Template:Capitalismo

File:Mussolini pelato.jpg
Mussolini era pelato cosa che aumentava enormemente l'efficienza del suo cervello, protetto dal surriscaldamente da raggi solari che venivano riflessi al 99%.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Tredicesima mensilità
« Spero che questo brumaio mi paghino subito. »
(Tua nonna su tredicesima mensilità)
« Quanti soldi! Mi comprerò un sacco di cose. »
(Nessuno su tredicesima mensilità)
« Non sarebbe meglio dividerla in 12 e avere un po' di più tutto l'anno? »
(Marco Travaglio, il solito rompipalle, su tredicesima mensilità)

La tredicesima mensilità, più semplicemente tredicesima o contentino natalizio, fu un'innovazione fascista che ha permesso a tutti di guadagnare qualche soldo in più e a Mussolini di manganellare qualche testa in meno.

Cenni storici

Era il 1937, in Italia era ormai stato democraticamente eletto[citazione necessaria] Benito Mussolini ed il governo aveva raggiunto un consenso mai visto prima, anche fra le opposizioni (che sparirono altrettanto democraticamente nel nulla) ma le condizioni sociali degli italiani perseveravano nella miseria. A Mussolini cominciava così a sorgere il dubbio che i suoi metodi, per quanto democratico fosse picchiare i poveri o manganellare gli operai, non avrebbero giovato all'autarchia o non sarebbero comunque serviti a migliorare la situazione. Si ricordò allora che prima di lui c'era stato un governo precedente, sistematicamente fu ritenuto responsabile di tutti i guai dell'Italia, che aveva avuto una buona idea: la tredicesima mensilità. Il DVCE pensò di copiarla, così se fosse andata bene, meglio, se fosse andata male sarebbe stata colpa del governo precedente. La mensilità ulteriore era rivolta a tutti gli operai dipendenti senza che loro dovessero lavorare.
Essa veniva generata dal calcolo della media di tutte le busta paga, dalla cui somma totale (del netto) vanno sottratti contributi e previdenza sociale. Visto che le cifre stimate erano arbitrarie, 9 tredicesime su 10 avevano un bilancio negativo. Il modulo per compilare la domanda per la tredicesima doveva essere compilato con Microsoft Word e poi esportare il file in PDF. Questo è il motivo per cui nessuno all'epoca poteva la richiedeva.
Qualche anno più tardi, dopo la caduta di Mussolini, il trionfo dei liberali e l'immigrazione di massa da parte di extracomunitari e terroni, la tredicesima fu estesa a tutti gli altri lavoratori. Nonostante la vittoria dei liberali, alcuni scontenti ingrati continuano ad addossare la colpa al governo. Il premier di allora, non badando alle critiche, espresse la sua soddisfazione con queste parole:

« Abbiamo deciso che la tredicesima debba essere estesa anche a chi non è un operaio. »
(Dichiarazione rilasciata prima di spedire in cassa integrazione altri 20.000 operai.)

Descrizione


Voci correlate

Collegamenti esterni