Sparatutto in prima persona

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Formattazione

Gli FPS, per gli esperti First Person Shooter mentre per qualsiasi altra persona, sparatutto, sono l'ennesimo divertimento per i giovani videogiocatori, che essendo annoiati dalla solita routine quoitidiana dedidono di sprecare ore e ore a massacrare migliaia di amassi di poligoni e pixel credendosi degli eroi.

Struttura di un FPS

Per fornire un sano e piacevole divertimento ludico, ogni FPS che si rispetti deve possedere alcuni elementi indispensabili, come delle armi e dei nemici, per esempio, e un frigo a pedali di produzione svervegese.

Le armi

Elemento fondamentale in un FPS sono le armi. Tante armi. Per armi si intende praticamente qualsiasi cosa, da un ago alla bomba termoradioprotopironucleare in grado di produrre un seppur minimo danno al nemico. Secondi solo per numero sono i nemici. Che gioco sarebbe senza tonnellate di nemici da massacrare e ridurre in pezzi più piccoli di un cervello di un qualsiasi truzzo medio? Ecco, bravi, un gioco inutile. La forza e l'astuzia dei nemici sarà tale da permettere durissimi confronti con il giocatore che sarà costretto il più delle volte alla fuga. Naturalmente era uno scherzo, anzi il più delle volte vi ritroverete a sterminare interi eserciti anche se non avete mai usato un arma in vita vostra. Compreso l'ago citato sopra.

Ricordate, mai farlo incazzare. MAI.

Tanto per fare un esempio, se la Germania avesse avuto anche solo una decina di cloni del soldato che i poveri germanici hanno dovuto affrontare in Wolfenstein in due settimane saremmo finiti tutti sotto a una dittatura instaurata dal celebre fondatore dei Fuhrers. Ma per fortuna viviamo in una repubblica democratica in cui vige l'uguaglianza e la giustizia.

Grafica

Un'altra cosa che non deve mancare è una buona grafica e una buona realizzazione. Sarà impossibile infatti trovare uno sparatutto che soffre di bug e se ne trovate uno, beh lamentatevi col negozio, volete forse dare la colpa ai programmatori, che al modico prezzo di 60-70 euro vi mettono a disposizione la più moderna tecnologia che quella della Nasa paragonata è come paragonare il misero Xp all'ultimo ritrovato in campo tecnologico? Come dite? Il nuovissimo sparatutto strafico che vi siete scaricati da emule va a scatti anche sui computer della Nasa? Embé? Cazzi loro! Avrebbero dovuto aggiornarsi la scheda grafica e la RAM prima di giocarci! E poi, anche se un gioco viene rilasciato ora, non è detto che il computer ideale con cui giocarci abbia ancora raggiunto il mercato di massa. Parimenti alla grafica ci vuole una buona fisica e qui avete due scelte nel caso ne vogliate applicare una ai nemici, e tutte due estremamente realistiche; potete decidere, nel caso venisse ucciso qualcuno di farlo partire in pezzi neanche gli aveste piazzato una carica di c-4 dall' interno con conseguente lamento ( i ricercatori Oral-b sono al lavoro su questo interessante fenomeno), oppure decidere, se siete sadici, di trasformare una volta morti i nemici in esseri completamenti dissosati o bambole di pezza facendogli assumere posizioni che il kamasutra se le sogna.

Multiplayer

Per chi ha da tempo dimenticato ogni nozione riguardante il concetto di vita sociale, il multiplayer è un prerequisito fondamentale per ogni FPS degno di tale nome, il quale consiste nel massacrare gente che come voi non sa che cazzo fare da mattina a sera se non rimanere attacato al pc o qualsivoglia console con l'unico effetto utile di perdere i bulbi oculari dopo due giorni di trattamento. Se nel gioco principale la quantità di bestemmie mollate era in quantità bassa-media, nell' online la soglia diventa abbastanza alta da poter tranquillamente tenere testa al Vate in una sua tipica giornata di lavoro. Perché questo? A meno che il tizio che sta dall'altra parte della tastiera non sia onesto e giochi pulito, vi ritroverete sempre con il niubbo, che per vincere una partita che secondo lui potrebbe decidere le sorti del mondo, userà ogni tipo di cheat possibile immaginario, come ad esempio l' immortalità che far a di poco girare i maroni se voi disponete di un M60 e lui disponga di una stupida 9mm, o ancora peggio di un misero coltello. Se poi chi usa i cheat è un admin la cosa è ancora più tragica, infatti al minimo tentativo di avere chiarimenti verrete subito espulsi dal server.

Partita contro un Giocatore esperto

La tipica partita multiplayer si svolge così: uno si nasconde e l'altro deve girare tutta la mappa cercando di ucciderlo:

« Dai, giochiamo strategicamente! »
(Giocatore esperto che vuole fare una amichevole partita con voi)

È l'inizio della fine (per voi). Se rifiutate, autorizzerete il giocatore esperto a prendervi per il culo per il resto dei vostri giorni e a oltranza fino alla fine della vostra dannazione, se accettate dovrete disputare una partita multiplayer con lui, il che potrebbe essere un tormento molto, molto, molto più lungo e doloroso della vostra eterna dannazione (nessuno vi dice che la vostra eterna dannazione sia già incominciata a vostra insaputa, e voi siete morti istantaneamente per cause misteriose).

Comunque vada, siete fregati e non potete più scappare dal vostro crudele destino.

Svolgimento

Se vi va a culo, il giocatore esperto inizierà a fianco al vostro personaggio, ma di spalle. Questo vi dà quei pochi secondi di vantaggio che bastano per caricarlo come un toro in calore assetato di figa di vacca, premendo tutti i tasti del vostro joypad/testiera fino a farvi sudare le dita (ricordate di aver selezionato un arma prima). Se non avete armi disponibili e non è possibile affrontare il nemico corpo a corpo, non vi preoccupate, voi continuate ad incalzarlo, magari almeno il vostro avversario è armato oppure, terrorizzato per essere stato preso di sorpresa, fuggirà alla ricerca di un'arma, non dimenticate di continuare a seguirlo come forsennati, neanche vi avesse fregato 500 euro.

Se avete ancora culo, avverrà uno scontro ed giocatore esperto vi ucciderà, e si sentirà autorizzato a prendervi per il culo per il resto dei vostri giorni e a oltranza fino alla fine della vostra dannazione, ammettendo però che è stata una partita bilanciata ed interessante. A quel punto voi confermerete di essere stati umiliati e non meritate clemenza, altrimenti il giocatore esperto pretenderà una rivincita (vedi sotto). Unico problema nell'ammettere la propria umiliazione, è che, talvolta, il giocatore esperto rimane così convinto della sua abilità che si crederà ancora più esperto di quanto già non sia, rendendo molto molto più pensante le sue successive prese per il culo per il resto dei vostri giorni e a oltranza fino alla fine della vostra dannazione™.

Se nello scontro ravvicinato i vincitori siete voi, allora il giocatore esperto vi chiederà una rivincita, forte del fatto che lui è, appunto, esperto ed è sicuro di poter vincere quello che, a suo avviso, è un ottimo avversario, mentre, secondo noi è un giocatore che necessita maggiore allenamento. In tal caso si torna al punto di partenza, come se la partita non fosse mai cominciata, ponendovi di nuovo davanti all'annoso dilemma. Fare vincere il giocatore esperto non vi salverà dalla sua richiesta di una rivincita (talvolta giustificata con i più astuti pretesti). Talvolta peggiora la cosa, in quanto, se il giocatore esperto intuisce che lo avete fatto vincere, vi prenderà per il culo insistentemente, come se foste precocemente giunti alla vostra dannazione eterna, ma solo per una decina di minuti (l'intensità tormento è la medesima, però).

...se non avete culo

Se, invece non avete culo, ed i vostri personaggi sono apparsi in due punti diversi della mappa, comincia la giocata strategica! In parole povere, il giocatore esperto cercherà un fucile da cecchino (o qualcosa di simile) e si nasconderà in qualche angolino misterioso della mappa, nascosto da un pesante fenomeno di clipping che costella tutti gli sparatutto "fighi" con 10 000 poligoni per oggetto. Il clipping, tipicamente, permetterà al giocatore esperto di confondersi con un poligono di una parete, rendendolo praticamente invisibile (ed invulnerabile) ad un giocatore umano. Raramente, il giocatore esperto uscirà dal suo nascondiglio, per evitare che voi abbiate capito dove sia, e per giocare un pò più "strategicamente", nascondendosi ovviamente in un'altra parete, ancora più inculata, forte del già citato fenomeno di clipping. Non basta fare un assedio al fucile da cecchino, perché, talvolta, il giocatore esperto potrebbe fare a meno di usarlo (usando qualcosa di ancora più adatto per un giocatore esperto, come ad esempio un Redentore, se giocate ad Unreal Tournament). Se il giocatore esperto non vi abbatterà strategicamente, costringendovi ad una rivincita, pena essere per il culo per il resto dei vostri giorni e a oltranza fino alla fine della vostra dannazione™, il gioco continua finché non si arriva ad uno scontro diretto (vedi sopra).

Da notare che, se non cercate di abbatere un giocatore esperto e, anzi, cercate anche voi di giocare "strategicamente", il gioco va praticamente in stallo (dicesi partita molto combattuta) anche per un tempo infinito (il che rende una partita, molto molto simile alla vostra dannazione eterna™). Per questo motivo, due giocatori esperti non giocano mai uno contro l'altro, perché sono troppo esperti e non ci sarebbe alcuna sfida.

Avete capito dal testo che, se il giocatore esperto è minorenne è automaticamente un bimbo prodigio

<!-SERVE DIAGRAMMA DI FLUSSO PER IL TESTO SOPRA>

Curiosità

  • Qualunque sia il gioco, le vostre armi saranno SEMPRE più potenti di quelle degli altri personaggi
  • Voi non combatette contro un esercito normale ma bensì di cloni: non ci sarà mai, infatti, un gioco dove i nemici saranno completamente differenti l'uno dall'altro. A meno che non ci siano i boss.
  • Qualsiasi boss, anche se umano, dovra subire un tale quantitativo di munizioni che una fabbrica bellica in tempo di guerra produrebbe in 10 anni.
  • Molto spesso un colpo dato corpo a corpo con la propria arma sarà più efficace di una raffica di mitra.
  • Molto probabilmente il terreno dei videogiochi è autopulente, infatti i cadaveri si dissolverano nel nulla e lo stesso dicasi dei proiettili e dei conseguenti fori che sono destinati a scomparire.
  • Se venite colpiti, niente paura: il vostro corpo sarà in grado di rigenerarsi dopo aver aspettato un po' di secondi o dopo aver raccolto un normale kit medico che vi estrarrà automaticamente ogni tipo di proiettile.
  • Qualsiasi tipo di proiettile che vi verrà sparato non influenzerà il vostro fisico, infatti potrete saltellare e correre finchè non morirete.
  • In moltissimi giochi i protagonisti sono monchi: abbassando la visuale sui piedi, infatti, non riuscirete a vederli.

Voci correlate

Collegamenti esterni