Utente:Nonciclopediologo/Sandbox 3: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 39:
*FASE 3: '''traballamento intermittente''': chi traballa a intermittenza come una luminaria natalizia, chiaramente ha dalla sua la fortuna di avere una qualche malformazione a una gamba, anche se solo a una. Non usa alcun sostegno dato che può sempre contare sulla gamba sana o su qualche parente sfigato costretto ad accompagnarlo ovunque.
*FASE 4: '''sciancatura''': Lo sciancato ha l'andatura dinoccolata che agli occhi dei meno esperti può sembrare solo stanchezza o vecchiaia: egli infatti cammina a gambe larghe, trascinando pesantemente il corpo e tenendo una mano dietro la schiena. Chi finge di essere zoppo <ref>per strada se ne vedono migliaia di questi tizi che, per estorcere qualche [[spiccioli|spicciol a noi poveri contribuenti, si fanno amputare una gamba...</ref> solitamente recita la parte dello sciancato che è molto semplice da imitare.
*FASE 5: '''claudicamento''': è l'ultima tappa da seguire prima di diventare a tutti gli effetti uno zoppo. I medici stanno ancora studiando e catalogando questo metodo deambulatorio, ritenendolo semplicemente una fase intermedia che va oltre la sciancatura ma non può definirsi ancora totale zoppìazoppia.
*FASE 6: '''zoppìazoppia permanente''': eccoci finalmente giunti all'ultimo stadio, all'apoteosi della perfezione. Lo zoppo permanente viene visto come un grande maestro di vita, colui che, coraggiosamente, vive la sua esistenza tra una gamba amputata e una barriera architettonica. Egli può godere di svariati benefici che, ahimè, alle persone sane non sono concessi: pensione di invalidità<ref>minima ma pur sempre pensione.</ref>, accompagno, posti auto gratuiti<ref>e questo nelle grandi città vale più di una pensione...</ref> e lo sguardo ammirato e invidioso dei vicini di casa.
 
== Come riconoscere uno zoppo ==
Riga 56:
#'''''70 [[d.C]]''''': "'''Lo zoppo guarito dalla fede degli apostoli'''". La [[Bibbia]] racconta questo avvenimento accaduto nel 70 d.C., periodo nel quale, dopo un rapidissimo calcolo, anche gli apostoli non erano più giovanissimi; indi per cui la "fede" di cui si parla, ci viene da pensare, sia solo solidarietà e potere di convincimento nei confronti del malcapitato storpio.
#(Giacobbe e la lotta con l'angelo. Voleva la benedizione di Dio e Dio suggella il patto rendendolo zoppo........)[http://ziobeppino-ilibri.blogspot.com/2009/01/perche-no-lebreo-corrosivo-moni-ovadia.html] [http://www.laveritachelibera.com/Libri/giacobbe.htm] [http://blog.libero.it/devoto/7251113.html]
#'''''[[1336]]''''':. Nell'aprile del 1336 a [[Samarcanda]], nacque Timur, detto '''Timur lo zoppo''', ovvero [[Eh?|Tamerlano]], che avrebbe rinnovato le gesta di [[Gengis Khan]]. Venne detto Timur lo zoppo in quanto, nato zoppo, imparò a camminare all'età di 12 anni, dopo che la madre gli spezzò la gamba sana. Il piccolo impaurito cominciò a scappare verso [[Est]]...successivamente si venne a sapere che fu il fondatore della nota cittadina di provincia [[Timor Est|Timur Est]].
#'''''[[1862]]''''':. Anche un noto combattente come [[Giuseppe Garibaldi|Garibaldi]] ha un passato come zoppo. Nel 1862, in [[Aspromonte]], dopo aver incontrato il colonnello Pallavicini e dopo averlo invitato a bere una birra al pub, inciampò nello scalino della toilette, procurandosi una lussazione al ginocchio. Nacque da questo evento il famoso detto: "'''Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba...'''"
#'''Gli zoppi e i tassisti'''. È storica inoltre la rivalità ancestrale tra zoppi e tassisti: pare che per ogni zoppo esistente sulla Terra, nasca un nuovo tassista pronto ad investirlo con il suo mezzo e quando uno zoppo pronuncia la fatidica frase: “Non credo più ai tassisti!”, da qualche parte del mondo uno di essi si accascia e muore. <ref>con le ovvie conseguenze se sta lavorando.</ref> Secondo le antiche leggende del popolo Masai, i quali avevano più di 600 storie su zoppi e tassisti che cominciavano tutte con “Mah, sai...!”, la nascita dei tassisti è strettamente correlata con la storia della zoppia. Citiamo la più famosa, conosciuta da tutti i bambini del mondo.
#'''Gli zoppi e i taxisti''' (?)
''Agli albori dei tempi, quando non esistevano ancora le metropoli, i ventilatori, l’ammazza zanzare elettrico e il ghiacciolo all’amarena, nacque un bambino con uno sterzo in mano<ref> fu un parto molto difficile...</ref> che crescendo divenne il miglior pilota di tutta la contea.
 
 
 
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione