Terence Hill

Versione del 11 mag 2012 alle 16:02 di Nevermindfc (rosica | curriculum) (Rollback - Annullate le modifiche di 95.225.97.23 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
« Ce la giochiamo a birra e salsiccia ? »
(Terence Hill a Bud Spencer su Cristiano Malgioglio)
« Prima era un mito...come ha potuto ridursi così? »
(Tutti i ragazzi dopo che Terence Hill è finito a fare Don Matteo)


Terence Hill (nome d'arte di Terenzio Collina) è l'italoamericano più amato dalle cucine Scavolini. È noto al grande pubblico per le megarisse a cui dava vita assieme a Bud Spencer nei suoi film, per non essersi mai lavato le ascelle e per ruolo del prete cagacazzi nella serie Tv Don Matteo.

Bud & Terence invitati a una fagiolata.


La vita

Terence Hill nasce nel 1939 da una famiglia di ebrei marocchini con evidenti problemi sessuali. Terence viene sfottuto da tutti i suoi compatrioti fino a quando, dopo aver scoperto la sua passione per i fagioli, non inizia a stordirli a suon di scoregge portentose. Prende i voti a Cantalupo e diventa un seguace di fra' Germano Mosconi, da cui impara il detto: "Bestemmia e picchia il sacrestano che batte la porta".

L'incontro con Bud Spencer

Tappa fondamentale della sua carriera è l'incontro con Bud Spencer avvenuto alla "sagra della fagiolata messicana" il 15 Ottembre del 1968. Sembra infatti che Terence fosse stato travolto e scaraventato al suolo da un turbine proveniente dal deretano di Bud, che stava partecipando alla gara di "mangiatori-sparatori di fagioli". La passione per i fagioli unisce fin da subito i due che iniziano a collaborare nei primi film diretti da Tinto Brass.
Ma il successo arriva con il film "Lo chiamavano Don Matteo", scritto e diretto da Bruno Liegi Bastonliegi. Terence dopo diversi anni e grazie a un trapianto di spalla intraprenderà la carriera da solista ma senza il petomane Bud non riesce ad ottenere il successo degli esordi.

Filmografia

  • 1972 - Altrimenti ci arrapiamo
  • 1974 - Chi trova una fagiolata, trova Bud Spencer
  • 1978 - Lo chiamavano Don Matteo
  • 1979 - Continuavano a chiavarlo, Don Matteo
  • 1981 - Poliziotto Super-prete
  • 1984 - Don Camillo e l'onorevole Pappone
  • 1991 - Lucky Luca

Voci correlate