Star Trek: The Original Series

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Chi è il miglior capitano, Kirk o Kirk? »


- Spock: “Viaggiamo a velocità di curvatura, come avete fatto a teletrasportarvi?”
- Kirk: “Beh, il genio è lei: lo scopra.”
- Spock: “Come facente funzione di capitano le ordino di rispondere.”
- Kirk: “Non le rispondo facente funzione di capitano.”


- Sulu: “Credo che abbia la propulsione Transwarp”
- Scott: “Già, e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una locomotiva”

Star Trek: The Original Series è una serie televisiva creata dagli americani nel 1966 per vincere la Guerra fredda e mettere un freno al dilagare dei film sulla Casa nella prateria e sugli eccidi di indiani nei film sul Vecchio West.

A questa prima serie ne fecero seguito altre, assieme a film, libri, videogiochi, cartoni animati, gadgets, fun sfigati, raduni internazionali e cospirazioni atte a imporre la Prima direttiva e l'uso del replicatore molecolare anche ai Tuareg.

Come tutto ebbe inizio

Gene Roddenberry, creatore della serie e conosciuto tra i trekker come "Quel gran pistola galattico", era stato un innocuo pilota militare durante la Seconda Guerra Mondiale, di stanza a Hiroshima. Nel 1964, non essendogli stato riconosciuto il diritto alla pensione di guerra e tantomeno il diritto a fare da pennone per la bandiera nelle merce dei veterani, iniziò a sbarcare il lunario mettendo su carta i suoi ricordi e vendendo la stessa all'angolo delle strade, per recuperare il ketchup che sfuggiva dagli hot-dog. Due anni dopo gli Stati Uniti, impegnati a spezzare le reni al Vietnam, erano a corto di stronzate da propinare al resto del pianeta per distrarlo dal solito eccidio. Fu così che decisero di produrre qualcosa che rappresentasse a pieno la brillante società statunitense: un accozzaglia informe di razze accomunate unicamente dal desiderio di andarsene a zonzo spaccando i maroni col Primo emendamento a chiunque. Gli involucri degli hot-dog vennero recuperati e riciclati, assieme a Roddenberry e in condizione più igieniche dell'autore. Nel tentativo disperato di ripulire la faccia della propria patria, Roddenberry creò personaggi e storie memorabili e altamente rappresentative: sessuomani con la vocazione del comando, bifolchi eletti al rango di dottori, tettone negre coi capelli cotonati e il sorriso Durbans da casalinga, pericolosi sociopatici killer e una massa anonima di immigrati portoricani spacciati per russi/giapponesi/scozzesi. Inspiegabilmente i primi episodi non ebbero successo e si giunse persino a pensare di chiedere l'aiuto della famiglia Bradford per risollevare la situazione. Per fortuna ci pensarono i fan a salvare Star Trek dal meritato oblio, facendo appello al Primo emendamento e accusando la rete televisiva di boicottaggio di stampo comunista.

Trama

Personaggi che si sono trovati a passare di lì per caso

James Tiberius Kirk

Spock, quello con le orecchie a punta

Leonard McCoy

Nyota Uhura

Montgomery Scott

Hikaru Sulu

Pavel Andreivich Chekov

Christine Chapel

Incidenti di percorso

Voci collegate