Schizzo:Maranzamachía: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(sistemazione)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
(aggiunto file)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 1: Riga 1:
La '''maranzamachía''' è la pratica preferita di [[Metallaro|metallari]], [[punk]], [[Comunista|comunisti]] e in generale di tutti gli [[Alternativo|alternativi]] [[Monza|monzesi]]. Come la più famosa gigantomachìa con giganti e déi, rappresenta uno scontro feroce, e altrettanto epico, in questo caso tra rabbiosi alternativi e pericolosi [[maranza]].
La '''maranzamachía''' è la pratica preferita di [[Metallaro|metallari]], [[punk]], [[Comunista|comunisti]] e in generale di tutti gli [[Alternativo|alternativi]] [[Monza|monzesi]]. Come la più famosa gigantomachìa con giganti e déi, rappresenta uno scontro feroce, e altrettanto epico, in questo caso tra rabbiosi alternativi e pericolosi [[maranza]].

[[File:Maranza.Gang.jpg|240px|thumb| La fazione vincitrice dell'ultimo scontro ritratta in una fotografia recente. Verranno sconfitti la prossima settimana da [[Leonida]] e seguaci.]]


== Luoghi della lotta ==
== Luoghi della lotta ==

Versione attuale delle 19:58, 21 mar 2024

La maranzamachía è la pratica preferita di metallari, punk, comunisti e in generale di tutti gli alternativi monzesi. Come la più famosa gigantomachìa con giganti e déi, rappresenta uno scontro feroce, e altrettanto epico, in questo caso tra rabbiosi alternativi e pericolosi maranza.

La fazione vincitrice dell'ultimo scontro ritratta in una fotografia recente. Verranno sconfitti la prossima settimana da Leonida e seguaci.

Luoghi della lotta

La maranzamachía trova spesso luogo nei parchi delle province brianzole, talvolta trattasi paradossalmente di parchi consacrati all'amicizia. Solitamente i confronti sono iniziati dai maranza, che rivendicano il proprio territorio ingiuriando e infastidendo gli alternativi con frasi del tipo "oh fra' stai calmo" o "ma sei uscito dal circo?!" ironizzando sul loro vestire, per l'appunto, alternativo. È a questo punto che la situazione si appesantisce pure dal lato avversario, che risponde agli spintoni con yo mama jokes e sputi. Spesso sono questi ultimi ad accendere la miccia della battaglia, che si consuma aggressivamente con colpi di casse e incornate di creste.

Come i gruppi agiscono in battaglia

Il gruppo di maranza raramente si mobilita interamente allo scontro, più frequentemente metà plotone resta al di fuori delle ostilità e si limita a osservare ridendo, nonostante i loro compari stiano miseramente perdendo. Gli alternativi, a differenza, hanno uno spirito di unità più forte e le uniche eccezioni sono rappresentate da un paio di metallari che stanno fuori per suonare breakdowns come sottofondo alla battaglia. A partecipare alla maranzamachía sono solitamente uomini, ma le due fazioni sono quasi sempre accompagnate da supporter femminili, le amïoe per i maranza e le gotiche culone per gli alternativi. Queste ultime hanno talvolta il coraggio di entrare nella mischia per soccorrere i loro compagni in difficoltà e ristabilire la pace.

La maranzamachía ha un forte impatto culturale e sociale nella branca dei rapporti fra gli alternativi: lungo i periodi più densi di questi scontri, persino i punk e i metallari, occupati in una secolare guerra civile e rivalità sportiva, trovano il modo di unirsi per combattere il nemico dai capelli broccolosi.

Maranzamachíe principali

Tra le maranzamachíe più importanti figurano:

  • La battaglia di Sandamiano, combattuta tra i metallari e i punk di Via Piave Brugherio e i maranza infanti del Regno dell'amicizia, conclusasi con la resa strategica (e tragica) delle truppe alternative, che persero il controllo del Regno dell'amicizia e delle aree circostanti
  • Il duello del sellino della Bicocca, che fu un confronto rapido e feroce tra un seguace della setta del Ratto Zannuto, che aveva legami con vari punk e metallari monzesi, e un maranza milanese dall'impronta omosessuale repressa. Scoppiò in seguito al furto del sellino di una bicicletta nel parco del Bicocca Village da parte di un seguace del Ratto e vinta dallo stesso, utilizzando il medesimo sellino come arma. Fu la prima occasione in cui un membro non direttamente alternativo fu coinvolto in una maranzamachía
  • La battaglia di Cervignano del Friuli, che non fu combattuta da nessuno poiché suddetta città, chiaramente, non esiste.