Utente:Nonciclopediologo/Sandbox 3

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Articoli in costruzione...prima o poi!.
Login error: se non riesci a entrare con il tuo nome utente, riprova tra 10 minuti. Se continui a vedere questo riquadro contatta un amministratore.

La Sandbox degli articoli da fare!

Link zoppo:

Zoppo

« Chi va con lo zoppo, non è detto che impari a zoppicare »
(Utilizzatore di skatebord senza gambe senza speranza verso i proverbi)
« Chi va con lo zoppo...arriva dopo! »
(Frettoloso con l'amico zoppo)
« Se guardi Dr. House...impari a zoppicare? »
(Spettatore dopo una puntata di Dr. House)
« Zoppo è chi lo zoppo sa fare »
(Proverbio popolare su mendicanti storpi in strada...)
« Chi va piano...potrebbe essere zoppo! »
(Quando anche i proverbi si divertono)

Lo Zoppo è colui che ha avuto la sfortuna di incontrare sventura ad una delle sue 2 3 gambe. Le cause di questo inconveniente possono essere di svariata natura: caduta, cause belliche, sport estremi oppure semplicemente l'accaparrarsi il posto per mutilati ed invalidi di guerra nei convogli Frenitalia.

Zoppo è chi lo zoppo vuol fare...

Nonostante si pensi che lo zoppo nasca tale, chiunque può diventarlo[citazione necessaria] e svariate sono le strade che si possono intraprendere:

  • Scuola per zoppi contemporanei:ogni studente che frequenta questo corso può aspirare, una volta diventato zoppo, a donare la sua gamba malandata all'arte: opportunamente rimosse, le gambe possono essere infatti esposte nei musei di arte contemporanea.
  • Scuola per zoppi dottori:corso frequentato da Dr. House, diplomatosi con il massimo dei voti);
  • Scuola per zoppi d'arredamento:
    • Ideale per sedie traballanti, le quali possono risolvere il loro handicap con pagine de Il Foglio opportunamente ripiegate, da apporre sotto alla gamba "zoppa";
    • Ideale per pensionati che hanno voglia di arrotondare lo stipendio, offrendo la loro solitudine come soprammobile;
  • Scuola per zopping:
    • Indirizzo televisivo, per zoppicare tra un canale e l'altro;
    • Indirizzo generale, per imparare a zoppicare nella vita quotidiana.

Escalation dello zoppo

Per tutti quelli che aspirano a diventare in breve tempo uno zoppo D.O.C., elenchiamo qui di seguito le varie fasi della deambulazione [1], le relative caratteristiche della zoppia correlata e alcuni utili consigli per l'autoazzoppamento.

Oscar Pistorius in tutto il suo zoppo splendore. Attenzione:l'uso prolungato di protesi può causare cecità.

Rammentiamo allorché a tutti i lettori che è assolutamente sconsigliato saltare i vari livelli di zoppia senza un adeguato allenamento: chiunque ignori deliberatamente questa semplice regola, sarà ritenuto personalmente responsabile e agirà a proprio rischio e pericolo, sollevando gli autori del presente articolo da ogni responsabilità civile e/o penale[citazione necessaria].
Ecco le fasi:

  • FASE 1 - Valgismo persistente: chi nasce affetto da valgismo è chiaramente avvantaggiato e può ambire allo status di zoppo molto più degli altri. Il valgo ha un motto personale [2] e lo si riconosce dalla classica andatura detta "a piè pari" [3]. Diventare valgo è molto semplice: non bisogna far altro che lussarsi le ginocchia con un pesante martello da carpentiere e lasciare che la natura segua il suo corso...
  • FASE 2 - Instabilità scomposta: l'instabile [4] è uno zoppicante incerto, che quindi tenta di imitare uno zoppo D.O.C. non riuscendoci ancora perfettamente. Infatti l'instabile cade spesso, conscio che ogni caduta lo porterà sempre più vicino alla meta[citazione necessaria]. Per diventare instabile basta leggere Nonciclopedia...
  • FASE 3 - Traballamento intermittente: chi traballa a intermittenza come una luminaria natalizia, chiaramente ha dalla sua la fortuna di avere una qualche malformazione a una gamba, anche se solo a una. Essendo molto orgoglioso, il traballante intermittente non usa alcun sostegno dato che può sempre contare sulla gamba sana o su qualche parente sfigato costretto ad accompagnarlo ovunque.
  • FASE 4 - Sciancatura: Lo sciancato ha l'andatura dinoccolata che agli occhi dei meno esperti potrebbe sembrare solo stanchezza, vecchiaia o ebbrezza alcolica; egli infatti cammina a gambe larghe, trascinando pesantemente il corpo e tenendo una mano dietro la schiena. Chi sulle nostre strade finge di essere zoppo [5] solitamente recita la parte dello sciancato che è molto semplice da imitare.[6]
  • FASE 5 - Claudicamento: è l'ultima tappa da seguire prima di diventare a tutti gli effetti uno zoppo. I medici stanno ancora studiando e catalogando questo metodo deambulatorio, ritenendolo semplicemente una fase intermedia che va oltre la sciancatura ma non può definirsi ancora totale zoppia.
  • FASE 6 - Zoppia permanente: eccoci finalmente giunti all'ultimo stadio, all'apoteosi della perfezione. Lo zoppo permanente viene visto come un grande maestro di vita[citazione necessaria], colui che, coraggiosamente, vive la sua esistenza tra una gamba amputata e una barriera architettonica. Egli può godere di svariati benefici che, ahimè, alle persone sane non sono concessi: pensione di invalidità[7], accompagnamento, posti auto gratuiti[8] e lo sguardo ammirato e invidioso dei vicini di casa; inoltre può ambire al posto per mutilati ed invalidi di guerra.

Come riconoscere uno zoppo

Le chiavi di identificazione possono essere diverse, ma il bastone è sicuramente un punto focale di notevole interesse[citazione necessaria]. Altri aspetti che possono aiutare l'osservatore nell'identificazione dello zoppo sono le stampelle. Se però egli ritiene offensivo e denigrante l'uso di strumenti per la propria deambulazione, all'osservatore basta guardare il metodo di camminata per comprendere immediatamente il tipo di zoppo con cui si ha a che fare.

L'inciampatore

L'inciampatore ha colpito...[citazione necessaria] o era l'alcool?

Talvolta capita che per passare il tempo nelle monotone giornate d'estate, gli zoppi si ritrovino ai giardini della città dove, tramite amici non affetti dal loro stesso male, fanno in modo di far inciampare persone ignare che camminano per la strada. La recente figura dell'inciampatore è nata in una calda giornata di inizio estate nella città di Firenze, dal genio di anziani come il Conte Lello Mascetti, protagonista assieme ad altri 4 di Amici miei. I metodi usati per attuare l'inciampata possono essere molteplici, ma di seguito, per questioni di copyright, ne elenchiamo solo alcuni:

Oops!
  • Posizionare un sottilissimo filo trasparente lungo il marciapiede, che lo attraversa perpendicolarmente. L'ignaro passante incappando nel filo, senza quindi averlo visto, si ritroverà a dover fare i conti con il proprio equilibrio e la consistenza dell'asfalto.
  • Se la strada nella quale si vuole effettuare l'inciampata è composta da sanpietrini[9], assicurarsi di rimuoverne qualcuno o, tutt'al più, dissestarli, di modo che il passante, preso sicuramente dai propri pensieri, non si accorga dell'infimo ostacolo che gli si presenta sotto i piedi.
  • Cercare vie e strade con i marciapiedi bassi: nell'80% dei casi qualche sfortunato turista vi inciamperà senza nessun aiuto esterno, azzoppandosi immediatamente.

Estremamente importante per l'inciampatore è avere sempre a portata di mano una videocamera per documentare il tutto, tra le risa generali degli amici zoppi. Se la vittima si rialza ridendo, vuol dire che l'inciampata non è riuscita a dovere e dovrete necessariamente ritentare con il passante successivo; se invece rimane a terra urlando in tutte le lingue del mondo e a contorcersi dal dolore lancinante, significa che il Paese ha acquistato, con orgoglio, uno zoppo in più...[10]

Lo zoppo nella storia

  1. Antica Grecia - La mitologia greca narra del più famoso zoppo di quel periodo, tale Edipo. Quando egli era ancora un bambino, venne azzoppato dal padre poiché, secondo l'oracolo, in età adulta avrebbe combinato dei danni irreparabili alla sua immagine di re. Divenuto adulto, per non smentire il padre, per dispetto lo uccide e, non soddisfatto, intrattiene piacevoli e interessanti incontri carnali con la madre, dando così modo a tutti gli psicologi delle epoche successive di giustificare il desiderio represso dei figli maschi di trombarsi la propria mamma[citazione necessaria][11]
  2. Giacobbe e la lotta contro l'Angelo - Secondo i racconti della Bibbia, Giacobbe, un nullafacente fraudolento e parecchio stronzo, voleva a tutti i costi la benedizione di Dio destinata al fratello gemello: la ottenne con l'inganno e Dio, che come è noto è un po' rosikone, lo benedice ma suggella il patto rendendolo zoppo[citazione necessaria].
  3. Cavoli, ma allora è vero?!
    70 d.C: "Lo zoppo guarito dalla fede degli apostoli" - Negli "Atti degli Apostoli" la Bibbia racconta anche questo avvenimento accaduto nel 70 d.C., periodo nel quale, dopo un rapidissimo calcolo, anche gli apostoli Pietro e Giovanni non erano più giovanissimi; indi per cui la "fede" di cui si parla, ci fa molto pensare; potrebbe quindi essere solo solidarietà tra anziani sciancati e potere di convincimento nei confronti del malcapitato storpio che, comunque, riprende a camminare nonostante fosse zoppo dalla nascita[12].
  4. 1336. Nell'aprile del 1336 a Samarcanda, nacque Timur, detto Timur lo zoppo, ovvero Tamerlano, che avrebbe rinnovato le gesta di Gengis Khan. Venne detto Timur lo zoppo in quanto, nato zoppo, imparò a camminare all'età di 12 anni, dopo che la madre gli spezzò la gamba sana[citazione necessaria][13]. Il piccolo impaurito cominciò a scappare verso Est...successivamente si venne a sapere che fu il fondatore della nota cittadina di provincia Timur Est.
  5. 1862, Monte Aspro - Anche un noto combattente come Garibaldi ha un passato come zoppo.
Garibaldi nell'atto di spalmarsi il Lasonil sulla gamba ferita

Nel 1862, in Aspromonte, dopo aver incontrato il colonnello Pallavicini e dopo averlo invitato a bere una birra al pub, inciampò nello scalino della toilette, procurandosi una lussazione al ginocchio. Nacque da questo evento il famoso detto: "Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba...Garibaldi che si spalma, che si spalma il Lasonil"

  1. Gli zoppi e i tassisti - È storica inoltre la rivalità ancestrale tra zoppi e tassisti: pare che per ogni zoppo esistente sulla Terra, nasca un nuovo tassista pronto ad investirlo con il suo mezzo e quando uno zoppo pronuncia la fatidica frase: “Non credo più ai tassisti!”, da qualche parte del mondo uno di essi si accascia e muore.[14] Secondo le antiche leggende del popolo Masai, i quali avevano più di 600 storie su zoppi e tassisti che cominciavano tutte con “Mah, sai...!”, la nascita dei tassisti è strettamente correlata con la storia della zoppia. Citiamo la più famosa, conosciuta da tutti i bambini del mondo.
Agli albori dei tempi, quando non esistevano ancora le metropoli, i ventilatori, l’ammazza zanzare elettrico e il ghiacciolo all’amarena[15], nacque un bambino con uno sterzo in mano[16] che crescendo divenne il miglior pilota di tutta la contea. Si guadagnava da vivere trasportando gli abitanti della contea dalla città A alla città B ma, non esistendo due città con quei nomi, non lavorava mai ed era parecchio nervoso. Un giorno vide, sul ciglio della strada, un uomo vestito di cenci che chiedeva l'elemosina: generosamente gli offrì del cibo e quello per ringraziarlo rispose "Che Dio t'assista..."[citazione necessaria] al che il tassista, pensando che l'uomo avesse bestemmiato, lo investì con il suo mezzo azzoppandolo. Da allora zoppi e tassisti nutrono un odio profondo gli uni per gli altri.


Galleria zoppa - Zoppo Galletteria

Animali zoppi

Zoppi famosi... o quasi

Note zoppe

Template:Legginote

  1. ^ Da seguire scrupolosamente[citazione necessaria]
  2. ^ "Perché io...valgo!"
  3. ^ Con le gambe a X
  4. ^ Non quello mentale...per quel tipo di instabilità non c'è medico che tenga!
  5. ^ Se ne vedono migliaia di questi tizi che, per estorcere qualche spicciolo a noi poveri contribuenti, si fanno amputare una gamba...
  6. ^ Dopo aver frequentato la scuola apposita (leggi sopra: "Scuola per zoppi contemporanei").
  7. ^ Minima ma pur sempre pensione.
  8. ^ E questo nelle grandi città vale più di una pensione...
  9. ^ Come non sai cosa sono? Fila a studiare Niubbo!
  10. ^ Nooo, non sei invalido...come devo dirti che la pensione di invalidità non te la danno?
  11. ^ O anche quella di un amico...
  12. ^ E Gesù si prende il merito, come sempre...
  13. ^ Aveva tutte le ragioni per farlo, il piccolo infatti voleva il tutore alle gambe come Forrest Gump
  14. ^ Con le ovvie conseguenze se sta lavorando.
  15. ^ Si, anche io preferisco il limone!
  16. ^ Fu un parto molto difficile...

Vespa 50 Special

L'ET3 sbarca al cinema, utilizzata nel film E.T. L'Extraterrestre
« Sai che ho montato un motore di un Suzuki 1000 sulla vespa di mio zio?! »
(Truzzo prima di finire in un campo con la Vespa)
« Cos'hai sotto? »
(Tipica domanda tra due quattordicenni sulle loro Vespe)
« Andavo talmente forte che sbiellando a 160 km/h, ho finito la gomma! »
(Vespista dopo aver montato un 140 cc. al posto del 50 cc.)



La Vespa è quello strumento che i truzzi si divertono a truccare, per essere gli unici ad trasformare la Vespa 50 Special in Vespa 140 UltraSpecial, modello mai uscito in commercio, ma assai diffuso tra i bimbiminkia che compiono 14 anni, e dai loro amici che si fungono meccanici improvvisati, capaci di montare e smontare una Vespa in meno di mezz'ora. Il banco di smontaggio molto spesso è un pezzo di legna o un paio di pneumatici, dove appoggiare lo sfortunato mezzo. Se va bene, il meccanico ha bisogno di una persona soltanto, che gli tenga d'occhio l'equilibrio (precario) della Vespa, se va male, necessita di una persona per l'equilibrio, una per reggere la gomma posteriore, perché non ha staccato il filo del freno (rigorosamente a tamburo), uno per reggere il blocco motore perché il filo della frizione è ancora attaccato. Insomma queste Vespe sono sempre in balia di meccanici improvvisati.
Non esiste uno stile preferito su come "maragliare" la Vespa, infatti ognuno la personalizza come peggio meglio crede! L'importante è cercare di aumentare la potenza il più possibile, rischiando di sbiellare, ovvero permettere al pistone della vostra Vespa'' di conquistare la Luna...

Modelli

Esistono vari modelli di Vespa a seconda delle esigenze che ognuno ha, di quello che vuole ottenere in fatto di prestazioni dalla propria creazione. Di seguito vengono elencati alcuni dei pseudomodelli che sono stati creati! Tenetevi stretti, alcuni fanno accapponare la pelle!

Dark

http://img253.imageshack.us/img253/2889/vespahalloween.th.jpg Questo stile si riconosce subito, anche da lontano, come ci mostra l'immagine accanto. Si tratta di stili particolarmente accattivanti, in questo caso possiamo vedere lo scheletro della Vespa, come si può ben notare, la protezione delle gambe soprattutto contro il vento, durante una fredda serata estiva, risulta molto elevata. L'uso tuttavia è strettamente consigliato la sera di Halloween, sfoggiando questo ferro sarete subito bollati come figo e se tutto va bene nessuno vi pesterà per aver creato questa meraviglia. Lo scheletro come fanale significa che quando lampeggia (cosa impossibile, una Vespa non lampeggia), chi ci precede deve assolutamente lasciare libera la strada, altrimenti verrà sostituito al fanale. L'uso di tale mezzo è consigliato per coloro che soffrono di incubi notturni, causati dall'immaginazione di trovarsi scheletri nell'armadio che prendono vita nelle notti di luna piena.To be continued...

« Mi piace troppo andare in Vespa con il mantello di Matrix »
(Possessore della Vespa nell'immagine inconsapevole del fatto che se qualcosa finisce nella ventola, la Vespa si inchioda)

Questa Vespa risulta essere lo studio di un ragazzo stufo della sua vecchia Vespa.

Da Competizione

http://img4.imageshack.us/img4/7699/144yvr.th.jpg La Vespa che incontreremo ora è da considerarsi l'evoluzione della Vespa che una volta usava occupare le strade, mentre oggi occupa le piste, si nota l'impegno del pilota durante le fasi della gara, ma non sa cosa lo aspetta, infatti dopo una curva, è la sua stessa Vespa a tradirlo, dopo aver accelerato si impenna http://img391.imageshack.us/img391/5549/vespa2.th.jpg facendolo finire a sull'asfalto!

« Ognuno può avere la sua Vespa da competizione, ma non tutti sanno cadere sull'asfalto con classe »
(Responsabile del reparto corse della gara)

Invernale

La gente normale, in inverno manda in letargo il proprio mezzo, ma esistono persone che non hanno voglia di privarsi dell'uso della Vespa e allora decidono di adattarla alla stagione invernale http://img4.imageshack.us/img4/1149/vespamotoslitta.th.jpg Non esistono parole per descrivere quello che vedete, ma ci si può privare di tale mezzo nella stagione invernale...

Video Correlati