Tredicesima mensilità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La tredicesima mensilità, più semplicemente tredicesima o contentino natalizio, fu un'innovazione fascista che ha permesso a tutti di guadagnare qualche soldo in più e a Mussolini di manganellare qualche testa in meno. Con la tredicesima un operaio medio potrebbe comprare un sacco di cose per i suoi cari in occasione delle festività natalizie, poi si ricorda che sono aumentate tutte le bollette e scade la rata della macchina.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Tredicesima mensilità

Cenni storici

Mussolini mentre pensa a cosa comprare con la sua tredicesima

Era il 1937, in Italia era ormai stato democraticamente eletto[senza fonte] Benito Mussolini ed il governo aveva raggiunto un consenso mai visto prima, anche fra le opposizioni (che sparirono altrettanto democraticamente nel nulla) ma le condizioni sociali degli italiani perseveravano nella miseria. A Mussolini cominciava così a sorgere il dubbio che i suoi metodi, per quanto democratico fosse manganellare gli operai, non avrebbero giovato all'autarchia o non sarebbero comunque serviti a migliorare la situazione. Si ricordò allora che prima di lui c'era stato un governo precedente, sistematicamente ritenuto responsabile di tutti i guai dell'Italia, che aveva avuto una buona idea: la tredicesima mensilità.

Il DVCE pensò di copiarla, così se fosse andata bene, meglio, se fosse andata male sarebbe stata colpa del governo precedente. La mensilità ulteriore era rivolta a tutti gli operai dipendenti senza che loro dovessero lavorare. Essa veniva generata dal calcolo della media di tutte le busta paga, dalla cui somma totale (del netto) vanno sottratti contributi e previdenza sociale. Visto che le cifre stimate erano arbitrarie, 9 tredicesime su 10 avevano un bilancio negativo. Il modulo per compilare la domanda per la tredicesima doveva essere compilato con Microsoft Word e poi esportare il file in PDF. Questo è il motivo per cui nessuno all'epoca poteva richiederla. Durissima la polemica del Partito Comunista:

« Non sarebbe meglio dividerla in 12 e avere un po' di più tutto l'anno? »
(Palmiro Togliatti, probabilmente poco lucido per l'abitudine di prendere a testate i manganelli)

Qualche anno più tardi, dopo la caduta di Mussolini, il trionfo dei liberali e l'immigrazione di massa da parte di extracomunitari e terroni, la tredicesima fu estesa a tutti gli altri lavoratori. Nonostante la vittoria dei liberali, alcuni scontenti ingrati continuano ad addossare la colpa al governo. Il premier di allora, non badando alle critiche, espresse la sua soddisfazione con queste parole:

« Abbiamo deciso che la tredicesima debba essere estesa anche a chi non è un operaio. »
(Dichiarazione rilasciata prima di spedire in cassa integrazione altri 20.000 operai.)

Caratteristiche

Calcolo della tredicesima

La tipica tredicesima dei futuri pensionati

La tredicesima mensilità viene calcolata in base a chi ci si trova davanti:

  • Il nerd che si occupa di burocrazia, posta elettronica e World of Warcraft: la tredicesima viene calcolata in base a quanti giorni effettivi di lavoro non ha perso esplorando foto profilo di belle ragazze su Facebook oppure completando quest e controquest su ogni gioco di ruolo conosciuto. Riceve dei bonus extra ogni qualvolta che un documento importante sopravvive per più di 12 ore tra le sue mani.
  • L'operaio comunista che torna a casa sporco e puzzolente: gran lavoratore, è il motore dell'azienda. Questa classe di dipendenti si contraddistingue per la superba capacità di lavorare ad oltranza, tuttavia la loro istruzione si ferma alla quarta elementare, quindi la busta paga sarà minima perché non possono comprendere i difficili calcoli taroccati che vi stanno dietro e quindi protestare.
  • Vecchietto che ha bisogno di parlare con qualcuno e che ai suoi tempi, quando aveva la tua età, lui aveva 10 anni in più di te e 20 anni di contributi alle sue spalle. Lui della tredicesima se ne sbatte il cazzo. E anche le istituzioni, di lui.

Maturazione

La tredicesima mensilità viene maturata come matura un tumore: parzialmente, dolorosamente e mensilmente. Il modo più semplice e meno faticoso per ricevere la tredicesima in Italia è:

  • Lavorare circa per una settimana.
  • Rompersi una gamba per stare a casa tre settimane.

Et voilà, si è maturato 1/12 di tredicesima mensilità, che servirà a coprire le spese mediche della gamba rotta.

Collegamenti esterni