San Francesco d'Assisi

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


San Francesco D'Assisi.
« Altissimo, onnipotente Bon Signore! A Te son le laudi, ogni honnore et benedictione! »
(San Francesco a Moggi dopo la vittoria della Juve sul Parma)

San Francesco D'Assisi (Assisi, 11 ottobre 1181/1182[1] - Calendario di Frate Indovino, 3 ottobre 1226) è stato, fra le altre cose, un santo italiano.
A lui dobbiamo la nascita dell'ordine monacale dei francescani, gli insegnamenti illuminati dalla luce dello Spirito Santo, e la scoperta, grazie alla sua innata capacità di parlare con gli animali, che le crocchette di pollo Friskies in realtà ai gatti fanno schifo.

Le maggiori opere terrene di San Franco sono sostanzialmente tre: è il capostipite della nazione francese, è l'ideatore del ponte di San Francisco e ha insegnato ad Alessandro Del Piero a parlare ai passerotti.
Dio lo ha chiamato a sé dopo la morte e lo ha fatto entrare nel suo circolo privato riservato ai soli santi.

In suo onore ad Assisi fu costruita la Basilica di San Francesco, famosa tra le altre cose anche per il rinomato Basilico di San Francesco che viene coltivato dai monaci locali.
Nella Basilica è conservata un'unghia del piede sinistro di San Francesco, la reliquia è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Nel 1997 San Franchino, in segno di protesta verso la scarsità di offerte da parte dei pellegrini, decide di scatenare un violento terremoto sulla città di Assisi che rase al suolo gran parte della città e della Basilica, fortunatamente l'unghia del piede del Santo si è perfettamente conservata...

Note

Template:Legginote

  1. ^ Parto travagliato...