Ranma ½

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ranma dopo essersi spezzato/a un' unghia

Ranma è un individuo dalla sessualità ambigua il/la quale lo/la rende capace di divenire, a contatto con l'acqua fredda, ragazzona dai capelli rossi lesbica e, a contatto con l'acqua calda, un gran bel maschione.


Trama dell'opera

Genma Saotome, un uomo capace di trasformarsi in panda, come tutti i giapponesi del resto, promette il/la figlio/a in sposa/o ad una delle ragazze di Soun Tendo, capo della tratta delle prostitute tra la Cina e il Giappone. Akane, la sfigata delle tre prescelte, si innamora perdutamente di lui/lei ma invece di dargliela, come tutte le giapponesi del resto, gli dà solo schiaffi, calci e pugni.
L'opera si concluderà solo quando i due capiranno di amarsi (ma dai!?).

Nota: Nonostante Ranma sia esageratamente più forte di Akane, è visibilmente sottomesso alla sua volontà.

Personaggi

  • Ranma Saotome: Dal giapponese "Ranma" = "Cavalla pazza" e "Saotome"= Donna. Cavalla pazza donna, 16 anni. Durante l'allenamento presso le fonti di "pisciaturo" cade in una di esse. In questa si erano lavati cicciolina e il cavallo dopo il celeberrimo film ed ecco perché Ranma, bagnato con l'acqua fredda diventa una vogliosa ragazza lesbica dal codino rosso e, se bagnata con l'acqua calda, un grosso maschio stallone. Parla come un bimbominkia amante dei finley con frasi del tipo: "non sei carina", "non è giusto", "sbruffona", "uffa" e "uhm" (la linguaccia). Ranma ragazza è però molto abile nelle arti marziali: celeberrima la sua "zampata del gatto" che consiste nel muovere su e giù la mano sinistra a velocità impressionanti; questa tecnica si dice che sia uno sviluppo della tecnica delle seghe usata da ranma maschio con la mano destra e quindi l'evoluzione femminile di Veronica, la mano supersonica.
  • Akane Tendo: Maschiaccia di 16 anni permalosa e irascibile. Maestra di arti marziali specializzata nella tecnica nippocinese: Me-La-TiRo-NonLa-Dò, usa quest'ultima per allontanare i ragazzi che le vanno dietro (il paese intero) anche perché da bambina fu stuprata dal dottor Tofu del quale si innamorò all'istante ma quest'ultimo non se la fila perché flirta con la sorella Kasumi nonostante è chiaro che è troppo vecchio e malandato per combinare qualcosa.
Akane in tutta la sua dolcezza.
  • Genma Saotome: Genma significa: "Cavallo da monta scuro che cavalca all'orizzonte baciato dalla rugiada e dai raggi del sole che sorge". Anche lui è caduto nelle sorgenti di "pisciaturo" ma in quella dove lavano il panda dello zoo di berlino. Al contrario del figlio non si lava mai e preferisce rimanere un panda poiché si è accorto che in quello stato è effettivamente più attraente che quando è umano.
  • Soun Tendo: Padre delle tre sorelle Tendo. Si ritiene un fallito poiché ha promesso in sposa la figlia Akane a quel trans ambiguo che è Ranma. È un piagnucolone che gioca sempre a dama cinese contro il panda. Perde sempre (contro un panda!!) e quindi piange sempre. Questi indizi fanno sospettare che si tratta di un emo, e in effetti non mostra mai le braccia.
  • Nabiki Tendo: Dal giapponese Na-Bi-Kj: "Piegarsi al potere per poi raggiungere l'obiettivo dando tutta se stessa". Spacciatrice diciassettenne a capo di una organizzazione mafiosa legata alla Yakuza, è una convinta satanista praticante. Il suo reale interesse sono i soldi, che si guadagna prostituendo le amiche e vendendo kit di maturità scaricati illegalmente da internet.
  • Kasumi Tendo: Dal giapponese: "Nebbia che scende alla sera dopo una notte di luna piena". 19 anni, la più normale delle tre sorelle Tendo condannata ai lavori forzati in casa dopo aver guidato in stato di ebrezza.
    Dopo una serata in compagnia di Nabiki, che le mise un trip nella birra, ci rimase sotto e da allora ha sempre un'espressione poco sveglia e una voce cotonata che sembra finta.
    Nota bene: Kasumi non ha idea di cosa sia il sesso. Non diteglielo.
Ryoga torna fresco fresco dalla Svervegia
  • Ryoga Hibiki: Dal giapponese: "Seconda stella a destra, questo è il cammino". 16 anni, amico di scorribande di Ranma, col quale è attualmente in lite perché lo ha aspettato per soli 4 giorni al parchetto abbandonato dietro casa sua dove era in programma la rivisitazione locale del famoso October Fest. Colpisce il fatto che nessuno a Natale gli abbia mai regalato un GPS, visto che riuscirebbe a perdersi persino dentro una casa con una sola stanza. Al contatto con i polaretti si trasforma in un porchetto sardo di chiari origini marocchine.
  • Mousse: Dal cinese: "Omero dei Cinesi", Mousse è invaghito della cinesina Shan-pu. Il povero ragazzo è quasi completamente cieco: la causa risale alla sua infanzia, quando era ancora un povero bambino. Incontrò infatti, niente popodimeno che Shaka, il cavaliere d'oro di Saint Seiya. "Vedo della malvagità in te!" disse "non meriti di essere al servizio di Atena...quale senso vuoi che ti tolga per primo?". Ma prima che Mousse potesse anche dire "chi è Atena?", Shaka disse: "La vista!" e gliela tolse. Quando, si accorse che aveva di fronte Mousse, e di non essere sull'Isola della Regina Nera, ma in una regione non definita della Cina, balbettò qualche parola di scusa e scappò via alla velocità della luce, scusandosi il fatto di aver rovinato la vista al giovane e di non potere farla tornare del tutto... A contatto con l'acqua fredda diventa una papera bianca.
Mousse
  • Ukyo Kuonji: Dal giapponese "Venite! Si mangia solo a 100 yen":altra fidanzata di quel frocio di Ranma, ha la particolarità di girare con uno stranto attrezzo per togliere lo stucco dalle pareti sulla schiena. Amica d'infanzia di Ranma, gestisce a nero un negozio di pizze ma è sempre sul lastrico dato che fa pagare i clienti 100 yen a pasto che equivalgono a circa 500 lire. Da far notare che in una puntata va a scuola vestita diversamente per rimorchiare meglio ma sempre con il toglistucchi gigante sulla schiena e tutti si chiedono "Wow ma chi è?", infatti è bene sapere che in Giappone girare con degli attrezzi giganti sulla schiena è un'usanza femminile comune.
Alla faccia dei 16 anni.

Curiosità

  • Anche altri protagonisti caduti nelle sorgenti si trasformano tra i quali ci sono: papere, porcellini e gatti.
  • Ranma maschio ha, nel suo harem, tutte le ragazze della città disposte a dargliela anche uccidendosi tra loro. Ma lui/lei non le vuole. Sarà mica un papaboy che vuole arrivare vergine al matrimonio? O è solo frocio?
  • Ranma ragazza è corteggiata da tutti i maschi del paese ma, essendo lesbica, la vuole solo da Akane.
  • Nell'anime compare un vecchio porco pervertito di nome Happosai che fa collezione di mutandine e reggiseni usati. Sembra sia di origini venete.
  • In tutto il fumetto non c'è nessuno che sia contento della forma assunta dopo la caduta nelle sorgenti, ma nessuno ha pensato di andare subito a bagnarsi nella sorgente annulante gli effetti.

Morali

L'anime "Ranma" insegna molte cose, tra cui:

  • I danni di qualunque entità non durano mai, infatti chiunque è capace di sfondare muri anche solo con un dito, ma nessuno si è mai lamentato, salvo rarissime eccezioni.
  • Per entrare in una stanza non aprite la porta, sfondate il muro! Acquisterete carisma. (Valido solo per le ragazze carine).
Kuno alla ricerca della ragazza col codino
  • Se qualcuno ti da un appuntamento, devi restare ad aspettarlo anche per giorni interi.
  • Mai prendere indicazioni stradali troppo alla lettera. E sopratutto mai accettarle da uno strano tizio con la bandana!
  • Se per allenare il vostro spirito vi consigliano di andare ad allenarvi sospesi con delle canne di bambù sopra le sorgenti maledette, non andateci.

Teorie

La teoria insettoide del professor Gustus Augustus von Gustus Pappenheimer

  • Osservando la resistenza dei muri e gli enormi salti realizzati dai personaggi, nonché il rapporto forza/dimensioni, il professor Gustus Augustus von Gustus Pappenheimer dell'Università di Lombrowcz-Saberhagen-Gemusesuppe ha dedotto che i muri sono, in realtà, di sottile carta velina e che i carichi portanti sono solo di pochi grammi, e che infine le case devono essere alte solo pochi centimetri.

Conclusione: i personaggi sono degli gnomi e vivono nel mondo di Mushiking! A conferma di questo fatto, si osservi la quasi totale assenza di automobili e di tecnologie moderne per gli spostamenti, a parte biciclette, e, per mare, navi, ma soprattutto zattere. Ma, in genere, i personaggi si spostano nuotando. Anche questo conferma la teoria insettoide.

I personaggi sono dotati di forza sproporzionata perché sono minuscoli, e per lo stesso motivo possono saltare in alto come pulci. Anche le metamorfosi sono tipiche di alcuni insetti, come le farfalle, le tarme, Seran.

Forti obiezioni sono state avanzate contro tale ipotesi, ad esempio dal von Eppusesumeg Krfn Stnzn-Abel-Dabel-Babel, che nota come l'acqua sia priva della viscosità tipica per gli gnomi. In Mushiking, infatti, vediamo sempre goccioloni giganti, in Ranma non si vedono mai[1].

Anche qui la replica del von Kranz resta famosa: "Quella non è acqua". In effetti, l'acqua in Ranma sembra avere delle proprietà troppo strane... E qui torna alla carica Gustus Augustus von Gustus Pappenheimer, sostenendo che l'acqua è in realtà la mitica "luce" degli abitanti di Mushiking, che provoca le "transizioni tra le forme" e le trasformazioni, e finisce per incasinare effettivamente le cose, tanto ma proprio tanto...

  • Domanda: ma dove sono gli animali giganti in Ranma? Bene, ci sono anche quelli! Il pulcino gigante sulla testa di Kuno, l'ornitorinco, la puzzola...

La teoria delle nanotecnologiche arseniose

Questa teoria, avanzata da Fox Mulder dell'Illinois, ipotizza che il mondo di Ranma sia il nostro, ma che nella pianura di Jusenkyo sia precipitata un'astronave aliena carica di replicatori a basso prezzo, in seguito infusi nelle sorgenti locali.

Contro quest'ipotesi si fa notare che non esistono extraterrestri in Ranma, ma in Lamù, e che si è sbagliato fumetto.

La teoria degli ultracorpi transdimensionali

Negli Anni 90 il restyling della serie fu affidato ad Alan Moore, noto barbuto di Northsouthampton, che riscrisse tragicamente le origini dei personaggi. I "poteri" di Ranma e degli altri personaggi furono originati in realtà da un esperimento governativo basato su tecnologie extraterrestri. I ricordi dei soggetti furono modificati e le cavie dotate di corpi multipli, residenti in universi-tasca. La dispersione di Ryoga è dovuta a transizioni transdimensionali incontrollate, la confusione di Ranma a transizioni transessuali, la miopia di Mousse all'effetto lente del microuniverso. L'idiozia dei Kuno è, sorprendentemente, naturale.

La Matrice

In seguito al film Matrix, alcuni fan suppongono che il mondo di Ranma sia ambientato in una zona scadente della Matrice di Matrix, dove le leggi fisiche valgono poco e gli avatar cambiano in continuazione, oscillando tra due o tre forme.

L'assenza dell'agente Smith nega questa teoria. Alcuni fan ipotizzano che l'Agente Smith sia l'ostinato Ryoga che sbaglia sempre coordinate, a causa dei bug del programma. Ma c'è chi ritiene che in tal caso la Matrice dovrebbe riempirsi di porcellini (pigs invece di bugs), e, forse, di maiali.

  1. ^ La gocciolona invece è presente in molti altri anime, come Sailor Moon.