarità della uallera si deve alle apparizioni televisive del Mago Otelma, un genio della divinazione del passato, a cui si deve anche il recente impetuoso sviluppo in Italia della tecnica delle pernacchie. Notoriamente una sua apparizione in TV produce non meno di un milione e mezzo di uallere, record superato solo dal duo Veltroni- Berlusconi che, insieme, arrivano addirittura ai 20 milioni di agguallarati, uno per ogni palla che raccontano,e che, per dirla col Quagliulo, ci hanno fatto a uallera a' pizzaiuolo (cioè cotta in vivo in padella rovente con pomodoro, aglio ed origano ).

Teoria della uallera a' pizzaiuolo

Il lettore potrebbe ritenere che 'a uallera a' pizzaiuolo sia in realtà una metafora, ma così non è. Gli effetti fisiologici riscontrabili, ad esempio, dopo un'apparizione del Mago Otelma o, anche, un comizio di Silvio Berlusconi sono identici:

  • aumento della temperatura uallarica
  • rigonfiamento abnorme della stessa, che aumenta di circa 800 volte il proprio volume
  • ustioni di 3° grado sulla cute uallarosa
  • odore di origano ed olio bruciati
  • colorazione rosso vivo (come la salsa di pomodoro)
  • alitosi di odore di aglio e carrubbe marce.

Secondo il famoso anatomo patologo Veronesi, i tessuti della uallera a' pizzaiuolo risultano tumefatti e sclerotizzati a cuoio, talché sarebbe possibile farne borsette e portafogli. Ciò avviene per la potente sinergia tra la visione dei personaggi uallerogeni di cui sopra e le parole da essi pronuciate; il derma prima si contrae e si accartoccia su sé stesso (effetto della visione), poi, via via che le parole si intensificano, si ha la progressiva dilatazione della uallera che, in qualche caso, può raggiungere le dimensioni del dirigibile Hindenburg.

Alcune interessanti varianti della "uallera a' pizzaiuolo" sono: "a uallera a' matriciana", dove invece dell'aglio di utilizza la cipolla, e "a uallera a' genovese", dove la uallera viene pestata in mortaio insieme al basilico ed ai pinoli.

Un'espressione analoga alla uallera a' pizzaiuolo, che rimarca la abnorme dilatazione, nel linguaggio partenopeo così recita: m'ha fatto scennere a uallera fino a nterra.



La uallera nell'arte contemporanea

Il precursore dell'effetto uallera nella musica classica contemporanea fu il grande Mario Merola. I suoi concerti erano richiestissimi dagli urologi per lo straordinario numero di prolassi genitali che producevano. Ma si trattava ancora di una fase sperimentale.

L'ingresso della uallera come tema a sè nella musica contemporanea si deve a due grandissimi artisti Mariottide e Gigi D'Alessio che, con la celebre composizione A uallera e' zi Rafele, imposero questo tema a tutto il pubblico mondiale. A Billy Ballo, invece, si deve la successiva introduzione nelle esecuzioni della zampogna, uno strumento costruito con una uallera bovina e che imita la voce di Anna Tatangelo, la cui abilità canora e boccale si spinge fino ad ottenere negli ascoltatori un effetto uallera a' pizzaiuolo.

Uallarosi famosi

OLtre a Polifemo, nella mitologia greca il più famoso uallaroso fu un certo Ercole, a cui scese la uallera (ernia) in conseguenza delle sue 12 fatiche. Il più antico tra i uallarosi famosi è un personaggio dell'Iliade, un certo Nestore. La uallera del cavallo di troia fu costruita utilizzando come modello la sua. Nell'antica Atene visse il più famoso degli agguallaranti, Platone, il cui potere di rigonfio ricade tuttora sugli studenti di filosofia. Questo potere di agguallaramento dei filosofi si è ripresentato in tempi moderni con i filosofi Benedetto Croce e Sandro Bondi. La Bibbia testimonia di alcuni celeberrimi uallarosi: Noè, Giobbe, Topo Gigio. Tra i Santi della Chiesa ricordiamo S.Pallante, i cui sermoni duravano fino a 20 ore ed erano recitati con una voce bassa, monotona, monocorde; i sermoni avevano sempre come argomento l'esaltazione della sodomia contro la lussuria. Provvisto di una grande uallera, secondo le Croniche fu S.Certusio. Uallaroso, senza dubbio, fu il grande architetto veneziano del '700, il Palladio. Anche il Parlamento italiano ha recentemente avuto un senatore famosissimo per la sua uallera, il Sen.Pallaro. Esistono forti sospetti, ma non è accertato che anche Veltroni sia un eminente uallaroso, oltre che un mortale uallarogeno. Non meno valido uallaroso, nonché incomparabile uallarogeno, è il Silvio: l'Onorevole Biondi ebbe a dire che "gli faceva due coglioni così!" (e perciò non l'hanno ricndidato). Sembra però che anche i senatori a vita possano essere contabilizzati tra i uallarosi emeriti. Infine il Dini, il caso più singolare di una uallera che, invece di esere portata tra le cosce, è portata sulle guance. Nessuno di questi però raggiunge per effetti il Bassolino (Totonno a' Fetamma) che col suo "passo dopo passo" ha agguallarato tutti i cittadini della Campania, donne incluse.

C'avit fatt a' ualler' a' pizzaiuol

È il grido di dolore del popolo italiano dopo la sbornia di politici in tutte le trasmissioni televisive, incluse le pubblicità.

Una domanda sulla uallera al filosofo Sandro Bondi

domanda - Onorevole Bondi, Lei è noto al grande pubblico per essere il teorico dell'enteroclisma. Tuttavia, recentemente, Lei ha sostenuto che la uallera sia l'origine del successo del grande politico Silvio Berlusconi da Arcore. Perché?

risposta - Naturalmente non mi riferivo alla uallera del Silvio, che io ben conosco, ma a quella che si dilata negli ascoltatori dei suoi discorsi. Senza dubbio alcuno possiamo affermare che si tratta di un effetto "uallera a' pizzaiuolo". In tal modo egli immobilizza gli avversari, che non possono più muoversi con quel peso sotto. L'effetto è subitaneo, massivo ed irreversibile. A volte il gonfiore permane per molti mesi dopo le elezioni.

Pagine correlate